Sì, guardando le precedenti bolle si nota che l'oro quando è andato ai picchi le scorse volte è arrivato a 2 e l'ultima volta alla pari col Dow Jones.
Questo grafico l'ho trovato in rete, ma secondo me è sbagliato. Non è un trend, è un wolfe. L'espansione montaria accentua sia i rialzi che i ribassi. Io mi aspetto l'oro alla pari col Dow.
Il punto è fin dove può abbassarsi il dow? Sotto al valore reale delle aziende che lo compongono non ci andrà mai, quindi già sarebbe una tragedia averlo a 5-6mila.
Ergo non mi sorprenderebbe l'oro a 3-4 mila entro due anni.
Leggo qui sul forum di gente che si mette a shortarlo adesso. Con lo zio di vezza che sta scaldando le rotative , il giappone che stanotte ha ufficialmente stabilito la parità fra lo yen e la carta oleata per mortadella, la cina che se ne sbatte (come tutto il resto del mondo d'altro canto) delle invettive incazzose dell'abbronzato, e i preziosi che sono l'unico bull market rimasto.
Per carità, nulla prosegue dritto all'infinito e uno storno di 50-100 dollari ci sta, ma davvero vale la pena mettersi ad inseguire gli short quando sparando un long A CASACCIO entro 1 mese si è in gain per forza?