solointraday
Forumer storico
jedd, ti inviterei a fare mente locale su cosa sia effettivamente cambiato per noi da settembre ad ora a parte le tasse più alteBoh. NOn mi capacito di quanto sta succedendo.
Forse l'unica spiegazione è che cominciano a pensare che MOnti sia come il nano.... Mah.....
è sceso il rendimento del decennale ( lascia stare lo spread che è solo battage mediatico) ma verosimilmente per il fatto che le banche italiane hanno comprato i titoli coi soldi del giroconto tramite bce. e stando ai dati pare che dall'estero ne abbiamo approfittato per venderli visto che sono scesi di percentuale
ti faccio notare anche una cosa di cui non si è discusso da nessuna parte: dopo un paio di giorni che si è chiuso il collocamento online del btp indicizzato all'inflazione il ministro passera ha dichiarato che siamo in recessione e che questa potrà durare tutto l'anno. non ti fa pensare che sarebbe stato meglio o che fosse stato zitto o che lo avesse detto prima del collocamento visto che è si un ministro del governo ma fino a prova contraria il governo dovrebbe fare gli interessi di noi cittadini?
per il resto io non ho sentito parlare fino ad oggi nè di piani di rilancio, ne di aiuti alle imprese, ne di liberalizzaioni, ne di tagli alla spesa pubblica degni di tale nome ( a parte il taglio delle pensioni, ne di tagli ai privilegi dei politici, ne per esempio ( visto che abbiamo al governo il campione del mondo di lotta al monopolio commerciale) di vendita delle frequenze della tv digitale e/o della risoluzione degli annosi problemi di conflitto di interesse per le tv e i giornali che appartengono allo stesso gruppo
jedd, per me non è cambiato nulla, e nulla si vuole cambiare, si vuole tirare a a campare in attesa che da qualche parte del mondo ci sia una ripresa che ci porti su per i capelli contando sulle immense capacità di noi italiani di adattarci, arrangiarci, ingegnarci. ma se ci si arriverà col nostro sistema produttivo allo stremo e senza poter contare su uno stato sociale, una pensione, un substrato industriale efficiente potrebbe essere anche tutto vano
detto questo, che salgano o scendano in borsa per i prossimi mesi non cambia nulla