FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perchè nel ciclo macro gli energetici partono dopo gli industriali che notoriamente non producono se non vendono
i finanziari sono gli ultimi
è il principio che mi fa vedere short da un anno e mezzo in qua se ricordi. ho sempre scritto che secondo me fino a che i rimbalzi erano guidati e trainati dai finanziari erano finti
e adesso ci sono i debiti da digerire

Certo, ripartono prima gli industriali ... ma solo quelli che restano vivi ... tu sei certo che FIAT resterà viva? Magari sarà DR a prendere il suo posto ... e oggi non è neppure quotata.

Io sono certo invece che ENEL non morirà

perchè nel ciclo macro gli energetici partono dopo gli industriali che notoriamente non producono se non vendono
i finanziari sono gli ultimi
è il principio che mi fa vedere short da un anno e mezzo in qua se ricordi. ho sempre scritto che secondo me fino a che i rimbalzi erano guidati e trainati dai finanziari erano finti
e adesso ci sono i debiti da digerire
al tempo stesso nelle discese gli energetici sono gli ultimi a scendere, i primi i finanziari, poi industriali, ecco perchè ti dicevo di enel l'altro giorno

Certo, ripartono prima gli industriali ... ma solo quelli che restano vivi ... tu sei certo che FIAT resterà viva? Magari sarà DR a prendere il suo posto ... e oggi non è neppure quotata.

Io sono certo invece che ENEL non morirà
certezze non ce ne sono. in termini di probabilità è vero, ma io non sto ipotizzando la fine di nessuna delle aziende che dici
certo che se fiat come dici dovesse morire, si porterebbe dietro molte aziende dell'indotto, e enel venderebbe molta meno energia
ma è uno scenario a cui non voglio pensare
quello che credo è che siccome sono scesi bancari e industriali più delle utilities, adesso tocca anche a loro. tutto qua

In uno scenario "normale" è esattamente come dici tu ... lo scenario che viviamo in questo periodo si studierà sui libri solo tra qualche decennio
anche questo è uno scenario normale, molto amplificato ma normale, fatto di ind3bitamento scarsi consumi e svalutazione delle monete
se vuoi portarti avanti con lo studio, studia il giappone dal 1990 ad oggi
il dubbio che mi rimane è se gli usa, vista la forza dei bric che potrebbero coi loro consumi causare prezzi alti delle materie prime e che negli anni 90 erano a livello di terzo mondo come economie, andranno solo in deflazione o in anche in stagflazione

Ultima modifica:
anche questo è uno scenario normale, molto amplificato ma normale, fatto di ind3bitamento scarsi consumi e svalutazione delle monete
se vuoi portarti avanti con lo studio, studia il giappone dal 1990 ad oggi

In natura tutto è normale ... ma l'imposizione di una moneta unica in Europa appare oggi leggermente contronatura e i meccanismi di cui tu parli si innescheranno con modi e tempi diversi rispetto al regolare andamento dei corsi

Per questo preferisco studiare più l'Argentina che il Giappone

Ultima modifica:
In natura tutto è normale ... ma l'imposizione di una moneta unica in Europa appare oggi leggermente contronatura e i meccanismi di cui tu parli si innescheranno con modi e tempi diversi rispetto al regolare andamento dei corsi

Per questo preferisco studiare più l'Argentina che il Giappone
e perchè? che una moneta senza unità fiscale, normativa ed economica è contronatura lo sappiamo dal 1999
ma è normale e naturale che una economia che abbia debiti superiori al pil debba contrarsi se il pil rallenta la punto che per riapgare i debiti ci vorrebbero 20 anni. ( debito al 120% con pil a 0,1% annuo fa appunto 20 anni) . è lòo stesso principio del p/e per una zienda o un mutuo pari al 120% della retribuzione annua di una famiglia- dove sta l'anomalia? a me sembra molto semplice
se ci aggiungi che il pil usa è determinato per buona parte dalla finanza che a sua volta è pompata a leva quasi 10, i conti son presto fatti. è come se una azienda che lavora caffè gestisse il proprio cash flow in futures a leva 10 sulla setssa materia prima e con quel cash deve pagare le rate dei suoi leasing per mutui pari al 120% del suo fatturato. al primo granello di sabbia che inceppa il meccanismo va a zampe all'aria. ma l'anomalia non sta in quello che potrebbe accadere ma in quello che ha fatto prima

e perchè? che una moneta senza unità fiscale, normativa ed economica è contronatura lo sappiamo dal 1999
ma è normale e naturale che una economia che abbia debiti superiori al pil debba contrarsi se il pil rallenta la punto che per riapgare i debiti ci vorrebbero 20 anni. ( debito al 120% con pil a 0,1% annuo fa appunto 20 anni) . è lòo stesso principio del p/e per una zienda o un mutuo pari al 120% della retribuzione annua di una famiglia- dove sta l'anomalia? a me sembra molto semplice
se ci aggiungi che il pil usa è determinato per buona parte dalla finanza che a sua volta è pompata a leva quasi 10, i conti son presto fatti. è come se una azienda che lavora caffè gestisse il proprio cash flow in futures a leva 10 sulla setssa materia prima e con quel cash deve pagare le rate dei suoi leasing per mutui pari al 120% del suo fatturato. al primo granello di sabbia che inceppa il meccanismo va a zampe all'aria. ma l'anomalia non sta in quello che potrebbe accadere ma in quello che ha fatto prima

Giustissimo,
ma il ns. PIL è rallentato a tutto vantaggio dei crucchi.

Se ci fosse stata la lira (non vorrei tornare sui vecchi discorsi) diventavamo poveri prima (e in modo meno violento da come forse accadrà in un futuro prossimo) e forse oggi già si iniziava a vedere la luce in fondo al tunnel

Cmq, per concludere, quella su ENEL era buttata lì :)

Ovviamente, non è detto che sarei disponibile a comprarla per il solo fatto che arrivi a 1,8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto