FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (35 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bucintoro

Forumer storico
Stanno esagerando però...

Ieri ragionavo su questo, al di la di quello che fanno le borse (non voglio giustificare la mia operazione sbagliata):

Riguardo ai mutui (ne parlavo con un amico giusto sabato sera)

1) se la situazione occupazionale rimane tale difficilmente si avrà un aumento dei consumi
2) se parte l'infalzione saltano aumentano i tassi per contrastare l'inflazione
3) se aumentano i tassi aumentano i mutui
4) se aumentano i mutui e i salari non aumentano almeno dello steso livello ci sarà un disastro reale... non finanziario

Se tengono i tassi bassi prima o poi esplode l'inflazione
Quando accadrà sarà solo di origine finanziaria e non reale (quella dovuta ad un aumento dei consumi e della domanda).
Se si verificherà.. o meglio nel momento che si verificherà sarà una strage degli innocenti.

A tirar troppo la corda (non in borsa, ma nella vita reale) prima o poi si spezza...

Moma, penso non ci sia nessuno che pensa che questa situazione sia sostenibile, come diceva Benettazzo in un convegno.....i prossimi libri di storia descriveranno questa epoca 2009 2011 come la prefazione di un nuovo modello economico.....
 

solointraday

Forumer storico
Moma, penso non ci sia nessuno che pensa che questa situazione sia sostenibile, come diceva Benettazzo in un convegno.....i prossimi libri di storia descriveranno questa epoca 2009 2011 come la prefazione di un nuovo modello economico.....
o dello stesso modello ma in aree geografiche diverse e flussi economici invertiti

io come europeo sarei per sganciarmi dalla locomotiva usa nei prossimi decenni, perchè sembrerebbe dare segnali di deragliamento
 

solointraday

Forumer storico
fortunatamente c'è stata la coincidenza che basilea 3 ha allungato i termini per i rafforzamenti patrimoniali :):)


Deutsche Bank: 10 miliardi di euro in nuovo capitale
L'istituto tedesco vara un'operazione "monstre" di ricapitalizzazione per comprare un'altra banca germanica, Deutsche Postbank. E per mettersi al passo con le nuove regole di Basilea III. La borsa non gradisce e punisce i titoli DB.

Pubblicato il 12 settembre 2010 | Ora 22:50
Fonte: WSI
Deutsche Bank ha ufficializzato il varo di un maxiaumento di capitale da quasi dieci miliardi di euro. Per l'offerta pubblica di acquisto su Postbank. In una nota, l'amministratore delegato Josef Ackermann afferma che l'emissione dovrebbe essere di "almeno 9,8 miliardi di euro". Con l'aumento di capitale, "Deutsche Bank intende garantirsi il capitale necessario all'offerta su Deutsche Postbank", che e' una banca retail.

Ma Deutsche Postbank, di cui Deutsche Bank possiede gia' il 30%, pacchetto che acquisto' al picco della crisi finanziaria, e' solo l'esercizio di un diritoo di opzione che sarebbe scaduto nel 2012. Per quale motivo esercitarlo con largo anticipo, in una situazione post-crisi ancora in fase di assestamento? Venerdi' la borsa non ha gradito il rumor (poi confermato con l'annuncio di domenica) sull'aumento di capitale, punendo i titoli DB con un ribasso di circa -5%.

E' chiaro che serve per battere la concorrenza, in Germania e nella stessa Europa, peccato che si ricalchi cosi' il vecchio schema che gia' non ha funzionato, del "troppo grande per fallire". La verita' e' che molte banche europee avranno bisogno di ulteriori capitali quando le nuove regole di Basilea III andranno in vigore. Come ha gia' scritto WSI qualche giorno fa, l'associazione delle banche tedesche stima che gli istituti della Germania dovranno aumentare il proprio capitale in totale di €105 miliardi pari a $133 miliardi. Dell'Italia come al solito non si sa nulla, tutto tace. Ma fatti i debiti paragoni, nell'ambiente bancario italiano circolano cifre simili a quelle tedesche anche per i nostri istituti di credito.

