magnolia651
Vediamo come butta oggi
In pausa pranzo in 7 minuti ho fatto la manovra economica:
1: riduzione della metà numero parlamentari
2: riduzione della metà del loro stipendio
3: eliminazione totale della pensione maturata dopo 5 anni di legislatura con effetto retroattivo.
4: prostituzione legalizzata e tassata come normale professione
5: tassazione delle rendite del vaticano e ici per le case in possesso della chiesa.
6: vendita beni demaniali dello stato.
7: aumento accise beni di lusso e sigarette.
8: eliminazione scorta e auto blu a personaggi pubblici a bassissimo rischio.
9: eliminazione totale privilegi, sconti e benefit a parlamentari e senatori
10: riduzione del 30% finanziamento statale ai giornali.
11: riduzione del 60% rimborso elettorale ai partiti
12: sequestro di beni personali e conti correnti a manger colpevoli di grandi fallimenti aziendali pubblici
13: controllo a tappeto concorrenza sleale nel territorio da parte di aziende che sfruttano immigrazione irregolare. con espulsione dal territorio a vita.
14: colpire duro gli evasori fiscali
Scusa Jedd diciamo che siamo amici di indici. Posso chiosare, me lo permetti? Se non vuoi levo tutto.
Non entro nei singoli provvedimenti perchè sarebbe lungo, ma quello che ne ricaviamo dal tuo elenco è una manovra di facciata, pur doverosa, che non sposterebbe di + di 10 bp il differenziale col bund. Questo elenco non tocca i grandi numeri insomma, ha un effetto modesto sulla spesa. Posso essere del tuo stesso parere su tutto da 1 a 14 insomma ma se ci ricavi 1,5 mld all'anno o anche 2 è tutto grasso che cola. Questo per dirti che o fai anche qualcosa di strutturale dal lato della spesa seria oppure non hai risolto un granchè. Poi a livello di effetto mediativo siamo sulla stessa lunghezza d'onda ma non è elenco risolutivo.
Ciao