FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (72 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
ok.
ma a prescindere da come lavora il fondo, abbiamo l'obiettivo: riprodurre una variazione giornaliera su ftse, non riprodurre ftse. Questo è chiaro anche nel prospetto da te segnalato.
Preso atto che quello è l'obiettivo andiamo prendere la leva e ci segnamo che è -2% da 3/12/2009.

Ora prendiamo lo storico e verifichiamo se l'obiettivo è stato rispettato.

Dal file che avevo postato risulta che, a parte piccolissime discrepanze (addirittura ssorbite dalle successive oscillazioni!) l'obiettivo è pefettamente centrato!

Allora se l'obiettivo non fosse centrato io potrei dire, come fai giustamente notare, che il problema sia la gestione del fondo.
Ma nel momento in cui l'obiettivo è preso in pieno coem ci dimostra la serie storica, per quale motivo non si riprodcono i livelli di ftse?

La mia risposta è: la leva inversa!

e questo era l'esempio:


per contro il levmib ha il problema opposto: centrare l'obiettivo significherebbe sovraperformare i livelli di ftse...e infatti, se prendi la serie storica, il levmib non raggiunge mai l'obiettivo!!!...pur rispettando i livelli di ftse!

:-R

ciao:)
ti ripeto che secondo me la percentuale non c'entra nulla, scusa se insisto.
avendo il fondo in ptf titoli e futrures, la variazione è comunque puntuale al netto di variazioni della leva calcolata e dei costi a vario titolo. e non potrebbe essere altrimenti
se in portafoglio avessero la replica short dei titoli nelle esatti percentuali del ftsemib ( che non sono 1/40esimo per ogni titolo ovviamente) o avessero solo fib short la variazione sarebbe la stessa dell'indice *2 -costi di gestione - dividendi . ma di fatto la gestione cambia tutti i giorni essendo un fondo aperto. quindi se io vendo 100 azioni xbear il gestore dovrà adeguare i titoli in ptf in funzione del mio disinvestimento. e magari si copre solo su fiat al momento e poi a fine giornata riequilibra il ptf in funzione della leva.
ma è una questione di lana caprina. solo è da chiarire ce non fanno sparire i soldi o la colpa è della matematica ( se io ho 100 euro e perdo il 30% per recuperare il pareggio in termini percentuali dovrò fare oltre il 40%. ma questo non cambia nulla in termini di soldi, perchè se ho perso 30 euro quelli dovrò recuperare) perchè è un falso problema
 

Rommel

Forumer storico
metti powerdesk e operi su cme....io faccio cosi....


Sì ma dalle 22 alle 8 non mi fa operare... Il problema è che per questioni di orario io opero soprattutto su S&P e DOW, che spesso tra mezzanotte e le tre fanno i minimi.

Tra l'altro se resto aperto, non mi fa nemmeno chiudere, quindi rischio che un future mi vada in stop automatico, praticamente una trivellata nel didietro.
 

marofib

Forumer storico
come dire che se uno va a fare accertamenti perchè teme di avere due tumori, se poi dalla tac viene fuori che ne ha uno solo è contento


o come la famosa freddura

..al tg: l'asteroide gigante che doveva colpire la terra venerdi'...pare lo fara' invece solo lunedi'.....i mercati finanziari partono in rally alla notizia
 

Robert Shmadtke

L'estremista
ti ripeto che secondo me la percentuale non c'entra nulla, scusa se insisto.
avendo il fondo in ptf titoli e futrures, la variazione è comunque puntuale al netto di variazioni della leva calcolata e dei costi a vario titolo. e non potrebbe essere altrimenti
se in portafoglio avessero la replica short dei titoli nelle esatti percentuali del ftsemib ( che non sono 1/40esimo per ogni titolo ovviamente) o avessero solo fib short la variazione sarebbe la stessa dell'indice *2 -costi di gestione - dividendi . ma di fatto la gestione cambia tutti i giorni essendo un fondo aperto. quindi se io vendo 100 azioni xbear il gestore dovrà adeguare i titoli in ptf in funzione del mio disinvestimento. e magari si copre solo su fiat al momento e poi a fine giornata riequilibra il ptf in funzione della leva.
ma è una questione di lana caprina. solo è da chiarire ce non fanno sparire i soldi o la colpa è della matematica ( se io ho 100 euro e perdo il 30% per recuperare il pareggio in termini percentuali dovrò fare oltre il 40%. ma questo non cambia nulla in termini di soldi, perchè se ho perso 30 euro quelli dovrò recuperare) perchè è un falso problema

figurati se ti devi scusare:)
io parlando di variazione giornaliera riprendo solo quanto si dice nei prospetti.
Il senso di tutto ciò è che molti vedono in questo strumento chissà quali anomalie e latrocini.
Io penso invece che sia solo da conoscere a fondo (come tutti gli strumenti) e valutare appieno i pro e i contro (che specialmente riguardano i tempi della posizione).
Poi come dici te la questione è di lana caprina....se sei bravo a tradarlo avrai poco da lamentarti;)...il fatto è che a volte sbagliamo il trade e ci vien da dire "è colpa di qui...è colpa di là", invece l'errore è nostro.

ciao:)
 

solointraday

Forumer storico
figurati se ti devi scusare:)
io parlando di variazione giornaliera riprendo solo quanto si dice nei prospetti.
Il senso di tutto ciò è che molti vedono in questo strumento chissà quali anomalie e latrocini.
Io penso invece che sia solo da conoscere a fondo (come tutti gli strumenti) e valutare appieno i pro e i contro (che specialmente riguardano i tempi della posizione).
Poi come dici te la questione è di lana caprina....se sei bravo a tradarlo avrai poco da lamentarti;)...il fatto è che a volte sbagliamo il trade e ci vien da dire "è colpa di qui...è colpa di là", invece l'errore è nostro.

ciao:)
infatti il senso è proprio quello.
chiaramente a parità di punti indice se vediamo la quotazione dell'xbear da un anno fa ad oggi ha perso tanto in termini di quotazione. ma non è che si son rubati i soldi.

a me personalmente non piacciono gli etf, ma ne ho comprati con l'idea di lasciarli durante il mese di agosto chiudendo le posizioni in derivati. ma da ieri sto pensando di alleggerire per avere liquidità da mettere a margine per i fib che magari coprirò con call comprate e put vendute. vediamo che succede
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto