Volete una mia analisi spicciola (anche se non ve la faccio lo stesso).
La crescita a livello globale nel 2010 è stata oltre il 5% nel 2011 sarà circa del 4,2%. Mica male. Allora perchè noi restiamo indietro? Colpa di Belusconi o di Ruby, della Boccassini o di tremonti o del debito pubblico. Bullshit
Le aziende italiane sono nani al cospetto della tavola mondiale. Abbiamo pochissime vere multinazionali.
Eni
Saipem
De Longhi
Nuovo Pignone (ma è di GE)
Luxottica
La moda che è un settore a parte ma ha le stesse regole
Il resto o sono micro imprese o aziendone camaleontiche non diversificate. Telecom e Autostrade ed anche Enel sono il classico esempio. Forti nel mercato domestico assenti o quasi fuori.
Possiamo definire multinazionale Fiat (auto) che fino a 12 mesi fa vendeva il 65% delle auto a casa propria?
Se il paese non cresce tutto langue e non si intercetta la crescita che pure esiste ma è fuori confini.
GE, Boeing, Apple, insomma l'industria vera americana crescono, magari anche con acquisizioni, ma crescono vendendo fuori e in particolare nel far east. Idem il settore moda. Guardate quanti punti vendita hanno aperto le griffes in europa e quante in cina o corea negli ultimi 4 anni. Poi ci stupiamo che il settore moda vada bene? Per forza diversificano e vendono dove c'è domanda. Telecom usa Belen per fare telefonare gli italiani, ma è un mercato saturo e maturo. All'estero prendono schiaffoni.
Poi critichiamo i debiti. Ma noi? Abbiamo opato due volte la Telecom caricandola di debiti per i prossimi 15 anni ed è dal 1998 che naviga a vista. Se non avesse il canone sarebbe in default da anni. Fatela competere in gb e germania e vedrete che schiaffi che prende.
Abbiamo privatizzato gli autogrill con i debiti.
Abbiamo privatizzato le autostrade coi debiti.
Abbiamo aggregato le banche carta contro carta ma anche coi debiti.
Noi siamo il vero paese del debito e del junk non gli usa.
Poi per forza cresciamo di meno.