Cosa dici cominciamo a ristrutturare il debito???
Immaginiamo una cosa del genere... io giappone 3 economia mondiale sono praticamente in default... ristrutturo il debito, però... prendo degli accordi tali da bloccare il mio cambio e legarlo a... diciamo il dollaro tanto per cambiare...
Bene, io pago per dire il 90% del debito nei prossimi anni diciamo 5 continuando però a pagare le cedole... non ci rimette nessuno se non i soliti piccoli investitori in quanto la cina che ha un botto di bond giappa si pippa cmq il gaudagno sul cambio... così come tutti gli altri banche comprese...
morale della favola paga il forex... pagano quelli che hanno contratti corti sulo yen... che al momento non penso siano i commercials o i large...
tutto risolto... paga sempre l'ultimo ******* che ci rimette i propri risparmi...
La stessa cosa la potrebbe fare anche l'europa, fissa il cambio e ristruttura con i paesi extraeuro... salva le banche crucche e non fa perdere nulla ai cinesi dato che si sono portati a casa il 155 e oltre di cambio negli ultimi 3 mesi... chi paga??? Ancora il forexs... e i contratti corti sull'euro...
Conclusione??? S arriva ad una moneta praticamente mondiale in quanto considerando cina giappa euro si copra il 70-80% del pil mondiale...
Chi ci guadagna un pò tutti... ma di più i cani che si ritrovano con un dollaro basso fisso, e una liquidità paurosa che può essere spostata dal monetario a.. qualcosa d'altro...