FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i politici vanno e vengono e loro lo sanno bene
sei giovane e ammiro la fiducia che ancora riponi in certe cose, sul deve non sono d'accordo almeno fino a quando rimarranno a gestire la crisi proprio coloro che l'hanno creata ( per un banalissimo elementare conflitto di interessi). perchè di volontà di risolvere certe cose io non ne ho vista e non ne vedo, altrimenti un qualsiasi politico che avesse tenuto al bene dell'europa avrebbe fatto per prima cosa quello che ha fatto tutto il resto del mondo, ovvero svalutare la moneta. invece è dal 2010 che abbiamo uno spread sui tassi di oltre un punto contro gli usa che hanno un pil più alto e inflazione agli stessi livelli. ma di esempi se ne possono fare tanti, e non basta la scusa che il mandato della bce è quello di contenere l'inflazione, favoletta a cui non crede più nessuno visto che l'unico prezzo al rialzo da due anni in qua è quello del petrolio ( che guarda caso è salito fino a quando il dollaro è rimasto basso o a scelta fino a fine marzo quando geithner obama e sarkozy per motivi elettorali hanno dichiarato che il prezzo del petrolio era troppo alto)

poi che si voglia credere agli interessi disgiunti tra finanza e politica è una scelta personale

la storia europea non è quella usa. in europa di sono popoli completamente diversi tra loro per usi costumi lingua tradizioni. già solo pensare all'italia con le sue regioni a statuto speciale, aree che ancora oggi parlano una lingua diversa e se potessero si annetterebbero al paese confinante, come puoi fare una integrazione politico fiscale tra paesi come la germania e l'italia o la grecia? più facile che si arrivi a fare una valuta unica a livello mondiale :D
Ci sono evidenti convergenze di interessi tra finanza e politica, chi lo nega.
Il problema dell'Europa è che gli interessi politici delle varie nazioni divergono. E il problema dell'euro è proprio l'Europa (o meglio, la sua assenza). Una Europa non unita politicamente, ma formata da molte potenze litigiose e che prese singolarmente hanno molto poco peso nello scacchiere internazionale, non ha nessuna speranza di opporsi ai "capricci" di una potenza egemone come gli USA che decide di svalutare la sua moneta. Poi c'è da considerare che il mandato della BCE non è paragonabile a quello della FED. La BCE con i poteri attuali non potrebbe mai vincere una "guerra valutaria" contro la FED.
Se ci pensi, la tua è in pratica una critica al modello democratico occidentale. Perchè ci saranno sempre politici con un mandato elettorale limitato a pochi anni.
Non è che penso che da qui a 5 anni vivremo negli Stati Uniti d'Europa, eh. :D Lo so bene che la strada è lunghissima e che potrebbe anche non essere possibile percorrerla. Ma senza l'unione politica, le nazioni europee sono destinate ad un lento declino. A titolo di esempio: la Cina ha un PIL doppio rispetto a quello tedesco, ma ha una popolazione pari a 20 volte quella della Germania e un territorio quasi 30 volte più grande. Le potenzialità sono enormi e i rapporti di forza sono destinati a cambiare drasticamente. Tra 50 anni quanto conterà la Germania? :rolleyes: E la Germania è la prima "potenza" europea. Ci rendiamo conto? :-o

mitico a tre stelle bentornato

efficace ed efficiente la dinamica del pacchetto di salvataggio ue

mi vergogno del mio passaporto a pensare che le fondazioni bancarie sono state esentate dall'imu perchè non sono entità a fine di lucro ( le famiglie con prima casa e mutuo si invece) e che per intervenire nella povera emilia romagna alziamo le accise sui carburanti quando abbiamo garantito 260 miliardi di obbligazioni che le banche si sono scontate in bce all'1%
ma visto che hanno potuto emettere 1.000 miliardi di ltro al tasso dell'1%, non si può portare quel prestito all'1,3% (che per tre anni fanno 9 miliardi) e destinarli al terremoto invece di accettare le parole dei burocrati sui 200 milioni concessi e poi altri raccattati quà e là?

Ciao Solo!
Per favore puoi mandare queste ultime parole che hai scritto ai maggiori quotidiaani nazionali??? Sono una verita' disarmante! Ti prego mandale! Io non posso sono fuori per il resto della settimana! Ciao

Ci sono evidenti convergenze di interessi tra finanza e politica, chi lo nega.
Il problema dell'Europa è che gli interessi politici delle varie nazioni divergono. E il problema dell'euro è proprio l'Europa (o meglio, la sua assenza). Una Europa non unita politicamente, ma formata da molte potenze litigiose e che prese singolarmente hanno molto poco peso nello scacchiere internazionale, non ha nessuna speranza di opporsi ai "capricci" di una potenza egemone come gli USA che decide di svalutare la sua moneta. Poi c'è da considerare che il mandato della BCE non è paragonabile a quello della FED. La BCE con i poteri attuali non potrebbe mai vincere una "guerra valutaria" contro la FED.
Se ci pensi, la tua è in pratica una critica al modello democratico occidentale. Perchè ci saranno sempre politici con un mandato elettorale limitato a pochi anni.
Non è che penso che da qui a 5 anni vivremo negli Stati Uniti d'Europa, eh. :D Lo so bene che la strada è lunghissima e che potrebbe anche non essere possibile percorrerla. Ma senza l'unione politica, le nazioni europee sono destinate ad un lento declino. A titolo di esempio: la Cina ha un PIL doppio rispetto a quello tedesco, ma ha una popolazione pari a 20 volte quella della Germania e un territorio quasi 30 volte più grande. Le potenzialità sono enormi e i rapporti di forza sono destinati a cambiare drasticamente. Tra 50 anni quanto conterà la Germania? :rolleyes: E la Germania è la prima "potenza" europea. Ci rendiamo conto? :-o
no g.l.
non critico il sistema ma chi il sistema lo usa
guardiamo obama: non ha fatto nulla di quello che aveva promesso il campagna elettorale, la riforma sanitaria, la riforma delle regole di ws, la revisione della tassazione ecc. anzi hanno dato più soldi a ws sotto il suo mandato che con gli ultimi dieci presidenti insieme e senza aver cambiato una sola regola. e i risultati si sono visti
con l'attuale dirigenza politica occidentale in tre anni si sono spostati i debiti dal settore finanziario ( PRIVATO) agli stati ( PUBBLICI), in occidente i consumi sono diminuiti così come il pil, le tassazioni sono aumentate ma il sistema finanziario è più a rischio di tre anni fa. come non fare un bilancio?
e come non fare un bilancio di una europa che esiste come unione solamente per una valuta che non risponde ne alle prerogative ne alle esigenze medie dei diversi paesi. per il resto l'unione è rimasta una pura utopia: non c'è quella fiscale che si limita a dettare vincoli che non tengono conto delle differenze produttive e sociali dei singoli paesi, non c'è quella normativa che si limita a emettere leggi che poi possono essere recepite o meno salvo sanzioni, men che meno c'è quella politica, dove c'è un parlamento che non ratifica nulla e dove i singoli capi di stato si riuniscono ma non trovano per forza di cose mai una linea comune. una volta fanno un incontro a tre una volta a due, poi ne cambia uno e ne arriva un altro: dove cantano tanti galli non diventa mai giorno. non è che litigano, portano avanti le proprie richieste/esigenze che sono diverse da paese a paese, e sappiamo che non potrebbe essere diverso sia per storia che per l'attuale situazione

credo che soros sintetizzi bene quella che secondo me è una utopia http://www.investireoggi.it/estero/perche-la-gente-va-pazza-del-discorso-di-george-soros-sulleuropa/
forse sarebbe meglio tornare al più semplice e gestibile mercato comune europeo prendendo atto che l'unione politica è un sogno oppure un processo da realizzarsi nei decenni a costi però molto elevati per le generazioni attuali

per quanto riguarda la guerra di svalutazione con la fed, sarebbe bastato che la bce avesse abbassato i tassi per tempo, come hanno fatto tutti i paesi del mondo con dati su pil e inflazione in calo. e non mi sembra che tra usa e cina o giappone ci sia stata una guerra valutaria. se non lo abbiamo fatto ci devono essere stati dei motivi molto precisi e non casuali

Ultima modifica:
torniamo al mercato

sui grafici a 4 ore la candela in corso è
nera su audyen, gold e crudo
bianca su bonds e usd index

per me hanno fatto quanto dovevano

ciao,

livello spartiacque che al momento transita nei pressi dei 12920pts...

ch totoftse:

12774pts

non mi soprenderei di un min relativo/assoluto verso fine seduta, come ieri insomma...

i supporti sono il faro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto