Dato che si stava parlando di patrimoniali tipo "botta secca" penso che Perotti intendesse che se metto una tassa una tantum del 20% sul patrimonio tds inclusi è lo stesso che defaultare facendo un haircut della stessa misura (quanto meno per i detentori domestici di titoli).
Certo che, proprio partendo da questa considerazione, dato che il nostro problema è convincere la gente ad acquistare i tds, trovo quanto meno ingenuo chi a questo scopo propone la patrimoniale. Se noi ingeneriamo il sospetto che le alternative siano patrimoniale o default, chi sarebbe quello sano di mente che avendo ricchezze le metterebbe in Btp per vederseli o sparire (default) o requisire (patrimoniale)?
![Eek! :eek: :eek:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f631.png)
Piuttosto uno si fa il letto d'oro, lo scrigno di diamanti e si riempie i muri di picasso in modo da risultare fiscalmente nullatenente (salvo poi fare propaganda per la patrimoniale stile Profumo
![Stick Out Tongue :p :p](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f61b.png)
, lasciando che la paghi la solita middle class) per poi tirare fuori il tesoro quando ci sarà da comprare tutto per un piatto di lenticchie da un paese impoverito.
Bisognerebbe fare proprio il contrario, escludere in modo unanime (maggioranza e opposizione) che ci potranno mai essere patrimoniali sui titoli, ovviamente fatta salva la possibilità di perseguire le ricchezze che dovessero risultare frutto di evasione.
In ogni caso, poi, teniamo presente che una patrimoniale non e' una tassa diversa dalle altre ai fini della pressione fiscale e in fase di stagnazione e di trappola della liquidità come l'attuale, se aumento le tasse (in qualsiasi modo) e taglio la spesa (qualsiasi, anche paradossalmente quella sbagliata) vado in recessione matematico... Macroeconomia 1 - curva is lm, pensare che possa avvenire il contrario equivale a confidare che la pera risalga sul ramo. Il risultato è che si riduce il pil e il rapporto del debito ritorna tale quale con un paese più povero.
Ad ogni buon conto...
http://www.investireoggi.it/forum/2440940-post49750.html