FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3 (3 lettori)

Montgomery Burns

Excellent!!
In generale sui vari thread che leggo mi pare che si ritenga che la salita sia farlocca e non basata sulla realtà, quindi concludo che c'è scetticismo. Ma è solo la mia impressione, per sottolineare quanto sia soggettiva la valutazione della fase in cui ci si trova.
 

fenice78

Forumer storico
In generale sui vari thread che leggo mi pare che si ritenga che la salita sia farlocca e non basata sulla realtà, quindi concludo che c'è scetticismo. Ma è solo la mia impressione, per sottolineare quanto sia soggettiva la valutazione della fase in cui ci si trova.

4300 punti di salita sono farlocchi ma sono 4300 punti...c'è poco da discutere:bow:
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
In generale sui vari thread che leggo mi pare che si ritenga che la salita sia farlocca e non basata sulla realtà, quindi concludo che c'è scetticismo. Ma è solo la mia impressione, per sottolineare quanto sia soggettiva la valutazione della fase in cui ci si trova.

Staccare la spina al cervello e seguire i propri strumenti.anche se a volte ti tradiscono, come è normale che sia. ;)
 

solointraday

Forumer storico
In merito a qualsiasi ipotesi di correzione piu' o meno marcata e' molto importante ricordare che prima di un "agosto 2011" abbiamo avuto una lunga fase che si e' dimostrata successivamente distributiva durante i due-tre mesi precedenti (soprattutto luglio '11 e giugno '11). Al momento non si osserva niente del genere nei prezzi.
Qualsiasi ipotesi correttiva, per quanto probabile, va sempre inquadrata in una struttura al rialzo di lungo periodo che per ora non e' assolutamente in discussione, tanto piu' che siamo in fase di QE3.
Niente impedisce quindi che una fase di presunte "prese di profitto" si risolva in una lenta discesa quantitativamente poco apprezzabile, o addirittura in una fase lateral-rialzista. Lo scopriremo presto. Quello che penso ora, molto semplicemente, e' che il rapporto rischio/beneficio di una ipotetica posizione lunga (con orizzonte di medio periodo), aperta da questi livelli di prezzo, risulta poco favorevole.

p.s. Ovviamente mi sto riferendo soprattutto al mercato azionario americano e tedesco quando scrivo di una "struttura al rialzo di lungo periodo". Per il resto dell'Europa una fase correttiva (magari scatenata nuovamente da un problema relativo ai debiti sovrani) potrebbe anche essere molto piu' accentuata e rivelarsi di carattere impulsivo e non correttivo.
chi è affetto da vecchitudine borsistica ha visto che quando i movimenti di borsa ( al rialzo o al ribasso) non trovano riscontro nei fondamentali ( o nella tendenza di questi) e sono indotti dagli interventi delle banche centrali, i mercati tendono a tornare sui propri passi e a fermarsi dove i volumi sono stati più forti.
dal 2008 le ripartenze dai minimi sono state sempre a V senza fasi laterali di accumulo o volumi importanti ( che anzi nelle fasi di rialzo sono sempre stati divergenti). invece di fasi laterali e volumi leggermente maggiori se ne sono visti su valori ben più alti dei minimi e/o sui massimi, su tutti i mercati. queste fasi di divergenze si vedono bene sul macd e su tutti i mercati. adesso abbiamo alcune borse sui massimi pluriennali dopo una salita estiva condizionata e forzata dagli interventi delle banche centrali, vix ai minimi storici con volumi sui massimi, volatilità sul mercato dei derivati bassa in termini assoluti ma comunque alta in alcuni giorni del mese o a ridosso delle scadenze tecniche. le strutture rialziste cui fai riferimento sono state costruite sulla liquidità immessa dalle banche centrali che hanno permesso di far affluire liquidità in borsa smentendo i dati macro, non solo adesso ma fin dal 2009, quindi una struttura che non poggia le basi su fondamenta solide, che aumenta il rischio di caduta quanto più alta diventa la struttura stessa a meno che i fondamentali non invertano la tendenza che attualmente è al ribasso. le stesse curve dei tassi vengono forzate nel loro corso dagli interventi sui titoli di stato di bce e fed che normalmente si dovrebbero limitare a stabilire il tasso di riferimento e non a comprare una scadenza e vendere l'altra per correggere il corso dei titoli una volta che loro ne hanno stabilito già il tasso ( e questo già di per sè chiarisce che il potere delle banche centrali è a fortissimo rischio perchè il corso dei tds dovrebbe variare per il solo tasso di riferimento). poi se si vuole stare a parlare di pessimismo ottimismo scetticismo e tutte gli altri luoghi comuni ne possiamo parlare per mesi, perchè questa è una crisi di fiducia e di consumi, che il pessimismo macro e l'ottimismo finanziario non fanno altro che contribuire a peggiorare. il termometro non è il pessimismo o il livello di prezzi, ma i volumi di accumulo su prezzi ( quali che essi siano) che il mercato e non le banche centrali riterrà buoni per acquistare. e fino a prova contraria le aziende che hanno liquidità ( soprattutto usa) ancora non stanno comprando non solo altre aziende ( possono anche sbagliare valutazione) ma neanche azioni proprie ( e li dovrebbero sbagliare molto meno valutazione). e io scommetto che non lo fanno con lo spoore a questi prezzi
 
Ultima modifica:

ciclista52

Forumer storico

Allegati

  • asssssssss.PNG
    asssssssss.PNG
    30,5 KB · Visite: 354

Users who are viewing this thread

Alto