l'altra svalutazione del dollaro ( 50% mi pare) degli anni 90 uccise l'economia del giappone che all'epoca era l'unico competitor degli usa. infatti non c'era l'europa, ma non c'era la cina, che forse ha studiato quel che è successo ai nipponici e ha legato lo yuan al usd fregandosene delle invettive ( vere o concordate che siano) dell'amministrazione obama
ora noi stiamo subendo passivamente e senza reagire un euro su livelli difficilmente sostenibili. quello che mi insospettisce e mi lascia veramente perplesso che non c'è una dichiarazione che sia una a tal proposito di un politico, un banchiere, un deputato. nulla
mi auguro che sia stato qualche accordo con contropartita perchè altrimenti sono da mandare o in galera o al manicomio: tutti svalutano, abbassano i tassi, acquistano titoli per immettere liquidità e l'unica dichiarazione che si è sentita ultimamente è quella di junker che dice di essere pronto a ritirare le misure di stimolo in europa. in usa qe da noi austerity e ritiro degli stimoli. e potrebbe pure starci come strategia, ma se le borse di tutte il mondo salgono solo in presenza di stimoli e valuta debole, se le ns salgono senza stimoli e con l'euro che sale mentre il sistema bancario scricchiola, o stiamo pagando i danni di tutti oppure siamo fortissimi nel sottostante macroeconomico. quindi care imprese di tutta europa, cari imprenditori, di che vi lamentate se stiamo così bene? svegliatevi e fate impresa perchè con l'euro così forte fare scorte e magazzino è una pacchia. poi la produzione la venderemo agli usa nel 2011 che nel frattempo avranno stampato tanti di quei dollari che compreranno barattando barili contro ettogrammi di dollari, tonnellate di ferro con kili di usd.
sarà pure che mi sbaglio ragazzi, anzi lo spero, perchè o han perso la bussola oppure l'hanno ben salda ed orientata e allora ci stanno solo distruggendo