Ovviamente - lo ha scritto la Reuters - anche le banche di Grecia, Spagna e Portogallo dovranno cominciare a raccogliere fondi. Infatti la Banca Nazionale di Grecia ha annunciato mercoledi' scorso un piano per la raccolta di €2.8 miliardi.

Hypo real estate peggio di AIG, sifonati altri 40 miliardi
L'istituto di credito tedesco Hypo Real Estate (Hre) ricevera' altri aiuti pubblici. Sale cosi' a 150 miliardi di euro il totale dei fondi finora concessi alla banca nazionalizzata l'anno scorso quando era sull'orlo del fallimento.

Pubblicato il 11 settembre 2010 | Ora 22:40
Fonte: WSI-ANSA

L'istituto di credito tedesco Hypo Real Estate (Hre) ricevera' aiuti pubblici per altri 40 miliardi di euro. Lo ha annunciato il fondo salva-banche Soffin che concedera' le nuove garanzie sul debito. Sale cosi' a oltre 150 mld il volume degli aiuti finora concessi alla Hre, istituto nazionalizzato l'anno scorso quando era sull'orlo del fallimento. L'Hre ha gia' avuto infatti iniezioni di contanti per circa 8mld, oltre a garanzie sul debito per 103,5 mld.
 

Rommel

Forumer storico
Storicamente la durata di un impero è difficilmente superiore ai 120-130 anni.

Lo stesso impero romano, se lo dividiamo in Monarchia/repubblica/impero pagano/impero cristiano, ha dei frazionamenti molto simili.

L'impero Keynesiano è iniziato nel 1934.
 

Rommel

Forumer storico
Comunque tutto ciò ha ben pochi legami con lo standard di vita, ficnhè consideriamo una generazione sola, e meno ancora con la borsa dove l'orizzonte temporale si misura al più in settimane.
 

solointraday

Forumer storico
Storicamente la durata di un impero è difficilmente superiore ai 120-130 anni.

Lo stesso impero romano, se lo dividiamo in Monarchia/repubblica/impero pagano/impero cristiano, ha dei frazionamenti molto simili.

L'impero Keynesiano è iniziato nel 1934.
la ciclicità di questi periodi è andata via via accorciandosi nel corso dei secoli, ma l'ipotesi di equilibri economici che si spostino da occidente a oriente è stata considerata da tanti nel corso degli scorsi decenni. certo dire quando è molto difficile e la differenza di uno o più decenni non è sopportabile borsisticamente parlando. qualsiasi modello non potrà prescindere da produzione-vendita-ricavi-inflazione, il giappone qualcosa ce la dovrebbe far pensare. ma tutto ciò è accademia, anche perchè se fra tre - sei mesi le borse usa ed europee continueranno a salire di prezzo con produttività non proporzionata e consumi e prezzi in calo, io non ci sarò più da un pezzo in borsa e dopo qualche altro trimestre forse non ci saranno più neanche i titoli stessi. o forse ci saranno solo i titoli bancari che continueranno a drenare denaro pubblico a tassi zero
 

Kit Carson

Forumer storico
più che altro cerco di abbassare un po i prezzi di carico nella speranza di una giornata negativa

