FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.l.

Forumer storico
non litighiamo con g.l. che è sempre stato corretto lucido e razionale molto più di tutti noi, anche se un po capoccione :D:D ma è prerogativa e pregio di quelli appunto razionali

...
Hai ragione, cerco di essere razionale, e ragionare su dati obiettivi. E invece nessuno è in grado fornire più di qualche vaga senzazione (qualche volta neanche quella) per comprovare la tesi che i mercati sono manovrati come un burattino. :D
Quando invece basta pensare al fatto che il solo valore totale dei derivati nel mondo è pari a 10 volte il pil globale (600.000 miliardi di dollari) per rendersi conto che nessuno può avere la potenza di fuoco necessaria a influenzare nel medio-lungo periodo un mercato con un controvalore così grande, ancor di più pensando alla correlazione di tutti i prezzi a livello globale.

...

tornando alle manovre
non è che la politica espansiva della fed di per se determini il rialzo del mercato, così come non lo ha determinato nel 1999 quella restrittiva di greenspan, altrimenti sarebbe facile. tanto è vero che a quella dei tassi a zero hanno affiancato qe e accordi periodici delle varie banche centrali per intervenire sui cambi. le politiche monetarie e gli interventi delle banche centrali hanno un impatto temporaneao sui mercati, ma quando sono ripetuti e sistematici nel tempo ne cambiano il corso finchè questi interventi durano. non dimentichiamo che hanno il potere di emettere moneta ( a parte la bce anche se di fatto poi con lo ltro è come se lo facesse) . e chiunque in grado di battere moneta potrebbe stare per sempre sul mercato. certo la fed ha il limite politico alla stampa di moneta, limite che è venuto fuori solo dopo il cambio di maggioranza al congresso però. ma torniamo alla politica espansiva: la fed ha dichiarato esplicitamente di voler sostenere i corsi del mercato e di evitare crisi dei mercati, per questo ha portato i tassi a zero e fatto il qe, che vanno chiaramente a beneficio delle varie banche a ws, non certo dell'economia reale che invece si deve approvvigionare dalle banche. riepilogando, la fed elargisce centinaia di miliardi di dollari a tasso zero che vanno esclusivamente nelle casse delle istituzioni finanziarie, le quali non le impiegano per fare credito alle imprese ma per fare operazioni in borsa. con riunioni che si susseguono da mesi tra governi ministri fmi banche centrali ecc, ebbene, sarebbe mai pensabile che i gestori usa possano mettersi al ribasso oppure contro la volontà di chi questi fiumi di denaro gli regala? non credo che ci sia bisogno che le istituzioni ripetano ai gestori nelle riunioni che periodicamente ci sono quale sia il tasto da spingere e gli obiettivi da raggiungere, come invece sembra accadde proprio nell'ultimo trimestre del 1998 quando qualcuno convocò i big della finanza usa dando precise disposizioni sul da farsi. la volontà di sostenere il mercato contro la realtà macro è precisa, che possa durare sempre è una illusione sia per le regole del mercato in se che poi tende sempre a riequilibrare gli eccessi, sia per il fatto che gli interventi delle istituzioni sono temporanei e non strutturali. stanno solo salvando i bilanci e i destini delle banche azioniste delle banche centrali stesse. e visti i risultati avuti da migliaia di miliardi spesi a carico dei bilanci degli stati, non è detto neanche che riesca. vedi grecia, che deve essere sostenuta per pagare i titoli in mano alle banche europee, mica per sostenere il bilancio dello stato greco che invece deve tagliare e tassare per ottenere i soldi per rimborsare i titoli a scadenza. mica ci vuole un economista per capire che se tagli impiegati e stipendi i consumi e il pil scenderà ancora, ma questo non importa, quando avranno pagate le cedole, la grecia potrà anche affondare in una guerra civile e tornare alla dracma, l'importante sarà aver salvato coi soldi degli stati le banche tedesche e francesi
Su questo sono in gran parte (non proprio tutto :D) d'accordo.
 
Ultima modifica:

g.l.

Forumer storico
Abbiamo 2 visioni differenti e credo non abbia alcun senso continuare questa discussione.
Concludo dicendo che io non ho nessuna capacità infatti mi ritrovo a gestire delle posizioni in perdita che mi stanno provando a livello psicologico e non mi consentono in talune circostanze di essere lucido, condizione indispensabile per chi opera intraday sui derivati. Però osservo quello che accade.
D'accordo, ma la tua "visione" è basata su osservazioni che anche tu ora ammetti di non comprendere in alcun modo (altrimenti le sfrutteresti). Quindi come fai a dare credito tu stesso a tali osservazioni? :-?
 

artu7

Utente Senior
ALCOL-RITMO vs KUNG FUT-DAX
----------------------------------

:ciao:
sempre cosi':

:cin:
ALCOL RITMO (FIB) ----> LONG 16115 (TARGET 17115)

:wall:
KUNG FUT-DAX ----> SHORT DA 6807
 

solointraday

Forumer storico
Hai ragione, cerco di essere razionale, e ragionare su dati obiettivi. E invece nessuno è in grado fornire più di qualche vaga senzazione (qualche volta neanche quella) per comprovare la tesi che i mercati sono manovrati come un burattino. :D
Quando invece basta pensare al fatto che il solo valore totale dei derivati nel mondo è pari a 10 volte il pil globale (600.000 miliardi di dollari) per rendersi conto che nessuno può avere la potenza di fuoco necessaria a influenzare nel medio-lungo periodo un mercato con un controvalore così grande, ancor di più pensando alla correlazione di tutti i prezzi a livello globale.
beh però diventa difficile dimostrare anche il contrario quando vediamo che a parte gli indici usa (ma bisogna considerare il dollaro) tutti gli altri sono mediamente scesi e tutti i rallies hanno avuto sempre la stessa caratteristica di essere stati trascinati senza volumi guarda caso dai bancari. e che questi rallies sono tutti partiti in coinncidenza o di notizie negative, o di downgrades o in anticipo su interventi delle banche centrali. coincidenze? mah, visto che le banche sono azioniste delle banche centrali e delle agenzie di rating a me di dubbi me ne lasciano tanti. e non solo a me visto che comunque il mercato è oggettivamente poco partecipato anche negli usa ( come dal grafico di prima nell'articolo di business insider)
 

solointraday

Forumer storico
magari non è vero ed è solo invidia di un repubblicano, DAVID STOCKMAN: It's True, The BLS Data Is Made Up
però farebbe coppia con i dati truccati sulle case pubblicati per due anni e con il fatto che la fed ha smesso di pubblicare i dati sulla M3 o su qualche omissione di comodo di bernie A Notable Omission From Bernanke's Testimony To The House
tutto di parte per carità, ma se così non fosse quale è il motivo che ha spinto la fed a dichiarare di voler tenere i tassi a zero fino a fine 2014?
 

Clic

Forumer storico
D'accordo, ma la tua "visione" è basata su osservazioni che anche tu ora ammetti di non comprendere in alcun modo (altrimenti le sfrutteresti). Quindi come fai a dare credito tu stesso a tali osservazioni? :-?


Io comprendo benissimo sei tu che non comprendi.
E ti dirò di più, così se qualcuno che si è avvicinato da poco a queste bische passa di qui, scopre qualcosa di interessante.
In condizioni di bassissima volatilità come in questo momento possono muovere il mercato al punto. Guarda le barriere di oltre cento contratti. Quelle non sono messe per acquistare o vendere ma come deterrente per chi vuole sfondare quei livelli.
Gli ordini di stop se vogliono li saltano senza nemmeno farli entrare a mercato. Mi è successo anche l'altro ieri e non sui dati macro USA ma allora di pranzo. Il prezzo si trovava circa 10pt sopra il livello di stop che prevedeva la vendita 2pt sotto il livello indicato. Un istante dopo le quotazioni stavano 20 punti sotto e l'ordine di stop oltre a non essere stato eseguito è rimasto sulla piatta.
 

damiano321

Forumer storico
ftsemib sul 30' cci mi da segnale di entrare sh, non capisco perchè non riesco a disegnare altri oscillatori su frame temporali brevissimi ( la piatta che non funziona è la mitica e vetusta advfn ), e non riesco ad integrare i segnali, rendendoli più affidabili.

Comprendo profondamente il disagio di chi opera intra sui derivati, anch'io soffro di forti pressioni psicologiche coi cfd intra, che spesso nel mio caso, sfociano in atteggiamenti paranoidi.:). è una vitaccia.
Ieri mi hanno fregato, brekkando lo stesso supporto che stanno brekkando adesso 16600. per ora con fiat sto andando bene, e alcuni di voi mi confortano su eventuali rossi in close, speriamo bene

Ciao Mr. takeprofit, davvero lieto di rivederTi postare :)
 
Ultima modifica:

thedreamer

Forumer storico
D'accordo, ma la tua "visione" è basata su osservazioni che anche tu ora ammetti di non comprendere in alcun modo (altrimenti le sfrutteresti). Quindi come fai a dare credito tu stesso a tali osservazioni? :-?

capire che hanno tutto sotto controllo è un conto, sapere cosa hanno intenzione di fare un altro.
Come mai quando i piccoli sono da una parte il mercato al momento più opportuno va dall'altra?
su tutti i time frames significa che hanno algoritmi che lavorano su tutti i time frames. probabilmente i target finali di movimenti ampi vengono decisi a priori.
hai detto tu stesso che ci sono 600 miliardi di derivati, e a chi sono in mano per il 95%? questo è il loro campo di caccia, dei 5 o 10 colossi bancari che devono tirare fuori sempre soldi, il resto si accoda, i piccoli hanno qualche difficoltà in più per incapacità/incomprensione/scarsa capitalizzazione ecc ecc...
Pimco ha 70 miliardi da gestire? premesso che sarà ammanicato con chi di dovere, quei big di cui parliamo magari ne muovono 1000.
 

mr. takeprofit

Forumer storico
ftsemib sul 30' cci mi da segnale di entrare sh, non capisco perchè non riesco a disegnare gli altri oscillatori su frame temporali brevissimi ( la piatta che non funziona è la mitica e vetusta advfn ), e non riesco ad integrare i segnali, rendendoli più affidabili.

Comprendo profondamente il disagio di chi opera intra sui derivati, anch'io soffro di forti pressioni psicologiche coi cfd intra, che spesso nel mio caso, sfociano in atteggiamenti paranoidi.:). è una vitaccia.
Ieri mi hanno fregato, brekkando lo stesso supporto che stanno brekkando adesso 16600.

Già ... E' un mondo difficile, è vita intensa, felicita' a momenti e futuro incerto:)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto