nu nu
innanzitutto la smediata senza soldi alla lupin è -2catm +1citm, prendendo come strike quell'ITM che fa media tra il tuo pmc e il prezzo delle vendute alla ATM. Il che equivale a chiudere in butterfly la posizione e rimanere come dici con il rischio di una put venduta, ma la capoccina della butterfly e il montaggio leggermente a credito dovrebbero premetterti di raggranellare qualcosa. Certo la smediata senza soldi è così (se ho capito bene il generale, ovviamente)
questa cosa si può fare ovviamente se la differenza tra il prezzo di assegnazione e il prezzo corrente è "gestibile", altrimenti tocca metterci dentro altri soldi.
infatti per "smediata" intendevo la "smediata di sottostante" (quella che fa col fib) e non già la smediata senza soldi.
Bene se arriva in mezzo e vengo assegnato e non sono riuscito a monetizzare niente dalle comprate ho due alternative:
a) entro con il sottostante di posizione alla lupin, e vendo ogni rimbalzo, smediando il prezzo di carico del sottostante a livello di prezzo della put originale assegnata;
b) credo nel ribasso, e quindi monto un altro put backspread ai prezzi attuali, sempre a costo zero. A questo punto se il mercato si sfascia vado comunque in gain, o se non altro il pmc del sottostante relativo alla prima put scende fortemente. Se il mercato cazzeggia ancora, o sale un po', vedi smediata senza soldi oppure dentro con il sottostante;
c) alla peggio, puoi anche evitare di essere assegnato e rollare, ma i "rollatori" generalmente si sovraespongono e 9 volte su 10 va bene, 1 volta su 10 chiudono il conto corrente. Questa soluzione io non la contemplo.
La scelta degli strike e del tempo è ovviamente fondamentale per una profittevole riuscita dell'operazione. Nessuno ti vieta comunque che, una volta montato un backspread, tu possa cazzeggiarci nei seguenti modi:
a1) mentre il mercato scende, vendo una put ad un livello ad quazzum di supporto, e così via vendendo altre put ai livelli che ritengo sensibili e già implementando la smediata (prevedendo di essere assegnato cioè a ogni strike venduto) -> la profittabilità in questo senso la cerco nella monetizzazione della vola, con paracadute sotto. Cerco profitto dalle put vendute internamente, e non dal movimento o dalla vola delle comprate che sono solo funzionali alla vendita all'interno della vasca. Questo lo ho fatto in parte (e cioè senza manina pesante) con il trade sul giappone, e penso che sia l'operatività che preferisco. Comunque con 20 put comperate sotto, ti puoi permettere anche di venderne una bella manciata ai livelli che vuoi;
a2) mentre il mercato scende, entro con lotti del sottostante e vendo i rimbalzi -> la profittabilità la cerco dal metodo lupin e dall'abbassamento del pmc, ovviamente con alti drawdown, ma sempre con paracadute finanziato sotto.
qui trovi quanto fatto con la cina
www.optionclub.it ? Leggi argomento - Operatività di medio termine
e qui quanto fatto con il giappone
www.optionclub.it ? Leggi argomento - Operatività di medio termine
Le regole sono poche:
mai andare in overtrade e avere sempre le spalle larghe;
mai farlo su titoli, ma solo indici;
mai farsi prendere dal panico;
mai volere "tutto e subito", ma pazienza e tanta pazienza.
Ovviamente in un momento come agosto 2011, un maggio-giugno 2012, o un periodo stile 2008-inizio 2009, un bel backspread di -1PutATM +20PutDOTM ti avrebbe permesso di fare delle belle cosine, anche soltanto come vendita interna....