Buongiorno Solo,
seguo di tanto in tanto il vs. 3d e apprezzo la vs. competenza e serenità nell'esprimere e discutere le proprie o altrui opinioni.
Avrei un quesito sul tuo post se mi posso permettere visto che é un dubbio che mi pongo a volte anche per le mie operazioni quando il mercato mi ha girato contro : c'é una reale motivazione a cercare di abbassare il pmc con ulteriori acquisti ? Poichè ogni volta che si apre una posizione il suo profitto (o perdita) non cambia se si aggiungono altre posizioni, mi sembra che tentare di abbassare il pmc non regge nel fare nuovo shopping. Dovrebbe avere senso solo se si ritiene che il mercato sia ora favorevole per la nuova posizione(i) che si stanno aprendo. Quelle vecchie se positive o negative si valuteranno quando si chiuderanno, ma non ricevono benefici o gravami da nuove posizioni aperte (a meno da aspetti puramente psicologici di vedere un pmc più basso). Mi farebbe piacere se hai commenti. La mia non é assolutamente una critica, sto solo cercando di capire se tutte le volte che mi lego le mani per non aprire una nuova posizione solo per abbassare un pmc fino a quando non ritengo che effettivamente il mercato sia cambiato abbia senso o meno. Grazie della pazienza e considerazione,
Buona giornata a tutti ;);):up::up:;);)
 

gecko

Forumer storico
Carlo hai letto proiezioni di borsa? Questi viaggiano al 90% di utile in borsa.
Bene, ancora qualche giornata di effimera euforia e poi crollo drammatico. Anche i cicli appilacati su wally mi darebbero un target a 1000 e oltre. Quello attuale è solo rimbalzo per loro
 

Moma

Nipote di Massam
oggi potrebbe chiudere in doji... alle 20.000 c'è il federal budget balance...
Se sarà negativo e domani apre in gap down scendendo per tutto il giorno farebeb una figura bearish paurosa...
 

solointraday

Forumer storico
Buongiorno Solo,
seguo di tanto in tanto il vs. 3d e apprezzo la vs. competenza e serenità nell'esprimere e discutere le proprie o altrui opinioni.
Avrei un quesito sul tuo post se mi posso permettere visto che é un dubbio che mi pongo a volte anche per le mie operazioni quando il mercato mi ha girato contro : c'é una reale motivazione a cercare di abbassare il pmc con ulteriori acquisti ? Poichè ogni volta che si apre una posizione il suo profitto (o perdita) non cambia se si aggiungono altre posizioni, mi sembra che tentare di abbassare il pmc non regge nel fare nuovo shopping. Dovrebbe avere senso solo se si ritiene che il mercato sia ora favorevole per la nuova posizione(i) che si stanno aprendo. Quelle vecchie se positive o negative si valuteranno quando si chiuderanno, ma non ricevono benefici o gravami da nuove posizioni aperte (a meno da aspetti puramente psicologici di vedere un pmc più basso). Mi farebbe piacere se hai commenti. La mia non é assolutamente una critica, sto solo cercando di capire se tutte le volte che mi lego le mani per non aprire una nuova posizione solo per abbassare un pmc fino a quando non ritengo che effettivamente il mercato sia cambiato abbia senso o meno. Grazie della pazienza e considerazione,
Buona giornata a tutti ;);):up::up:;);)
ciao Kit,
innanzitutto sono un appassionato di tex e il tuo nick è eccezionale

tornando al pmc è tecnicamente l'operazione più sbagliata che si possa fare, quasi sempre foriera di loss drammatici. la motivazione che spinge da giorni ad accumulare è che il rialzo dal primo di settembre è tecnico e forzato proprio per la scadenza di venerdi 17. a questo io aggiungo che statisticamente una o due giornate nelle ultime 10 giornate di borsa prima della scadenza le fa, per cui tendo a tenere il prezzo più vicino possibile al mercato per poi intervenire o rivendendo le posizioni aperte ( PERDENDO MENO POSSIBILE) oppure impostando una calendar spread su scadenze successive. la motivazione di fondo è comunque che più salgono e meno mi convincono. che perdano quota oggi o dopo la scadenza o fra sei mesi non lo so, ma fino a che continuano a salire trainati dal comparto finanziario per me è una trappola. lo dico fin da febbraio nei vari post, finora sono stato aiutato dalla fortuna, non è detto che lo sarò ancora, nel caso vorrà dire che restituirò quanto accumulato nel periodo fortunato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto