FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solointraday

Forumer storico
ma dai, il cacciatore nel frattempo ha preso elefanti e bufali a volontà. :rolleyes:;)
qualche bestiola in carniere c'è, altre stanno ancora correndo inseguite
sono stanche però, ed il cacciatore sta pensando ad una pausa invernale una volta finito il periodo di caccia grossa. un bel periodo di riflessione e ripasso dei fondamentali per smaltire sbornia ed overconfidence prima di decidere di cambiare verso per non rischiare di cominciare a sparare troppo presto

ricordo sempre che il rischio è che chi investe 100 euro su un titolo a 1 euro e quello arriva a 1,7, arriva a 170 euro. se poi investe i 170 e cambia titolo comperandolo a 2, se questo arriva a 1 euro si ritrova 85. io ho imparato a mie spese che l'unico trucco è togliere dal deposito titoli i 100 euro iniziali
 

solointraday

Forumer storico
come hai detto, urge un ripasso dei fondamentali.
il target di quel cuneo è in zona fallimento dell' azienda.
ahahhh ci risiamo

hai mai visto una azienda fallire per il calo della capitalizzazione in borsa? quella è la conseguenza, non la causa.
il mercato esagera sempre coi prezzi : sentivo ieri che molti titoli, soprattutto bancari, quotano adesso circa un quarto del valore di libro. quindi se uno non pensa che è finito il mondo, può fare le sue valutazioni. solo che esagerando esagerando il mercato sconta anticipa e fa quello che gli pare, e per il discorso di prima non ci sarebbe differenza tra chi ha comprato ucg due mesi fa a 1,5 trovandola oggi sotto 0,7 e chi invece dovesse acquistare ucg a 0,7 oggi ritrovandola a 0,35 tra un mese. cosa anche più facile secondo me ( anzi anche probabile) perchè per l'azionista della banca ( quello vero intendo, quello che detiene i pacchetti rilevanti non i traders) cosa è peggio perdere 0,8 euro ad azione da 1,5 a 0,7 oppure perdere solamente 0,35 euro ad azione da 0,7 a 0,35? tanto lui rimane azionista, può alleggerire o appesantire, ma sempre li è , come anche i fondi pensione. ovviamente a meno di situazioni particolari di fallimento ecc
non sto ragionando in ottica long, ma il pensiero è lo stesso di quando a marzo 2010 dicevo a chi mi rappresentava il fatto che la borsa anticipava: facevo il conto della serva sul rapporto tra pil italiano e variazione percentuale della borsa. vediamo se lo ritrovo
 
Ultima modifica:

solointraday

Forumer storico
l'anno scorso italia pil -4,9% borsa +22% ovvero con una produttività incalo di quasi il 5% la capitalizzazione delle aziende quotate aumenta . ammesso e non concesso che abbia scontato e anticipato una ripresa di produttitività e consumi per il 2010, di quanto dovrà essere l'incremento del pil nel 2010 ? invece tutti fanno previsioni su un PIL meno negativo. scontiamo anche il 2011??

chi ha la pazienza di aggregare dati storici di pil e variazione degli indici di borsa ?
o c'è ancora qualcuno ancora convinto di quello che ha detto sarkozy che il pil non è più lo strumento idoneo per valutare l'andamento eonomico???

non sono un catastrofista, ma tengo ben distinte economia e finanza che mai come come ora non soro correlate. ripeto italia pil -4,9% borsa +22% ( 1 gennaio - 31 dic 2009).
la speranza è altra cosa. se sostengono le borse come stanno facendo da un anno a questa parte, significa solo che hanno paura di quello che c'è sotto. e l'economia parte quando ha certezze, con l'incertezza rimane ferma. (gli imprenditori imprendono quando hanno previsioni di guadagno, non quando non vedono chiaro)
ecco perchè io auspico che il mercato corregga: ripulisce un po di immondizia e di imprese non effiecienti, rende chiare le prospettive future sulla base delle conoscenza della situazione attuale, e consente di correlare andamento economico e finanziario.

eccoli
 

solointraday

Forumer storico
Questo indendevo. Per arrivare a 0,... vuol dire che l'azienda sta fallendo (o rischia di fallire...).
Che ci possa arrivare solo per la speculazione mi pare difficile. Stiamo parlando di azzeramento del valore del titolo, o quasi.

p.s. però qualche banca potrebbe avere anche problemi in caso di crollo in borsa (magari ingiustificato), panico e corsa agli sportelli. :D
e chi lo dice?
seat pagine gialle, tiscali?
tieni presente che fiat è arrivata a valere 3,5 euro con dentro anche la industrial, e che anni fa fece un lo split inverso ( non mi ricordo come si chiama) della quotazione. senza quello split 1:10 sarebbe già a 0,4 se non sbaglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto