pierrone
Forumer attivo
EVX ha scritto:Sulla falsariga del post di Gioric sulle mediate vorrei discutere quest'altro argomento che credo sia d'interesse generale .
Non mi riferisco ad un mio problema contingente, ma vorrei solo discutere su qual'è il modo più corretto di comportarsi.
Premesso che non dovremmo mai farci incastrare , ma sempre stabilire uno Stop Loss o un altro modo di uscire se le cose non vanno come vorremmo.
Eppure quanti non usano lo SL in pratica e chi per un motivo o un'altro non è rimasto qualche volta incastrato?
Anch'io uso lo SL manuale e non automatico di solito perchè ritengo pericoloso quest'ultimo. Inoltre ,dopo aver preso delle sonore mazzate per delle proposte "al meglio", le mie operazioni sono sempre al limite.
Quante volte per un motivo od un'altro mi son ritrovato il perdita ben oltre il voluto, per un momento di distrazione, per una PDN non eseguita, per un'errore operativo qualunque.
La perdita di 100 punti ( Fib ) diventa in un'attimo 200 p e poi 300 e 500 ( e comincia a dolere)
Che fare : rimango dentro perchè tanto è un veloce spike, tengo duro perchè tanto il trend è definito e non può non ritracciare ?
Tengo perchè tutti dicono che non può che andare su ( giu)........
Mister X tiene sempre ad oltranza e gli va' sempre bene... tengo anch'io.
In men che non si dica ci si ritrova con 1000--2000-punti di perdita ( in questi giorni magari è un po' difficile, ma fino ad un po' di mesi fa non era per nulla difficile come ben sapete).
Che si fa a questo punto?
Si chiude la posizione, ed immediatamente dopo il Fib recupera quello che abbiamo perso e noi ci mangiamo le mani.
Non chiudiamo la posizione e perdiamo altri 1000-2000 punti.
Qual'è il modo logico di comportarsi ?
(Mediare lo abbiamo già escluso)
un modo logico di comportarsi quando si è incastrati è secondo me (e secondo lupin) quello di vendere (ma proprio quando si è nei guai, prima no) opzioni at the money (con lo strike pari al sottostante in quel momento) a breve scadenza. Se sei incastrato long vendi call, se short vendi put.
Per esempio per ogni fib che hai in mano long puoi vendere due call che sono completamente coperte dal fib.
Il senso di questa operazione è di poter andare a sopportare ulteriori andamenti negativi del sottostante senza pagare dazio (se non in ipotesi a te molto favorevoli, cioè di ritorno del sottostante verso i tuoi prezzi di carico).
esempio: sei incastrato con due long fib con media 26000, e siamo a 24500. Il loss (15000 euro) sta avvicinandosi ai tuoi limiti di sopportazione.
Puoi vendere fino a 4 call coperte dai fib.
Ad esempio puoi vendere 2 call 24500 sulla scadenza più breve (o sulla successiva se siamo pochi giorni alla scadenza) a 400 punti, che equivalgono a 2*400*2,5= 2000 euro.
Mettiamo poi che il sottostante continui ad andare contro e va a 24000 (perdita su fib 20.000 euro), vendi altre due call 24000 a 500 (costano di più perchè la volatilità aumenta, cosa a tuo favore perchè ti permette di vendere meglio). Incassi 2*500*2,5= 2500 euro.
Ora portati avanti nel tempo alla scadenza delle opzioni vendute, e considera i fib che hai in mano:
se si torna al tuo prezzo di carico 26000, hai questi risultati:
sul fib torni in pareggio
le call 24500 scadono a 1500, cioè paghi 2*2,5*1500= 7500 euro
le call 24000 scadono a 2000, cioè paghi 2*2,5*2000= 10000 euro
Il risultato totale è -17500+4500 (incasso delle vendite) = -13000 euro. E' un pò troppo, indicativo del fatto che sarebbe stato meglio intervenire con le vendite di mibo ben prima.
Ipotizza il fib a 25000:
perdita su fib: 10000 euro
sulle 4 mibo paghi 3000 punti, pari a 7500 euro
considerando l'incasso, il risultato totale è : -10000-7500+4500 = -13000.
Identico a prima. Vendere mibo ti pone in essere un "quasi stop loss". Osserva però che il loss è abbastanza inferiore a quello che avevi accumulato a 24500 (15000 euro), e molto inferiore a quello che avevi accumulato a 24000 (20000 euro).
Ora guardiamo come si comporta il portafoglio nelle ipotesi disgraziate:
se la chiusura alla scadenza fosse a 24000, avresti:
perdita su fib: 20.000 euro
incasso su mibo: 4500 euro
perdita totale: 15500 euro
Il meccanismo è lo stesso sotto 24000, prendi la perdita sul fib e guadagni gli euro della vendita di mibo.
A questo punto, dopo la scadenza, potresti tornare a vendere 4 call 24000, ad esempio a 750 incassando 7500 euro (750 punti in termini di 2 fib)
Con la vendita di mibo in pratica "allunghi" la tua capacità di sopportazione del loss, aumentando le probabilità che quando il mercato tornerà a livelli per te più favorevoli tu ci sarai ancora.
ciao
Pier