Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
secondo voi una ristrutturazione del debito greco che effetto potrebbe avere sulle nostre banche? secondo me più del singolo paese c'è da preoccuparsi dell'effetto contagio.
secondo voi una ristrutturazione del debito greco che effetto potrebbe avere sulle nostre banche? secondo me più del singolo paese c'è da preoccuparsi dell'effetto contagio.
le banche si approvvigionano presso le banche centrali e tengono i titoli in portafoglio. ma per istituzionali e privati che ancora ne dovessero avere sarebbe ben diverso ( vedi per es i comuni italiani cui MS ha venduto strutturati con sottostante proprio i titoli greci.
ma a un effetto domino non ci credo almeno per ora visto che il fatto che la grecia sia in default lo si sa da due anni. magri potrebbe coinvolgere qualche emissione di irlanda e portogallo, ma non credo possa essere il detonatore. quello è il debito usa oramai fuori controllo, e appena si dovesse rompere l' equilibrio artificiale attuale tra dollaro-bond-inflazione non ho idea di cosa possano inventarsi se non una ristrutturazione di quel debito
gli americani da sempre comprano a debito, case auto e anche azioni. la spirale non può continuare all'infinito, il crash non c'è stato perchè salterebbe il sistema bancario usa e poi mondiale. ma non stanno di certo ponendo rimedi in questa maniera, perchè i debiti che hanno portato alla crisi attuale dal 2009 sono solo aumentati, debiti ed esposizioni a leva con movimenti che ora sono arrivati a materie prime prima mai oggetto di tanta speculazione e ai debiti di stati sovrani. tra un po faranno i futures su marte e venere