questi sono impazziti del tutto
Benzina, sì del governo alla nuova tassa 5 cent al litro per la Protezione civile - Corriere.it
ma se aumentano le tasse e diminuiscono i consumi non capiscono che incassano meno????? non ci vorrà mica un professore della bocconi per fare il calcolo
se aumentano l'iva di 2% e i consumi calano del 7-8% ( come sembra sia accaduto a pasqua) non incassano meno???????
ma io dico non ci vuole mica uno scienziato per avere qualche idea di marketing applicato alla politica economica. i supermercati lo fanno da anni con promozioni 3X2 2X1 punti carte fedeltà
vuoi rilanciare i consumi per qualche mese senza rinunciare a incassare sull'esercizio dell'anno in corso per arrivare alla fantomatica chimera del pareggio di bilancio nel 2013? non potrebbero lanciare una proposta del tipo "
cari cittadini, di tutto quello che comprate da maggio a settembre conservate le ricevute e gli scontrini perchè l'iva vi verrà riconosciuta come credito d'imposta irpef da ammortizzare nei prossimi 3 anni"
è un esempio stupido, banale, ma porterebbe a concentrare gli acquisti necessari e non in un periodo dove il commercio soffre già normalmente, fai uno sconto del 21% ( o 7% l'anno per tre anni) sulla merce acquistata e stai certo che per tre mesi non devi mandare la finanza per negozi a controllare gli scontrini perchè tutti lo pretenderebbero. e non sarebbe di aiuto per i dati su consumi pil e pmi che prenderebbero un po di fiato?