anche se troika e atene raggiungeressero un compromesso, non capisco cosa ci sarebbe da festeggiare? Una bombola d'ossigeno in più ad un malato terminale, che nella competizione globale esporta yogurt o insalata...a costi insostenibili, contro player mondiali aggressivi, verso i quali non si può competere sul fronte dei costi. Creditori, che dovranno rinunciare al 70% di valore del loro credito ( haircut )... è un'azienda sulla quale investireste voi, l'azienda Grecia? Io non ci metterei neanche un cent.
Per me sarebbe strong sell e basta. Rating Sd.
Si da peso a news come queste, trascurando il calo delle esportazioni tedesche a dicembre con riduzione bilancia commerciale teutonica, inflazione alle stelle in cina, correlazioni obbligazionario usa, azionario del tutto saltate. I prezzi dell'azionario mi smentiscono, ogni giorno, ma anche i livelli di tnote, tbond, bund, oro, anche questi prezzi rimangono sostenuti ed ancora non riesco a rassegnarmi all'idea che qualcuno dovrà crollare.
Forse sto perdendo il contatto con la realtà: se la crescita si stimola con:
Tagli dei salari minimi del 20%
Tagli delle pensioni
Tagli di migliaia di dipendenti pubblici
Innalzamenti mostruosi degli intererssi sui debiti
etc etc etc e l'euro festeggia stamani a 1.33, sono di matrice keynesiana, per la creazione di debito in caso di recessione, ma bisogna vedere come investo il denaro, dove dirigo la spesa...