Cogito ergo loss
Forumer attivo
parere legittimo e condivisibile...anzi, come gia' detto, e' chiarissima la lotta di potere di Draghi contro la Bundesbank..e questa si traduce con l'imput a tenere a bada i mercati, ma i soldi chi li da se non la BCE?
Comunque o l'attesa di un'economia che migliori o la soluzione del debito sovrano, porta a dei valori che si quantificano nel TEMPO.
aggiungiamoci una spinta pro-elezioni USA che stabilizzera' gli indici ..ci troviamo a Novembre...e se proiettiamo da li' il nostrano parliamo ad un anno da adesso ( maggio-luglio 2013)..
un fondo compra..a 12-14000 di listino ..e compra anche per la spinta dei sottoscrittori, che sono stufi dei problemi dei titoli di stato..
Credo che nessuno (neppure i fondi) stiano assumendo posizioni da cassetto pluriennali, figurarsi i singoli.
Le incognite sono tali e tante da dissuadere chiunque.
Faccio perfino fatica a immaginare ormai la figura del "sottoscrittore di fondi" (ma chi è che ha soldi da metterci quando già è un miracolo avere risparmi e astenersi dal consumarlo ?), figurarsi la figura di un sottoscrittore che - come descrivi - "incita" spavaldamente il proprio fondo, a suon di mugugni, ad assumere PIU' rischio....
Un tipo così, se anche esiste, me l'immagino direttamente a giocare al casinò o comunque in proprio, non certo a sottoscrivere un fondo.
E dire "stufi dei problemi dei titoli di Stato" è una specie di contraddizione: se sono così propensi al rischio, dovrebbero rallegrarsene: mollano il fondo e vanno direttamente sul BTP, che rende (e oscilla) come mai prima
Del resto, ogni volta ad ogni rialzo ci si ritrova sempre a fare le solite ipotesi su cosa si stia anticipando.
Ma proviamo a fare delle controprove "a ritroso", cosa che risulta molto più semplice. Come già ho scritto: quando si è saliti a gennaio - febbraio, se fosse stato per anticipare di 6 mesi una ipotetica ripresa, ADESSO dovremmo vederla in atto (visto che i 6 mesi son passati): ebbene, c'è qualcuno che l'ha vista ? Io semmai ho visto solo che è stata "spostata" ancora molto più in avanti, e nel frattempo le cose sono addirittura peggiorate. Ergo...
Ciao.