FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hai ragione g.i. stiamo esagerando anche se sono cose che dicevamo appunto di voler escludere. certo rimane sospetta la cosa che la vadano a fare per coincidenza il giorno prima della scadenza, a mercati aperti e immediatamente prima di dati usa particolarmente brutti. magari se lo avessero fatto a mercati chiusi o dopo l'ecofin che dici? qualcosa deve aver fatto precipitare i tempi. e visto che da due giorni di acquisti stranucci e su e giù sostanziosi ce ne sono stati magari che qualcuno bene informato abbia fatto qualche affaruccio magari è capitato. sono un malpensante certo, ma sai quando l'azionista banchiere non se la passa bene e rischia il tonfo, aguzza l'ingegno
stesso discorso delle società di rating. lo stesso bernie se non vado errato un anno fa circa ha ammesso di aver dato informazioni privilegiate alle banche usa, vuoi che l'azionista di moody's non sia a conoscenza del fatto che colui che ha a libro paga stia per emettere un downgrade su qualcuno?
e poi non si può certo negare il fatto che sia lo scivolone di lunedi che i successivi sistematici consistenti rialzi siano stati diciamo così indotti o anche aiutati da news, smentite, notizie e interventi istituzionali e non da dati di fatto, numeri, accadimenti. no, solo voci di accordi, dichiarazioni di intenti, salvataggi oltre i soliti scontati interventi di immissioni di liquidità cui oramai siamo abituati da due anni e mezzo. poi potranno salire come hanno fatto da ottobre 2010 a marzo 2011, ma quella che verrà sempre meno è la fiducia, nel sistema, negli interventi, nelle capacità di voler effettivamente risanare e non solo tamponare. e visto che 2 anni e mezzo di QE e svalutazioni non hanno sortito gli effetti voluti, bisogna solo sperare che stavolta ci riescano perchè pur tralasciando la spontanea domanda di dove li vanno a prendere i soldi che vogliono iniettare, sembra che non ce ne sia più davvero. e se l'intervento (unicum nella storia tasso a 0,qualcosa e credito illimitato) è stato davvero congegnato perchè un decimo dei rumors che circolavano sulle banche europee era fondato, dobbiamo solo sperare tutti insieme che riesca, perchè si stanno spendendo anche il futuro dei nostri figli


Impeccabile :up: come sempre
 
Buongiorno

Stefano Feltri per Il Fatto


http://www.investireoggi.it/mediagallery/dago_fotogallery-43043/346648.htmProprio quando sembrava che le cose non potessero andare peggio, nella gestione europea della crisi del debito, vanno peggio. L'Ecofin di ieri, cioè la riunione dei ministri economici dell'Unione europea, poteva segnare il punto di svolta, misurare il cambio di linea della Germania con Angela Merkel ora convinta che salvare l'euro sia più conveniente che abbandonarlo al suo destino. C'era perfino Tim Geithner, il segretario al Tesoro americano, arrivato a dare il suo apporto affinché i disastri europei e i pericoli di recessione negli Usa non si saldino in un nuovo disastro planetario.

Invece le cose sono andate anche peggio del previsto. La decisione sulla prossima tranche di prestiti agevolati alla Grecia, 8 miliardi di euro, è stata rinviata ad ottobre. La linea degli intransigenti sta vincendo: prima la Finlandia e ora l'Austria pretendono garanzie in cambio dei prestiti agevolati, così da non rischiare di rimanere senza niente in mano in caso di bancarotta.
http://www.investireoggi.it/mediagallery/dago_fotogallery-43043/327008.htm
Helsinki voleva (non è uno scherzo) il Partenone come collaterale al finanziamento. Non sono buone notizie per il governo greco di George Papandreou, che continua a denunciare l'emergenza e sostiene di avere liquidità soltanto fino alla fine di ottobre. Ma se la troika Ue-Fmi-Bce decide di sbloccare i soldi, potrebbero arrivare in due settimane.

Le cose sono molto più complesse per le soluzioni strutturali. L'obiettivo di Geithner era accelerare la ricapitalizzazione del Fondo Salva Stati (Efsf) a 400 miliardi: è l'unico strumento che consentirebbe di uscire davvero dall'emergenza, visto che suo è il compito per ora esercitato dalla Bce, il sostegno ai debiti sovrani degli Stati in difficoltà. Geithner ha fretta, perché l'assenza di accordi indebolisce l'euro sul dollaro, mentre agli Usa serve una valuta debolissima, per ridurre il peso dei loro debiti e favorire le esportazioni.
http://www.investireoggi.it/mediagallery/dago_fotogallery-43043/330399.htm
Ma qui siamo ancora lontani: visto che il Fondo sarebbe di fatto sostenuto e garantito soprattutto dalla Germania, c'è il problema degli elettori tedeschi. Secondo un sondaggio tedesco diffuso ieri, l'82 per cento dei tedeschi boccia la linea Merkel nella gestione della crisi e due terzi, il 66 per cento, è contrario agli aiuti alla Grecia e agli altri Paesi ad alto debito (tra cui c'è anche l'Italia).

