FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao,

se leggi il comunicato viene mantenuta la delibera dell 11nov11 e allora queste certezze non le ho...

mi aspetto dei chiarimenti ufficiali, provate a chiamare le vs sim/banche e fatemi/ci sapere...

grazie...
non serve purple
in ogni caso sia banca che sim mi danno la possibilità di shortare

dal sito consob ho preso le delibere dove è evidente che il divieto di agosto riguarda la assunzioni di posizioni nette corte, divieto appunto prorogato fino al 24 febbraio
non sussiste quindi più il divieto di posizioni nette corte, e la parte della delibera di novembre ancora vigente riguarda il divieto di vendita allo scoperto di titoli senza prestito titoli e l'obbligo di comunicazione di posizioni rilevanti



Vendite allo scoperto: vengono meno le restrizioni in materia di posizioni nette corte sui titoli finanziari (comunicato stampa del 24 febbraio 2012)

Il 24 febbraio 2012 scade il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte, adottato il 12 agosto scorso e successivamente prorogato. Tale provvedimento prevede il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, anche intraday. Le posizioni nette corte rappresentano posizioni ribassiste e sono calcolate come differenza fra le posizioni in vendita e quelle in acquisto, tenuto conto di tutti gli strumenti finanziari negoziati, compresi quelli derivati e su indici.

La Consob ha deciso di non prorogare ulteriormente il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario. Tale decisione è coerente con quanto già deciso dalle altre autorità europee che in passato avevano preso provvedimenti simili e tiene conto delle attuali condizioni di mercato.

Restano comunque in vigore, a tempo indeterminato, le altre misure a suo tempo adottate in relazione alle azioni quotate sui mercati regolamentati italiani, che hanno introdotto nell’ordinamento italiano – in anticipo rispetto ai tempi previsti – alcune delle misure restrittive contenute nel Regolamento comunitario in tema di vendite allo scoperto ed alcuni aspetti dei credit default swap, che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre. Tali misure consistono:

nell’obbligo di comunicazione alla Consob delle posizioni nette corte rilevanti (superiori allo 0,2% del capitale sociale; delibera n. 17862, del 10 luglio 2011);

nel divieto di effettuare vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell'ordine, indipendentemente dalla sede di negoziazione (delibera n. 17993 dell'11 novembre 2011).
Si rammenta, inoltre, che il Regolamento comunitario prevede la possibilità, al ricorrere di determinate condizioni, di intraprendere misure emergenziali, tra le quali rientra il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario. Tale divieto potrà dunque essere introdotto nuovamente qualora le condizioni di mercato lo richiedano e, a regime, nell’ambito delle misure previste dal Regolamento comunitario.

La Consob continuerà a monitorare in maniera sistematica il regolare soddisfacimento degli obblighi di consegna delle azioni in fase di regolamento.

Roma, 24 febbraio 2012

Delibera n. 17992

Proroga delle misure restrittive in materia di posizioni nette corte su titoli azionari del comparto finanziario

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO ...................


RITENUTO quindi che, per garantire l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, sia necessario e indifferibile prorogare le misure relative alla comunicazione delle posizioni nette corte su titoli azionari e le misure restrittive in materia di posizioni nette corte su titoli azionari del comparto finanziario, fatta salva la possibilità in ogni momento di una loro modifica o revoca, in ragione di mutamenti delle condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre competenti Autorità europee che hanno adottato analoghe misure;

D E L I B E R A:

1. Il termine di efficacia della Delibera n. 17902 del 12 agosto 2011 è prorogato fino al 15 gennaio 2012.

La presente delibera viene pubblicata nel sito internet e nel Bollettino della Consob.

Milano, 11 novembre 2011

Delibera n. 17993

Misure restrittive in materia di vendite allo scoperto su titoli azionari e di comunicazione delle posizioni nette corte su titoli azionari

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO l'articolo 74, ...................

