sull'anticipo del gold con me sfondi una porta aperta
io cerco anche di vedere se in sintonia col crudo però perchè il gold quasi sempre si muove di concerto con quello, ma a volte va per i fatti suoi con la scusa del bene rifugio per eccellenza ( cosa vera sul fisico ma non sui certificates però perchè lo sanno anche i sassi che in certificates si scambia n volte l'oro reale)
quanto agli anticipi è stato il primo a violare il minimo dei primi di marzo seguito subito dopo dal crudo ma anticipando il fstemib di 3 settimane e lo spoore di un mese e mezzo. quello che vedo però è che è andato a doppiare anche i minimi di dicembre, il crudo ci è andato sotto audyen pure ( usdindex tnote e bund sono invece sui massimi per cui non li consideriamo)
quindi fermo restando il triplo minimo di breve su cui hanno rimbalzato e che potrebbe presagire un rimbalzo degli azionari, noi i minimi di dicembre li abbiamo rotti , il dax sta 900 punti sopra e lo spoore circa 100.
vediamo se seguono immediatamente il rimbalzo del gold o prima si avvicinano ai livelli di dicembre. spazio ne hanno, volendo anche tempo visto che il gold la rottura dei minimi di marzo rispetto a loro lo ha fatto con parecchio anticipo. e, nel caso, a me vengono in mente due periodi, uno è la seconda metà del 2007 dove noi abbiamo anticipato la discesa degli altri due e il gold perse solo il 5% tra aprile e settembre ( ma anche in quel caso anticipando) e l'altro la scorsa estate, dove noi cominciammo a scendere a maggio e dax e spoore ad agosto. in tutti e due i casi il dax nella discesa ci sovraperformò recuperando il terreno perso in poche settimane ( però va detto che nel 2007 la germania era in ben altre condizioni macro)