Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Bankia e Banco de Valencia vengono sospese alla Borsa spagnola. E' la piazza iberica Cnmv a dare notizia del blocco delle contrattazioni per i due istituti nazionalizzati a causa delle loro notevoli difficoltà finanziarie.
Per quanto riguarda il Banco de Valencia, la sospensione arriva all'indomani dell'annuncio secondo cui l'istituto di credito sarà rilevato da Caixabank. Cnmv spiega che invece Bankia è stata sospesa per la presenza di circostanze che possono turbare il corso normale delle operazioni su questi titoli. Bankia, numero quattro nel settore bancario e leader delle casse di risparmio in Spagna, dovrebbe presentare in giornata un nuovo piano strategico. Fortemente esposta al boom del comparto immobiliare, nei mesi scorsi ha dovuto essere salvata con oltre 20 miliardi di euro dal governo di Madrid. Proprio oggi è inoltre scattato l'ok della Commissione Ue ai piani di ristrutturazione dei quattro istituti iberici nazionalizzati, ovvero Bfa/Bankia, Ncg Banco, Catalunya banc e Banco de Valencia. Il via libera di oggi è uno dei passi per permettere alle banche spagnole di ricevere i finanziamenti dell'Esm, il meccanismo di stabilità europeo.