solointraday
Forumer storico
credo sia il problema della maggior parte delle persone che operano in borsa con metodi di analisi di qualsiasi tipo. gli unici non affetti da tale sindrome sono quelli che stabiliscono i livelli cui deve andare il mercato. comunque se riesci ad applicare la tua intelligentissima regola ti togli credo parecchie soddisfazioni.Riallacciandomi al problema di cui parlava poco sopra Mr.Takeprofit e Solo, il mio problema è quello dell'uscita, si sta tanto in posizione e in sofferenza, si aggiustano le greche le opzioni, azzi e mazzi, poi, quando si ricomincia a respirare, niente, esco sempre troppo presto.
Allora, da un po' mi son dato la regola di cercare di portare a casa almeno l'80% di quanto sono andato in sofferenza....sempre compatibilmente con quello che dicono gli indicatori che seguo....perchè a volte proprio non si può....
Es, vado in sofferenza di 500 tick? bene, se riesco devo portarne a casa, se vado sopra lo 0, almeno 400....fosse facile....ma almeno sta regola stupida me la son scritta da qualche parte....
ad ogni modo il problema psicologico, a mio parere l'unico e più grande ostacolo del trading, a me rimane....
comunque noi non stiamo festeggiando più di tanto il weekend in cui hanno eliminato il figlio di gheddafi e bin laden. al di la del fatto che eliminare i terroristi è sicuramente un fatto positivo, non vedo perchè le borse devono salire alla notizia: salivano perchè le guerre portano fatturato alle industrie pesanti a spese del debito pubblico, ora le motivazioni del presidio in afghanistan dovrebbero venire meno