FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè dici questo Carlo? A parte che siccome sono gestori potrebbero farlo se e solo se fosse necessario. Voglio dire: se penso che l'euro salga e investo in $ ok. Ma se penso che l'euro scende è già una forma di copertura l'essere andato lungo in asset denominati non il euro.

Comuqnue mi risulta che alla clientela retail si vendano coperture nell'ordine dei 40/50 pips sul dollaro a 3 mesi (1,406 quando quota 1,41 cash per intendersi) . Vuoi che un gestore che muove grosse masse non riesca a negoziare spreads più bassi anche del 40%? Dopo 3 mesi se ha perso sul cambio ha guadagnato sulla copertura e viceversa. A quel punto valuta se farne un'altra. Io non la vedo così macchinosa.

Certo che se mi dici: oggi acquisto 10 azioni apple. E' dura coprirsi per piccoli ammontari perchè ti mangiano di commissioni fisse e pippe varie. Ma su importi tondi da 50k euro in su queste sono le condizioni praticate al retail.
non dico che sia macchinoso o che non si possa fare
è che la copertura sconta: il differenziale sui tassi, l'interesse per il periodo di copertura e il rischio cambio che la controparte ti presta
il punto è che il gestore che copre interamente il rischio cambio fa una scommessa sul mercato azionario, chi lo copre parzialmente ne fa due.
ora chi ha comprato ad un anno fa azionario usa vendendo euro contro dollari oggi se disinveste vende dollari contro euro. e ha beneficiato della performance dell'azionario meno quella del cross. e il netto potrebbe essere anche superiore al ricavato da una operazione neutralizzata all'epoca dal rischio cambio.
la discussione nasceva dal fatto che l'azionario usa è stato aiutato dal dollaro svalutato, e la performance in usd è sensibilmente diversa se considerata in usd o in euro.
nello specifico per uno svizzero (che non si fosse coperto dal rischio cambio) ad un anno sarebbe sotto di parecchio. ad esempio un etf sullo spoore

Forse io sottovaluto il costo per la copertura con euro FX, non avendolo mai utilizzato a tal fine. (Quanto, forse, può influire a scandenza il premio pagato rispetto al valore spot.)
Mi restano i dubbi sulla correttezza di valutare il trend di un indice in rapporto al cambio. Se un investitore non si copre dal rischio cambio è assolutamente ragionevole valutare il trend in rapporto alla propria valuta per compiere una scelta di investimento...
Ma ai fini della sola valutazione del trend? :mmmm:

p.s. domani in apertura lo short sul fib io lo chiudo. :-o
hai provato a fare trading sul gas ? :wall::wall:
comunque non considerare il cambio e considerare solo la performance assoluta è come considerare un investimento in btp solo in funzione della cedola e non del corso del titolo ( una volta si diceva telquel) . se compri un 5 anni con cedola al 10% e lo hai pagato 125 tra tasse e varie ci rimetti. senza contare che se alzano i tassi nel frattempo perdi pure in conto capitale se non lo porti a scadenza

perchè in apertura?

Ultima modifica:
Perchè il fib aprirà in gap down proprio su dei valori chiave. A 17.000 c'è il 61,1% di ritracciamento di Fibonacci del rialzo dai minimi del 2009 e a 16.700 ho un possibile obiettivo di fine ribasso (almeno temporaneamente) calcolato attraverso le proiezioni di fibonacci. Senza considerare la tline parallela ai massimi del 2009-2011 e passante per il minimo di maggio 2010.

Ti basta? :D
mica tanto :D:D

sai quanto gliene frega all'ism usa delle 16 domani del fibonacci sul nostrano? :D:D

mica tanto :D:D

sai quanto gliene frega all'ism usa delle 16 domani del fibonacci sul nostrano? :D:D
scherzo. è un ottimo ragionamento

vuol dire che a seguito di una notte nera asiatica con crollo di euro incorporato apriremo subito sotto 16700 così sei in difficoltà perchè hanno gappato il tuo fionacci. certo che poi alle 15.30 il rischio che risalga tutto sulle parole del premier è un rischio da considerare :lol:

1312324679fib.png
lo vedi che sei tu che mi provochi?
fallo al netto delle shadows
vedrai che avresti già dovuto vendere oggi :lol::lol::lol:

Per me un rimbalzo verso la parte alta del canale (quello piccolo fortemente discendente) è molto probabile.
Se apre a 16.700 è perfetto! :D
ci sto
sono due settimane che dico 16600 16500 per fine mese ( luglio)
il ritardo di 3 giorni è giusto pagarlo 100 punti a fronte di un rischio di ripartenza anticipato a lunedi scorso

Io le utilizzo le shadows. :prr:
toglile, toglile. soprattutto con la volatilità di queste settimane

comunque a parte scherzi se non le consideri cambia tutto
e da qual grafico ha rotto tutti i supporti, se non hai un qualche indicatore in divergenza o altri segnali per l'at devi lasciar correre

Ultima modifica:
Comunque 16.700 è un po' fantasioso. Quei ladroni di IG Markets quotano il cfd in questo momento circa 17.030. MAgari per domani peggiora un po' però 16.700... è lontanuccio.
si scherzavo
ma le sorprese brutte e forti sui mercati azionari in passato sono sempre arrivate da oriente

bon vado che sono cotto
a domani e buonanotte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto