non parlo di cicli perchè direi fesserie, ma i rendimenti nulli sui bonds sono tali in visrtù sia dei tassi prossimi a zero che degli interventi straordinari delle banche centrali tutte, soprattutto fed.
dire che il mercato dei bonds non abbia seguito il suo corso naturale dovuto alla normale domanda offerta non è un'eresia, primo perchè le banche centrali dovrebbero fare solo da regolatori e non comprare a man bassa, ma secondo e più importante è che per comprare non hanno utilizzato massa monetaria esistente, ma ne hanno creata altra di tipo M3.
in natura tutte le cose hanno un corso e raggiungono un punto di equilibrio da cui poi scendono, non è da escludersi che il prezzo dei tnote in particolare possa aver raggiunto il top e confermare la perdita di momentum in atto da qualche tempo. e i tassi da zero possono solo salire, anche se contrari alla volontà della fed che però poi ha sempre la fissazione di voler governare il mondo e quindi magari anticipare come fece nel 1994. e stavolta basta mezza parola non l'azione vera e propria