news
Sorin Group ottiene l’approvazione FDA per la produzione delle valvole Carbomedics a Saluggia
27/07/2006
Si è conclusa con pieno successo l’ispezione della Food and Drug Administration del sito produttivo di valvole cardiache di Saluggia (Vercelli, Italia). Trasferita la produzione delle valvole Carbomedics da Austin (Texas, USA).
Milano - 27 luglio, 2006 - Sorin Group, leader mondiale nel campo delle soluzioni in ambito cardiochirurgico, ha ricevuto il certificato di approvazione FDA che autorizza la produzione di valvole cardiache meccaniche Carbomedics nel sito produttivo di eccellenza di Saluggia (Vercelli, Italia).
L’ispezione FDA del business Valvole Cardiache si è conclusa con pieno successo e ciò rappresenta non solo un significativo riconoscimento degli elevati standard qualitativi dei processi produttivi delle valvole Sorin, ma anche un traguardo fondamentale nel processo di integrazione e consolidamento industriale del Gruppo.
La produzione delle valvole cardiache meccaniche avverrà pertanto in un solo sito produttivo di eccellenza a Saluggia (Vercelli, Italia), mentre lo stabilimento di Austin (Texas, USA) resterà un sito di assemblaggio del prodotto finito per il mercato nordamericano.
L’intervento consentirà di beneficiare delle economie di scala e del know-how tecnologico acquisito in decenni di attività nel sito di Saluggia, dove sono già state prodotte, a partire dal 1977, centinaia di migliaia di valvole meccaniche impiantate con successo in oltre 70 nazioni senza che si sia verificato alcun caso di cedimento strutturale.
“Siamo entusiasti di questo importante riconoscimento, che testimonia l’eccellente qualità delle persone e dei processi produttivi del Gruppo Sorin,” dichiara Franco Vallana, President Cardiac Surgery Business Unit.
I vantaggi derivanti da tale integrazione sono rappresentati: dalla maggiore flessibilità operativa nella gestione dei marchi e delle linee di prodotto, che consentirà al Gruppo di compensare eventuali fluttuazioni di mercato; da significative economie di scala e riduzione dei costi di fabbricazione; da una maggiore integrazione tra le attività di produzione e ricerca e sviluppo.
Drago Cerchiari, Amministratore Delegato di Sorin Group, afferma: “Il trasferimento consentirà l’ulteriore rafforzamento strategico dell’area valvole cardiache del gruppo Sorin, che potrà beneficiare della più alta concentrazione al mondo di risorse tecnologiche e di know-how specifico.”