visto che sanno fare bene i conti quelli delle banche inglesi, sarebbe da mettere una nuova imposta sulle banche estere con filiali in italia. così forse se la smettono
Roma - Dopo la manovra di luglio e quella di agosto, l'Italia rischia la manovra tris. "Continuiamo a ritenere che l'Italia non raggiungera' il pareggio di bilancio nel 2013, sulla stessa linea il Fondo Monetario Intenazionale", scrive Fabio Fois, economista di Barclays Capital.
Fois sottolinea come sui saldi della manovra peserà la revisione al ribasso sulla crescita che sara' oggi comunicata dal Tesoro per gli anni 2011-12-13. "Riteniamo che entro un paio di settimane saranno annunciate entro 2 settimane. Secondo noi, il governo deve trovare altri 9-10 miliardi di euro", conclude l'economista di Barclays.
Intanto è iniziato alle 9,35 il Consiglio dei ministri sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def), che rivedrà al ribasso le stime di crescita dell'economia lungo l'intero arco previsivo dal 2011 al 2014. Alla riunione non partecipa il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, "in viaggio per Washington" dove parteciperà ai lavori del Fondo monetario internazionale, secondo quanto riferisce il suo portavoce.
Ieri fonti governative hanno spiegato a Reuters che il Tesoro ridurrà la stima di crescita del Pil nel 2011 a +0,7% da +1,1%, nel 2012 a +0,6% da +1,3% e nel 2013 a +1,2% da +1,5%.