CONSIDERATO che le vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli, ferme restando le misure restrittive in materia di posizioni nette corte su titoli azionari del comparto finanziario introdotte con la Delibera n. 17902 del 12 agosto 2011 e successive proroghe, possono contribuire all'aumento del rischio di mancato regolamento e di volatilità del mercato, e che, per ridurre tale rischio, è comunque opportuno imporre delle restrizioni alle suddette vendite;

VISTO l'accordo tra il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la Commissione europea per l'adozione di un Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di vendite allo scoperto e su alcuni aspetti dei credit default swaps;

RITENUTO che l'attuale, straordinario, andamento dei mercati rende necessario adottare misure dirette al divieto di effettuare vendite allo scoperto in assenza della disponibilità su titoli azionari (restrictions on uncovered short sales in shares) e all'obbligo di comunicazione delle posizioni nette corte detenute su titoli azionari (notification to competent authorities of significant net short positions in shares) e tenuto conto che misure analoghe sono in vigore in alcuni Paesi europei e saranno delineate nel regolamento comunitario di cui al citato accordo;

D E L I B E R A:

1. Le disposizioni contenute nella Delibera n. 17862 del 10 luglio 2011 continuano ad applicarsi anche successivamente al 25 novembre 2011.

2. La vendita di azioni quotate nei mercati regolamentati italiani, ovunque effettuata, anche quando non ricada nell'ambito delle misure restrittive in materia di posizioni nette corte su titoli azionari del comparto finanziario introdotte con la Delibera n. 17902 del 12 agosto 2011 e successive proroghe, deve comunque essere assistita dalla disponibilità dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine.

3. La disponibilità dei titoli si considera acquisita qualora l'ordinante abbia, alternativamente:

a. preso a prestito le azioni;

b. sottoscritto un accordo per il prestito delle azioni;

c. stipulato un accordo con uno o più soggetti terzi nell'ambito del quale è stata ottenuta la conferma della localizzazione delle azioni e che permette all'ordinante medesimo di avere una ragionevole aspettativa che il regolamento possa essere effettuato nei tempi stabiliti.

4. Le presenti disposizioni non si applicano all'attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai market maker nonché all'attività posta in essere nello svolgimento della propria funzione nei mercati regolamentati dagli specialisti, così come definiti nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana SpA, e da intermediari che operano in esecuzione di un contratto di liquidità sottoscritto con l'emittente (liquidity provider).

Le disposizioni di cui ai precedenti punti 2, 3 e 4 della presente delibera hanno effetto dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011 e fino alla loro modifica o revoca, possibile in ogni momento in ragione di mutamenti delle condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre competenti Autorità europee che hanno adottato analoghe misure.

La presente delibera viene pubblicata nel sito internet e nel Bollettino della Consob.

Milano, 11 novembre 2011



IL PRESIDENTE
Giuseppe Vegas


Delibera n. 17902

Misure restrittive in materia di posizioni nette corte su titoli azionari

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO ..................


CONSIDERATE le analoghe misure restrittive in materia di posizioni nette corte adottate l'11 agosto 2011 dalle competenti Autorità di Francia, Belgio e Spagna;

RITENUTO che per garantire l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori sia necessario e indifferibile, tenuto conto dell'evolversi della situazione di mercato, introdurre temporaneamente misure restrittive in materia di posizioni nette corte;

D E L I B E R A:

1. E' fatto divieto di assumere posizioni nette corte ovvero incrementare posizioni nette corte esistenti, anche intraday, in relazione al capitale degli emittenti inclusi nella lista pubblicata sul sito internet della Consob.

2. Il divieto di cui al punto 1 si applica a chiunque, persone fisiche, persone giuridiche e altri soggetti giuridici, sia italiani che esteri.

3. Le presenti disposizioni non si applicano all'attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai market maker nonché all'attività posta in essere nello svolgimento della propria funzione nei mercati regolamentati dagli specialisti, così come definiti nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana SpA, e da intermediari che operano in esecuzione di un contratto di liquidità sottoscritto con l'emittente(1) (liquidity provider).

Le disposizioni di cui alla presente delibera hanno effetto dalle ore 09.00 del 12 agosto 2011 e resteranno in vigore per 15 giorni(2).

La presente delibera viene pubblicata nel sito internet e nel Bollettino della Consob.



Roma, il 12 agosto 2011

Delibera n. 17862

Misure relative alla comunicazione delle posizioni nette corte su titoli azionari

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO.................


RITENUTO che per garantire l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, sia necessario e indifferibile, tenuto conto dell'evolversi della situazione di mercato, introdurre temporaneamente obblighi di comunicazione alla Consob delle posizioni nette corte detenute su titoli azionari;

D E L I B E R A

Coloro che detengono una posizione netta corta in relazione al capitale degli emittenti il cui mercato azionario principale sia un mercato regolamentato italiano, ne danno comunicazione alla Consob, quando tale posizione raggiunge o scende al di sotto delle soglie di comunicazione, in conformità alle istruzioni allegate.

Per soglie di comunicazione si intendono lo 0,2% del capitale dell’emittente e ogni successiva variazione pari o superiore allo 0,1%.

Le presenti disposizioni non si applicano all'attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai market maker nonché all'attività posta in essere nello svolgimento della propria funzione nei mercati regolamentati dagli specialisti, così come definiti nel Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana SpA, e da intermediari che operano in esecuzione di un contratto di liquidità sottoscritto con l'emittente(1) (liquidity provider).
Le disposizioni di cui alla presente delibera hanno effetto dalle ore 0.00 dell’11 luglio 2011 alle ore 24.00 del 9 settembre 2011(2).

La presente delibera viene pubblicata nel sito internet e nel Bollettino della Consob.

Roma, il 10 luglio 2011
 
Ultima modifica:
Concordo con jedd al momento questa mi pare solo una grande caramella per gli short....
stamane il bund ha messo su un teatrino che usa spesso e volentieri, secondo me tirerà avanti fino a 139.47 e poi dietrofront.
 
Di contro oggi potrebbe essere iniziato il secondo t-1 del tracy in corso, e se i cicli maggiori sono al rialzo allora dovremo vedere una discesa non indifferente ma considerando i precedenti massimi non credo che il bund possa creare nuovi max assoluti.
 
su orario ftsemib primo accenno di divergenza sui min prezzi rsi, cci sopra -100 appoggiati sulla bb inf. sembra diffcile andare sotto questi min intra. Sar da segnale up, dai volumi, advfn mi ha bandito :-(

Jedd dai un occhio al bund, se arrivano a 139.47 già in mattinata e tutto d'un soffio è molto probabile che l'inversione sugli azionari ci sia già in giornata come dici. Vediamo...

ho i tuoi stessi segnali in At, e reversato sh, tento lg intra :specchio: stress.
 
Ultima modifica:
Concordo con jedd al momento questa mi pare solo una grande caramella per gli short....
stamane il bund ha messo su un teatrino che usa spesso e volentieri, secondo me tirerà avanti fino a 139.47 e poi dietrofront.
occhio che se sul daily bund quella è una flag e la rompe sopra la botta arriva di quelle forti visto il tnote e la divergenza sullo spoore

1330340968immagine2.png

1330340991immagine1.png

1330341004immagine3.png
 
occhio che se sul daily bund quella è una flag e la rompe sopra la botta arriva di quelle forti visto il tnote e la divergenza sullo spoore

1330340968immagine2.png

1330340991immagine1.png

1330341004immagine3.png

Si già vista infatti se guardi il livello di resistenza è proprio attorno a 139.47 pt, ma io sono impuntato su un livello che è 138.73 che avrei detto che toccavano stamane quando hanno ribassato, invece hanno fatto la finta, questo comportamento l'ho visto fare molte volte al bund.
Quel livello di resistenza potrebbe anche romperlo ma al momento credo che prima debba tornare a 138.73. Vediamo come evolve le cose possono cambiare nel giro di poco con gli strumenti che utilizzo.
 
occhio che se sul daily bund quella è una flag e la rompe sopra la botta arriva di quelle forti visto il tnote e la divergenza sullo spoore



...

Solo, magari hai ragione, però a me pare che più in alto di così va direttamente sulla Luna. :D

...

Le candele mensili di ottobre, novembre, gennaio e ora anche febbraio sono piuttosto bearish...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto