FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3

• Creatore Discussione Creatore Discussione DRIVE
  • Data di Inizio Data di Inizio
Corriere della Sera >
<LI class=root sizset="40" sizcache="95">Economia > <LI class=root>A dicembre ancora disoccupazione record livello massimo dal primo trimestre 1999 anno di inizio rilevazione delle serie trimestrali

A dicembre ancora disoccupazione record

Il tasso è all'11,2%, in rialzo di 0,1 punti percentuali su novembre e di 1,8 punti su base annua

livello massimo dal primo trimestre 1999 anno di inizio rilevazione delle serie trimestrali
A dicembre ancora disoccupazione record
Il tasso è all'11,2%, in rialzo di 0,1 punti percentuali su novembre e di 1,8 punti su base annua

disoccupati_b1--180x140.jpg
(Ansa)
Ancora dati negativi sul fronte dell'occupazione. Il tasso di disoccupazione (che ricordiamo è dato dal rapporto tra le persone in cerca di lavoro e la forza lavoro complessiva) a dicembre è all'11,2%, in rialzo di 0,1 punti percentuali su novembre e di 1,8 punti su base annua. Lo rileva l'Istat (che ha reso noti i dati destagionalizzati e provvisori). Il tasso resta ai massimi da gennaio 2004, inizio delle serie mensili, e dal primo trimestre '99, guardando a quelle trimestrali.
NUMERI - A dicembre 2012 in termini assoluti il numero di disoccupati risulta pari a 2 milioni 875 mila, in lieve aumento (+4 mila) rispetto a novembre. Su base annua il numero complessivo dei disoccupati cresce quindi del 19,7%, ovvero di 474 mila unità. Il calo dell'occupazione riguarda sia gli uomini sia le donne. Il tasso di occupazione, pari al 56,4%, diminuisce quindi di 0,2 punti percentuali nel confronto congiunturale con novembre e di 0,6 punti rispetto a dodici mesi prima.
GIOVANI - Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a dicembre èpari invece al 36,6%. Il tasso è in calo di 0,2 punti percentuali su novembre, ma aumenta di 4,9 punti su base annua. I 15-24enni in cerca di lavoro sono in tutto 606 mila.

Redazione Online1 febbraio 2013 | 10:39© RIPRODUZIONE RISERVATA

Figurarsi la percentuale quale sarebbe se includessero anche quelli che non lo cercano neanche piu' il lavoro...

io qusta settimana ho fatto un discreto gainn
aspetto indicazioni per rimettermi in gioco
oggi ho anche chiuso long su ucg abbastanza positivo

Users who are viewing this thread

Back
Alto