FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3

  • Creatore Discussione Creatore Discussione DRIVE
  • Data di Inizio Data di Inizio
Metto un grafico oggi

Giovanni-Vernia_small.jpg
 
la piu' bella notizia da mesi

le merde cinesi in novembre hanno importato nel nostro paese un meno 8,2%

bellissima notizia
 
L'angolo del trader

Di seguito pubblichiamo un'analisi di Saxo Bank sulle prospettive economiche del primo trimestre del 2013. La banca danese ritiene che il ciclo economico internazionale nei prossimi mesi possa essere caratterizzato da una ripresa delle pressioni inflattive, in scia alle politiche monetarie adottate da Fed e Bce e alla salita dei costi produttivi in Cina, e da una crescita economica che a causa dei fondamentali potrebbe essere inferiore alle aspettative mediane degli analisti.

Nel 2013 verrà alla luce l'enorme divario tra il miglioramento delle condizioni del sistema finanziario e l'instabilità dell'economia reale. Il lavoro da fare è molto più gravoso di quanto il consenso voglia ammettere.

Per il primo trimestre del 2013, Saxo Bank prevede un'inflazione superiore e una crescita inferiore rispetto al consenso. La prima è motivata da due fattori chiave. Innanzitutto, durante gli ultimi 10 anni la Cina, facendo scendere i costi di produzione, è stata un esportatore di deflazione. Non è più questo il caso, anzi, uno dei maggiori cambiamenti del 2013 potrebbe essere proprio il ritorno della produzione in Europa e Stati Uniti.

Secondo, Saxo Bank ritiene che le soglie delle nuove politiche della Federal Reserve (6.5% di disoccupazione naturale e 2.5% di inflazione) siano imperfette. La Fed ha reso meccanica la politica monetaria e, con un ampliamento del suo bilancio atteso del 33%, il mercato inizierà a dubitare sulle sue capacità di aiutare l'economia e limitare l'inflazione.

Per quanto riguarda le previsioni sulla crescita, secondo la Banca è necessario attendere le decisioni sul Fiscal Cliff e i risultati delle elezioni italiane per avere un quadro completo. Le previsioni di Saxo Bank sono comunque più basse del consenso (0.8% vs +1.6%), poiché i recenti miglioramenti del sentiment sono semplici "cambiamenti d'umore" guidati dal miglioramento delle condizioni finanziarie, ma non dei fondamentali economici. La Banca non pensa che sia stato fatto abbastanza per risolvere il problema del debito ereditato e che non siano state messe in atto riforme strutturali reali, per cui non ha scelta sull'essere negativa sull'Europa, scettica sugli USA e in attesa di trasformazioni sull'Asia.

In Europa, il 2013 sarà cruciale per capire quale sarà l'atteggiamento della Germania nei confronti del progetto UE. I tedeschi saranno costretti, passo dopo passo, ad accettare la mutualizzazione del debito e questo avrà un enorme impatto non solo sul rating tedesco, ma anche sulle esportazioni del Paese. La Banca prevede che il tasso di disoccupazione dolorosamente alto e una crescita in declino porteranno la BCE ad approvare misure drastiche per i Club Med, simili a quelle della Fed negli USA. Le violazioni del Trattato UE saranno ignorate ancora una volta, mentre la disoccupazione diffusa in tutta Europa continuerà a salire nei mesi a venire.

In Asia, il focus sarà sulla Cina e sulle sue necessità di cambiare il proprio modello di business. L'esperimento economico cinese è ora vecchio di una generazione, essendo nato nel 1979. Il prossimo passo della Cina è quello di passare da essere la più grande economia "emergente" del mondo ad una super potenza completamente sviluppata, grazie a maggiore competizione per ridurre la corruzione, mercato interno dei capitali più profondo e sviluppato per assicurare maggiore ricchezza e un ampliamento dei programmi di welfare sociale.

"Il nostro vecchio tema del supporto alla microeconomia rimane il messaggio principale anche nel 2013. Tuttavia, non siamo così pessimisti su ciò che ci aspetta nel 2013", ha dichiarato Steen Jakobsen, Chief Economist di Saxo Bank. "Questo sarà un anno di transizione in cui, per prima cosa, sperimenteremo in buona parte le stesse cose, ma alla fine saremo costretti ad ammettere che il è tempo finito e che è necessario provare qualcosa di nuovo. Il 99% delle persone è pronto per il cambiamento ora, ma quando si sveglieranno i politici?"
 
la piu' bella notizia da mesi

le merde cinesi in novembre hanno importato nel nostro paese un meno 8,2%

bellissima notizia

Fatevi un giro a Padova al centro ingrosso cinese e capirete perchè questo paese non ha speranza. Se un paese riesce a permettere simili nefandezze, è morto!
 
:D dai cavoli, lo sai che sono pigro, esprimiti

call 17000

il 19-12 c'e' stata questa operazione

oggi ne hanno trattate 10..sono oltre 4000 in open

se non chiudono queste si rischia che risalga il nostrano
 

Allegati

  • call 17000 gennaio 16-01.png
    call 17000 gennaio 16-01.png
    24,6 KB · Visite: 160
  • call 17000 gennaio 19-12.png
    call 17000 gennaio 19-12.png
    19,3 KB · Visite: 151
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto