indice
Forumer storico
Sì, mi sembra una situazione tale e quale il mercato immobiliare: non scende perchè nessuno è disposto a (s)vendere, peccato che ancora meno sono quelli disposti a comprare.
E la differenza fondamentale è che mentre vendere o no è questione di decisione discrezionale, comprare spesso è proprio questione di "potere" o no: e se le banche interrompono i mutui, i compratori spariscono a prescindere.
Risultato finale: i prezzi della case sono quasi... virtuali Prova a vendere anche a 500k euro qualcosa che pure ne valesse 700k (e già sarebbe una botta al ribasso memorabile): do' lo trovi uno che li caccia sull'unghia ?
Idem mi sembra ormai ridotto l'azionario: non scende perchè....MANCANO compratori paradossale, no ?
E sì, tra i progetti che si sono prefissati, uno è quello del crollo immobiliare, uno dei pochi mercati che dal dopoguerra fino ad un paio d'anni fa e sempre stato in crescita.
Ti voglio fare un altro ragionamento, oltre a non dare più i mutui per le case,
perché gli impieghi per eccellenza rimarranno solo quelli per le Banche,
ma se tu compri una casa del valore di Eur 500.000,00 e ti fanno un mutuo paradossalmente per tale importo perché oltre al valore mobiliare hai pure degli avalli.
Dopo quattro anni, visto che con l'ammortamento francese utilizzato, all'inizio paghi molti interessi ed il debito residuo scende lentamente.
Comunque mettiamo che dopo 4 anni hai ancora un debito di 450000, ma la tua casa sul mercato vale solo più 350000, cosa credi che succederebbe ?
Molti deciderebbero di non pagare più il mutuo perché il suo valore è nettamente inferiore al debito residuo e lì assisteremmo al vero crollo degli immobili.