Speculazione sul DKK

Mollo il colpo.
Non é detto che se mai dovesse saltare il cambio, sia l'euro ad apprezzarsi sulla corona e non viceversa.

Tenendo presente che cmq non avremmo alcuna copertura, avendo rendimenti negativi.

Su questo, per adesso, starei tranquillo.
Non è certo la BCE (che per contratto compra corone) ad essere in difficoltà, ma la banca centrale danese, che le stampa e le vende contro euro.

E' difficile rispondere, perchè se guardiamo i classici dati paese come debito/pil al 45% e disoccupazione ai minimi fisiologici la danimarca è una delle economie migliori ed più equilibrata che abbiamo intorno, e quindi mi verrebbe da dire che la sua moneta in questo momento è a sconto e non di poco.

Ma se andiamo a vedere bene i dati... i danesi hanno il debito privato più alto del mondo con il loro 300% del pil :eek: :eek: :eek: perché di fronte alle prime avvisaglie di contrazione dei consumi hanno continuato a indebitarsi sempre e sempre e sempre di più soffiando a pieni polmoni sulla bolla immobiliare.

Se poi aggiungiamo che la crisi che sta vivendo l'europa è una crisi di debito privato e non di debito pubblico (io ne sono convinto), non ci vuole molto a concludere che la danimarca è una polveriera che esploderà non appena i nodi verranno al pettine; in quel momento le banche salteranno come grilli, come d'incanto il debito pubblico esploderà e la moneta diventerà di colpo cara.

Attualmente l'attenzione degli organismi europei è tutta concentrata sui dati del rapporto debito PIL e della disoccupazione , mentre viene ignorato il debito privato e così succedeva anni fa quando, ricordo, Berlusconi e Tremonti si battevano perché anche il debito privato (piuttosto contenuto in Italia) venisse preso in considerazione nelle decisioni della UE.
Perché qs atteggiamento da parte della UE?

Mollo il colpo.
Non é detto che se mai dovesse saltare il cambio, sia l'euro ad apprezzarsi sulla corona e non viceversa.

Tenendo presente che cmq non avremmo alcuna copertura, avendo rendimenti negativi.

questo lo escluderei, viste le dichiarazioni della banca centrale danese. Prima di deprezzarsi contro Euro, arriverebbero sul mercato tutte le riserve accumulate in questi mesi!
Inoltre l'economia danese in questo momento va molto bene, è come dire che se la Germania uscisse dall'euro, il marco si deprezzerebbe

La domada che dovete farvi e' la seguente. Il DKK e' sotto/sopra valutato contro euro? Non se il peg tiene o non tiene. Alla lunga i fondamentali prevalgono anche perche' non c' e' alcuna banca centrale al mondo il grado di difendersi contro il FX market che e' il piu' grande del mondo.

Saluti

:no:
non sono d'accordo: è come dire "vendi 30Y, tanto prima o poi le banche centrali smettono di stampare". Vero, ma se per 2 anni continuano a stampare io perdo le opportunità che si presentano in questi 2 anni, e non so se tra 2 anni le condizioni economiche saranno le stesse di adesso

Io ho fatto un multivaluta in corone alla Popso così ho un interesse sia pur minimo positivo, non ho problemi ad uscire, come potrebbe succedere per le obbligazioni un po' illiquide, e soprattutto, se ci sarà una rivalutazione, non pagherò imposte sulla plus.
Mi hanno fatto vedere un articolo in merito a un fatto di cui qui non si è parlato: sulla corona c'è speculazione ma anche l'arrivo di capitali dai paesi baltici ( Estonia, Lettonia e Lituania) dove , per via della presenza di forti minoranze russe, si temono brutti sviluppi (cfr Ucraina) La Danimarca viene preferita alla Germania , sia perché purtroppo tuttora associata ai ricordi storici, sia perché l'euro viene visto come moneta suscettibile di "scossoni" ( Grecia, movimenti antieuro ecc)

Un altro campo della "guerra" valutaria globale...

*TOP STORIES EUROPA: anche Riksbank scende in campo contro deflazione

MILANO (MF-DJ)--Anche la Riksbank scende in campo contro la deflazione. L'Istituto ha tagliato il tasso di interesse principale, portandolo in territorio negativo per la prima volta, e ha annunciato un programma di acquisto di titoli di Stato, al fine di combattere la bassa inflazione.

Nello specifico, la Banca centrale svedese ha ridotto il repo rate al -0,1% dallo 0%, per la prima volta nella sua storia, e ha dichiarato che comprerà bond governativi per 10 mld sek.

"Queste misure e la prontezza a fare di più anche con breve preavviso evidenziano che la Riksbank sta salvaguardando il ruolo del target sull'inflazione come un'ancora per i prezzi e per la formazione dei salari", si legge nel comunicato. L'obiettivo della Riksbank sui prezzi al consumo è al 2%.

"La reazione sul mercato è stato di un marcato deprezzamento della corona svedese. La notizia conferma l'attivismo delle Banche centrali nel tentativo di contrastare le pressioni deflazionistiche globali", concludono gli esperti.

"La Riksbank svedese ha risposto al QE della Bce con un suo allentamento quantitativo", aggiunge Rob Carnell, economista di Ing, spiegando però di vedere l'annuncio come "non molto convincente" visto che l'Istituto acquisterá solo 10 mld sek di titoli di Stato. Secondo l'esperto, la Banca centrale "dovrá comprare piú di 13 mld sek al mese per riequilibrare l'espansione di bilancio rispetto alla Banca centrale europea". Per questo fine, nemmeno il taglio del tasso repo a -0,1% da 0% risulta sufficiente, conclude l'esperto.

Io ho fatto un multivaluta in corone alla Popso così ho un interesse sia pur minimo positivo, non ho problemi ad uscire, come potrebbe succedere per le obbligazioni un po' illiquide, e soprattutto, se ci sarà una rivalutazione, non pagherò imposte sulla plus.
Mi hanno fatto vedere un articolo in merito a un fatto di cui qui non si è parlato: sulla corona c'è speculazione ma anche l'arrivo di capitali dai paesi baltici ( Estonia, Lettonia e Lituania) dove , per via della presenza di forti minoranze russe, si temono brutti sviluppi (cfr Ucraina) La Danimarca viene preferita alla Germania , sia perché purtroppo tuttora associata ai ricordi storici, sia perché l'euro viene visto come moneta suscettibile di "scossoni" ( Grecia, movimenti antieuro ecc)

CIAO .. posso gentilmente chiederti che tipo di investimento è ? Se hai un link così mi informo ? .. grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto