FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (57 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robert Shmadtke

L'estremista
http://www.lyxoretf.it/fileadmin/doc...f880ba7f9f.pdf
link dal sito che mi hai segnalato
pag 4 dopo "obiettivi di investimento"
di fatto è un fondo che compra e vende titoli e derivati come ogni altro fondo comune. e quindi a seconda di investimenti e disinvestimenti adegua il proprio portafoglio calcolando l'esposizione in leva stabilita trimestralmente, ma ogni giorno può essere diversa. proprio come ogni altro fondo parametrato a benchmark.

pare che il link non funzioni

ok.
ma a prescindere da come lavora il fondo, abbiamo l'obiettivo: riprodurre una variazione giornaliera su ftse, non riprodurre ftse. Questo è chiaro anche nel prospetto da te segnalato.
Preso atto che quello è l'obiettivo andiamo prendere la leva e ci segnamo che è -2% da 3/12/2009.

Ora prendiamo lo storico e verifichiamo se l'obiettivo è stato rispettato.

Dal file che avevo postato risulta che, a parte piccolissime discrepanze (addirittura ssorbite dalle successive oscillazioni!) l'obiettivo è pefettamente centrato!

Allora se l'obiettivo non fosse centrato io potrei dire, come fai giustamente notare, che il problema sia la gestione del fondo.
Ma nel momento in cui l'obiettivo è preso in pieno coem ci dimostra la serie storica, per quale motivo non si riprodcono i livelli di ftse?

La mia risposta è: la leva inversa!

e questo era l'esempio:
prendiamo indice a 20000 e xbear a 30.
l'indice fa +2%, xbera fa -4%
otteniamo 20400 e 28,80
mettiamo che successivamente faccia -2% e xbear +4 otteniamo

19992...di conseguenza ci aspetteremmo xbear legg superiore a 30..invece è 29,95 e gridiamo al furto....
invece han ragione loro.

figurati cosa succede a tenerlo per lunghi periodi...

per contro il levmib ha il problema opposto: centrare l'obiettivo significherebbe sovraperformare i livelli di ftse...e infatti, se prendi la serie storica, il levmib non raggiunge mai l'obiettivo!!!...pur rispettando i livelli di ftse!

:-R

ciao:)
 

solointraday

Forumer storico
No, vai tranquillo, ho venduto il mio ETF LOng: per le 14:30 con i dati, andremmo oltre 21700!!!
per me sbagli due volte

uno perchè sei sempre mentalmente contrario alle operazioni che poni in essere, e questo credimi alla lunga potrebbe danneggiarti parecchio.
due perchè se lo short che hai lo lasci così come è e te ne vai in vacanza al ritorno brindi a champagne
 

Jedd

GORDON GEKKO
per me sbagli due volte

uno perchè sei sempre mentalmente contrario alle operazioni che poni in essere, e questo credimi alla lunga potrebbe danneggiarti parecchio.
due perchè se lo short che hai lo lasci così come è e te ne vai in vacanza al ritorno brindi a champagne
Grazie SOlo, NOn sono esperto, lo sai, troppo emotivo. ME DEVO CALMA' zio porco!!!! :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto