FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
immagina che tu emetta un titolo di garanzia del tuo immobile prima casa e questo titolo tu lo vada a scontare in banca per un prestito a tasso fisso all'1% per tre anni. sicuramente se ci fai degli investimenti produttivi per la tua attività è una buona cosa. certo ti assumeresti un rischio ma per l'attività che tu conosci e quindi controlli. di certo non ci faresti investimenti azionari o a particolare rischio perchè se andassero male perderesti la casa
le banche il prestitofiduciarioregalo che stanno ottenendo non lo investono nelle loro attività di impieghi, perchè se va male perdono la loro solidità patrimoniale ( salvo scaricare il tutto sullo stato che ha garantito l'obbligazione ma a quel punto verrebbero nazionalizzate). quindi non stanno investendo nella loro attività principale, ma ci stanno facendo altro. di fatto non lavorano per far crescere la loro impresa ma stanno mettendo a garanzia di un prestito il loro capitale sociale per poter andare avanti e registrare utili a bilancio. non dico che il giochino non possa riuscire per forza di cose, dico che se non finanziano le imprese non fanno utili e la produttività non riparte. il che significherebbe che fra qualche tempo si ritroveranno nella stessa situazione di adesso, perchè le aziende che non finanziano ora, magari non ci saranno neanche più
Capisco perfettamente il ragionamento.
Può anche darsi che l'Europa sia destinata al declino. Magari anche tutto l'Occidente, chissà. (Personalmente non lo penso.)
Ci tengo a ribadire comunque che il mercato è già crollato (nel 2008). Quando il mondo ancora non aveva preso coscienza di quanto lo aspettava, di quanto il 21° secolo sarebbe stato diverso dal precedente, il mercato aveva già iniziato a scendere. (Come tutti sappiamo il crollo ha avuto il suo apice con il fallimento di Lehman Brothers e l'intervento successivo della Fed.) Solo allora il mondo ha preso atto del fatto che le cose erano cambiate. Ma il mercato aveva già anticipato tutto. Riprendendo la questione posta da Mr, guardando le cose da una prospettiva maggiore (dall'inizio del 21° secolo), in fondo la finanza (pur con i suoi eccessi) non è poi così lontana dall'economia reale...

sera a tutti e scusate se mi intrometto..............tutte le banche con il "repurchase"(se si scrive cosi)di obbligazioni prorpie..hanno gia messo in pancia notevoli utili.......

yahoo
Torino, 20 feb. (LaPresse) - Intesa Sanpaolo ha riacquistato propri titoli subordinati per un valore nominale di 1,224 miliardi di euro, che porteranno sull'utile netto della banca un beneficio di circa 180 milioni di euro nel primo trimestre. E' quanto si legge nella nota di Intesa Sanpaolo relativa alla finalizzazione dell'offerta comunicata lo scorso 15 febbraio. Secondo la banca l'impatto del buy back è di circa 6 centesimi di punto in termini di Core Tier 1 ratio, considerando gli attivi ponderati per il rischio al 30 settembre scorso.

quindi oltre all'utile perche le hanno ricomprate nel pieno della crisi tutte sotto 100 ed essendo subordinate "della serie t'attacchi ai tram"........................a mio avviso si stanno diminuendo pure gli oneri....e se il q2 europeo sarà di entità maggiore al primo , salita a razzo............parere personale....

Mps .....voci parlano ...che la fondazione deve piazzare.......parte delle sue quote....Vorrete mica che le regalino.......:-) .

Ho letto tutti gli interventi con attenzione! Innanzitutto complimenti a tutti per la competenza. Poi mi sento di dire che come ripeto da un po' anche a mio avviso il mkt ha gia' scontato tutto il peggio e i minimi fatti nel 2009 erano in condizioni a mio avviso ancora peggiori di adesso! Non vedo grosse discese ma, al contario, credo proprio si salira' e anche forte!
Notte a tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto