Macroeconomia Standard & Poor's e default ITALIA

Profumo + Montezemolo proprio una gran bella coppia .........
mi ricordano molto quella di pinocchio....

Venghino signori e signore venghino a pagarci la patrimoniale
pensiamo a tutto noi e l' italia diventera' l' eden....
dovete solo farci comandare.

gran bei personaggi chiedere ai dipendenti Unicredit o Ferrari ....
Possiamo aggiungere Modiano della tassera per lui bastano 200 miliardi di patrimoniale da prendere su il 20% della popolazione più ricca
 
è sempre pù complicato rimanere ottimisti
cerco di resistere ...ma ormai non ci sono più parole
Con l'italia in piena crisi finanziaria e di fiducia sui mercati ..i "RESPONSABILI" non trovano di meglio che domandare le dimissioni del Ministro del Tesoro ...

*PRIMO PIANO* Governo, Responsabili chiedono dimissioni Tremonti


ROMA, 23 settembre (Reuters) - Pressato dai mercati e al centro di nuove indagini giudiziarie, Silvio Berlusconi, ha evitato nuovi imbarazzi con il no della Camera alla richiestadi arresto per il deputato del Pdl Marco Milanese, ex braccio destro del ministro dell'EconomiaGiulio Tremonti.
La tensione tra il premier e il responsabile di via XX settembre conosce tuttavia nuovi picchi dopo che martedì S&P ha detto che i principali fattori che l'hanno indotta ad abbassareil giudizio sulla qualità del credito dell'Italia sono stati l'alto livello del debito pubblico e la scarsa capacità del governo di rispondere alle sfide poste dalla crisi della zona euro.
A dare voce al pensiero di molti esponenti del Pdl, il capo dei cosiddetti responsabili, che in una nota ha chiesto al responsabile dell'Economia di farsi da parte. .........................................................................................

POLITICA 23/09 Governo, Scilipoti chiede dimissioni Tremonti
 
Ultima modifica:
Ciao Comandante....dato che ti sento e ti leggo sicuramente più illuminato di me..ti chiedo, se puoi, di essere più preciso per me che leggo e che di economia ci capisco davvero poco che intendi per uscire dalla zona euro e quindi all'eventualità della svalutazione.
Cioè a noi semplici risparmiatori i nostri pochi risparmi ce li portano via, li congelano come nel 1929, o cosa?
io quasi quasi mi compro 2 stanzine, dato che è una vita che sono in affitto....che mi consigli?
il problema che i soldi non mi bastano...il mutuo...oddio....
aiutooooo

Se hai letto l'articolo postato da spx su cos'è il default hai già un'ottima base.
Su quello che succederà concretamente, o meglio, succederebbe da noi con un default nostro, beh qua si entra davvero nella selva oscura, anche perché si verificherebbero a catena conseguenze difficilmente prevedibili e controllabili su scala europea e anche planetaria.

In ogni caso, per fare un paragone semplicissimo e comprensibile della situazione italiana, prova a pensare così:
per prima cosa immagina di togliere parecchi zeri al debito pubblico italiano (che è il debito che ognuno di noi ha sulle spalle) ed applicarlo alla tua famiglia.
Quindi da 1900 miliardi di euro facciamo che tu hai 1.900.000 euro di debito con i tuoi creditori.
Le tue attività non stanno andando "benissimo" da molti e molti anni.
Non hai i soldi cash per ripagare il tuo debito e nemmeno per diminuirlo significativamente, inoltre ovviamente ci paghi gli interessi.
Finora hai sempre trovato qualcuno che ti prestava i soldi per "rollare", ovvero posticipare le scadenze del pagamento del debito nel tempo e hai sempre pagato gli interessi.
Finora.
Ora però, i creditori si sono accorti, dopo molti e molti anni, che il tuo debito non si è mai ridotto, anzi ha continuato inesorabilmente ad aumentare. Contemporaneamente, dati alla mano, hanno visto che la tua attività non va affatto bene, non produce utili sufficienti e non ha prospettive concrete di sviluppo, né a breve né a medio né a lungo termine, stante l'andazzo ormai incancrenito da decenni.
Di conseguenza adesso sempre più creditori, complice anche la gravissima crisi finanziaria sistemica mondiale (è finita un'era: l'era dello sviluppo a debito e dello sviluppo "drogato" dal debito) hanno serissimi e legittimi dubbi sul fatto che tu abbia la capacità di ridargli indietro i soldi che ti hanno prestato...

Al posto del creditore, tu presteresti senza problemi i soldi a uno così?
Che cosa succederebbe a te e alla tua attività se dici che non pagherai perché non hai i soldi?
Porti i libri in tribunale e fallisci...con quel che segue.

Il problema grosso è che da molti e molti anni tu (= l'Italia) hai vissuto sempre coi soldi a prestito degli altri ben al di sopra delle tue possibilità, ci hai riso e scherzato e festeggiato sopra.
Complice e prima responsabile una classe politica di ladri, inetti, ignoranti, incompetenti, criminali e malati di mente che ha invaso tutto il sistema, come dice Stella, oltre ogni misura (ma questo è anche colpa nostra) e che andrebbe , lo dico senza mezze misure, messa al muro senza alcuna pietà.

L'unica cosa certa è che ora la festa è finita.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto