solointraday
Forumer storico
lo stocco a quanto ne so io non è mai stato oggetto di divietoSolo, una domanda: ma si può shortare lo stocco? Il divieto è finito in tutta Europa?
Non pensare male eh!
lo stocco a quanto ne so io non è mai stato oggetto di divietoSolo, una domanda: ma si può shortare lo stocco? Il divieto è finito in tutta Europa?
Non pensare male eh!
Penso anche io che si aspettavano una ripresa maggiore dell'economia. D'altronde non possono certamente fare miracoli. I problemi delle economie occidentali sono in buona parte strutturali, dovuti all'ascesa delle potenze emergenti. Evidentemente l'unica "ricetta" che hanno è garantire sempre liquidità al sistema, per "assorbire" con meno danni possibile i cambiamenti strutturali a cui sta andando incontro il pianeta. Non dimentichiamoci che è anche una questione di supremazia geopolitica: piuttosto che lasciare affondare tutto, all'Occidente conviene continuare a stampare moneta a oltranza.è certamente quello che stanno cercando di fare
e se non ricordo male si sarebbero aspettati la ripresa già da tempo, stando almeno a quello che diceva bernie nel corso del 2010 e 2011, rispresa che tardando ha visto la fed dover allungare i tempi dei tassi a zero mentre il qe3 lo minaccia da un anno senza farlo, ma esponendo l'economia usa al rischio aumento inflazione da alti costi delle materie prime. e se non riprendono i consumi il problema sta proprio li. consumi a rilento, disoccupazione alta, rischio inflazione, alto debito e m3 fuori controllo, pur non considerando la curva dei tassi che sconta recessione ma che potrebbe subire l'influenza del riacquisto titoli lunghi che la fed sta facendo dal twist in poi
si certoPenso anche io che si aspettavano una ripresa maggiore dell'economia. D'altronde non possono certamente fare miracoli. I problemi delle economie occidentali sono in buona parte strutturali, dovuti all'ascesa delle potenze emergenti. Evidentemente l'unica "ricetta" che hanno è garantire sempre liquidità al sistema, per "assorbire" con meno danni possibile i cambiamenti strutturali a cui sta andando incontro il pianeta. Non dimentichiamoci che è anche una questione di supremazia geopolitica: piuttosto che lasciare affondare tutto, all'Occidente conviene continuare a stampare moneta a oltranza.
adesso si comincia a capire il vero senso dello swap e del prestito di 130 miliardi ( la quota dell'italia per gli aiuti finora deliberati per la grecia pare sia di circa 31 miliardi: ma non facevano prima a dirci di fare un bonifico direttamente nella banche italiane? magari sono anche meno esposte del controvalore che ci toccherà pagare, così avremmo risparmiato qualcosa)Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 mar - Sono gia' drasticamente deprezzate le nuove obbligazioni emesse dallo stato greco e messe a disposizione dei detentori dei vecchi bond. A fronte di un valore nominale di 100, i titoli, che hanno scadenze tra 10 e 30 anni, valgono solo da 24,9 a 28,7
punti, segno che rimane alta la sfiducia degli investitori nelle prospettive di ripresa del paese. Gli obbligazionisti che porteranno a scadenza i loro bond saranno rimborsati al 100% ma chi volesse vendere prima del termine, ora dovrebbe registrare una perdita tra il 71 e il 75 per cento. Se i prezzi crollano, i rendimenti stanno ovviamente salendo alle stelle: i bond a 30 anni, che hanno un coupon del 3,65%, rendono invece al momento il 13,57% mentre per le scadenze piu' brevi si arriva anche al 18%.
Aperto long su indice ita a 16475
Vedi, alla fine siamo d'accordo... Tuttavia non penso che l'Occidente sia destinato a fare la fine del Giappone. (Ma forse sono troppo ottimista, comunque sono discorsi molto al di là da venire; brevemente, l'Europa da qui a 10-20 anni secondo me ha grandi potenzialità, soprattutto in senso politico; e gli Stati Uniti, anche se in un mondo multipolare vedranno diminuire la loro egemonia, continueranno a sedersi al tavolo dei giganti).si certo
stampando si svalutano le valute e gli asset in quelle denominate in mano ai detentori non occidentali. che un po di malcontento lo hanno dimostrato alleggerendo parecchio i treasury ( vedi cina)
io dico che prima o poi si inc....no e cominciano a commercializzare in valute diverse dal dollaro. l'occidente conta sul fatto che il loro mercato interno non è ancora maturo per avere consumi adeguati, ma le economie emergenti dovessero alzare i prezzi di esportazione a causa dei maggiori costi delle materie prime ( che non possono essere tenute sotto controllo in eterno dalla svalutazione del dollaro) sarebbero davvero dolori. ma il giappone e lo yen degli anni 80 lo hanno studiato i nostri economisti e politici occidentali o se ne sono dimenticati?
adesso si comincia a capire il vero senso dello swap e del prestito di 130 miliardi ( la quota dell'italia per gli aiuti finora deliberati per la grecia pare sia di circa 31 miliardi: ma non facevano prima a dirci di fare un bonifico direttamente nella banche italiane? magari sono anche meno esposte del controvalore che ci toccherà pagare, così avremmo risparmiato qualcosa)