Devo dire che il tuo ragionamento sull'abbassamento vola, alla luce di questo giorno e mezzo di mercato vale un premio nobel, ottimo solo....
Ragionavo sul fatto che probabilmente anche un'istituzionale, per quanto possa essere informato in maniera privilegiata, possa in qualche modo subire da chi di lui se ne farebbe un unico boccone. Credo ci sia sempre a mercato qualcuno più forte di pinco palla e quindi anche per lui, in larga scala, stesso discorso rischi e quant'altro come noi poveretti della borsa.
Detto questo pare proprio che i grandi, per disincagliarsi dall'apertura in gap della settimana e della chiusura ribassista post cash di ven, stiano riuscendo bene nell'intento di mantenere in un'area circoscritta la price action, così da favorire il deprezzamento di vola e prezzo (Trascuriamo per un momento il theta).
In un modo o nell'altro è un buon modo per districarsi da posizioni scomode e alzare o abbassare le medie di sottostante (Speriamo alzare, significherebbe che sono short di sottostante).