SABATO 28 GENNAIO 2012
Bernanke rewind.
Non so se qualcuno di voi segua i telefilms americani, già trasmessi in passato, che la RAI ripropone.
Per differenziarli dalle prime visioni viene accompagnato al titolo della serie il termine 'rewind' (traduzione letterale in italiano: riavvolgere).
Ascoltando Bernanke, sembra proprio che anche il presidente della Federal Reserve abbia deciso di riavvolgere il nastro del disco ad ogni suo intervento.
Visto e considerato che noi siamo diffidenti e non ci accontentiamo delle parole, andiamo allora ad aggiornare la serie delle sue dichiarazioni da agosto in poi, dopo il suo recentissimo intervento di mercoledì scorso:
9 AGOSTO 2011 - Bernanke afferma che la Fed «continuerà ad aggiornare il suo outlook economico, alla luce delle nuove informazioni ed è pronta ad utilizzare questi strumenti nel modo più appropriato».
26 AGOSTO 2011 (a Jackson Hole) - Bernake: «Continueremo a monitorare l'outlook economico alla luce delle informazioni che arrivano man mano e siamo pronti a usare gli strumenti appropriati per promuovere una ripresa più solida in un contesto di stabilità dei prezzi»
8 SETTEMBRE 2011 (all'Economic Clud di Minneapolis) - Bernanke dichiara che la Federal Reserve ha a disposizione strumenti per dare maggiore sostegno a “una crescita economica debole, particolarmente evidente nella prima metà dell’anno” ed è 'pronta a usarli in modo appropriato”.
4 OTTOBRE 2011 - Bernanke: "La Fed continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi dell'economia ed è pronta a intraprendere nuove azioni adeguate a promuovere una più forte ripresa economica in un contesto di stabilità dei prezzi"
2 NOVEMBRE 2011 - Bernanke comunica che la Federal Reserve "rimane pronta a prendere le azioni appropriate" a sostegno dell'economia, soprattutto alla luce delle attuali "stime non soddisfacenti, perche' la disoccupazione e' molto alta e la crescita molto lenta".
13 DICEMBRE 2011 - Bernanke afferma che la Federal Reserve è "pronta ad utilizzare gli strumenti a sua disposizione per sostenere la ripresa economica nel contesto di una stabilità dei prezzi.''.
25 GENNAIO 2012 - Bernanke: "Dall'Europa arrivano venti contrari. Siamo pronti ad assumere altre misure di sostegno se necessario.".
Si tratta di ben sette dichiarazioni praticamente identiche.
Il numero a dir il vero è probabilmente in difetto, perchè qualche intervento può essermi sfuggito, ma ciò non cambia la sostanza: sono 6 mesi che Bernanke continua a ripetere che la la Federal Reserve è PRONTA AD AGIRE e se non si considera l'operazione twist del 21 settembre, in questo periodo non è stato preso alcun provvedimento.
Probabilmente prima o poi la QE3 sarà realmente attuata, ma con tutta evidenza le cartucce a disposizione della Federal Reserve sono davvero poche e allora da mesi Bernanke si limita a dichiarare che è pronto ad usarle senza però farlo.
Riccardo Fracasso