La Merkel è ormai convinta che il rafforzamento del Fondo sia necessario, ma deve muoversi con cautela: entro fine mese è previsto un voto parlamentare sul Fondo, ma ora potrebbe slittare al 2012 per non farlo coincidere con la probabile (ennesima) sconfitta nel land di Berlino.
In questo contesto così delicato è atteso a ore il downgrade dell'Italia da parte dell'agenzia Moody's, cioè un taglio del giudizio di affidabilità del nostro debito. Parte dell'effetto è già stato anticipato dai mercati nei giorni scorsi, ma se il taglio sarà pesante ci saranno altre conseguenze.
Sia sul mercato dei Btp sia sulle banche che in essi hanno investito. C'è un'unica notizia che può rassicurare un po' i mercati: ieri il direttore generale della Banca d'Italia è andato a Palazzo Chigi dal premier Berlusconi, segnale che la promozione a governatore è sempre più vicina e potrebbe essere questione di giorni.
 
Attenzione, sembrerebbe che UBS voglia cercare di recuperare questa perdita.




Londra, 18 set. (TMNews) - Il trader Kweku Adoboli, sospettato di una frode costata 2 miliardi di dollari alla banca svizzera Ubs, aveva effettuato operazioni non autorizzate per un importo di 10 miliardi di dollari (7 miliardi di euro) prima della scoperta delle perdite. Lo ha riportato il Sunday Times.
Secondo il quotidiano britannico, che cita fonti anonime in seno a Ubs, la banca svizzera ha passato al setaccio le operazioni del trader e venerdì a mezzogiorno, queste posizioni di 10 miliardi - cioè cinque volte superiori alle perdite - sono state liquidate.
Il colosso bancario svizzero aveva annunciato giovedì di essere stato vittima di una frode da uno dei suoi trader, con perdite potenziali di 2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro). Il sospetto, Kweku Adoboli, che lavorava a Londra su prodotti finanziari complessi, al dipartimento Etf ("Exchange Traded Funds"), è stato arrestato e accusato venerdì nella capitale britannica di "abuso di posizione" e di "frode di contabili".
La prima presunta frode risalirebbe al 2008, secondo l'atto di accusa, e le attività fraudolente sarebbero continuate fino alla vigilia del suo arresto.
 
buono

La settimana appena conclusa ha gettato molte ombre sul futuro del Natural Gas ed oramai le probabilità di un anno come il 2009 si sono affievolite al lumicino mentre si sono riprese le quotazioni per la teoria di un rialzo che tarderà ad arrivare anche quest’anno come accadde nel 2010, sarei propenso per un ribasso non diretto a chiudere il gap a 3,30$ ma purtroppo chi è dentro da molto tempo dovrà arrendersi all’idea di un rialzo che non ci porterà a livelli superiori ai 6$ nemmeno per idea, comunque i 5$ entro fine dicembre sono molto probabili.
Dopo questa brutta premessa vorrei dedicarmi alla’analisi settimanale e vedere cosa ci può riservare il futuro più prossimo.
Natural Gas : Oscuri Presagi! | Natural Gas : Oscuri Presagi!
 
buono

La settimana appena conclusa ha gettato molte ombre sul futuro del Natural Gas ed oramai le probabilità di un anno come il 2009 si sono affievolite al lumicino mentre si sono riprese le quotazioni per la teoria di un rialzo che tarderà ad arrivare anche quest’anno come accadde nel 2010, sarei propenso per un ribasso non diretto a chiudere il gap a 3,30$ ma purtroppo chi è dentro da molto tempo dovrà arrendersi all’idea di un rialzo che non ci porterà a livelli superiori ai 6$ nemmeno per idea, comunque i 5$ entro fine dicembre sono molto probabili.
Dopo questa brutta premessa vorrei dedicarmi alla’analisi settimanale e vedere cosa ci può riservare il futuro più prossimo.
Natural Gas : Oscuri Presagi! | Natural Gas : Oscuri Presagi!

Buongiorno,

è uno short servito su un piatto d'argento ... non sarà troppo scontato?
 
**Crisi: Passera, Dobbiamo Sapere: C'e' Rischio Default Italia***
(AGI) Roma - "Dobbiamo sapere che il rischio di default c'e'": lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera a "In Onda" su La7. In Italia "non dobbiamo dare per scontato che possiamo farcela senza scelte coraggiose". Le difficolta' si acuiscono con la combinazione in cui si trova il Paese: "alto debito, bassa crescita e bassa credibilita'". E, ha aggiunto, il fatto che l'Italia sia la terza economia dell'euro significa che "siamo troppo grandi per fallire, ma anche troppo grandi per essere salvati" .
 
senz'altro qualcuno bene informato che sapeva dell'intervento delle banche centrali c'era. Però non credo che l'intervento abbia avuto come unico fine la speculazione di pochi. Penso più che abbiano voluto scongiurare, almeno temporaneamente, una nuova crisi di liquidità.
Quali effetti avrà nel medio periodo è da vedere. Sono d'accordo sul fatto che il problema della fiducia è molto, molto serio.
Per ora si sale, e ho la senzazione che la salita non finirà tanto presto. Resto ottimista almeno per il breve periodo, in attesa di smentite.

buon weekend a tutti
certamente è come dici tu. alla luce dei fatti potrebbe essere che o la faccenda ubs o il mercato che stentava ha fatto si che comunicassero quella decisione anzitempo, perchè se fatta oggi in attesa del fomc o in concomitanza avrebbe potuto avere effetti più importanti
riguardo a credibilità e fiducia, io dopo la guerra in iraq che ha liberato si un paese da un dittatore ma senza aver trovato nenache una miccetta di tutti gli arsenali nucleari che si sarebbero dovuti scovare a detta dell'intelligence usa non mi meraviglio più di nulla. ma è solo un esempio tra i tanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto