Macroeconomia Standard & Poor's e default ITALIA

Salviamo l'italia

Per quanto possibile e se possibile perchè non proviamo noi cittadini a rispolverare un po' di patriottismo e cercare nel nostro piccolo di fare la nostra parte per salvare l'Italia.

La mia idea è quella di fare un foglio excel magari su google documents o qualche altra piattaforma che possano accedervi tutti e lanciare quest'idea:

Tutti i cittadini sono invitati, se vogliono, a compilare questo foglio excel mettendo il loro nome e la loro quota che vogliono versare.
Dall'operaio al manager ai politici stessi in modo da raccogliere, spero, milioni di euro da intervenire sui ns tds, abbassare questo spread che ormai è sull'orlo del collasso e dare magari un po' di credibilità a tutto il mondo.

Raccolti i soldi si potrebbe aprire un conto (non sò come fare però perchè non voglio assolutamente che nessuno pensi a truffe) dunque magari da un consulente fee che vada ad intervenire sui ns tds ed acquisti in modo organizzato per abbassare lo spread

Se per voi non è una cavolata ed è possibile e realizzabile mi date una mane o suggerimenti su come creare questo foglio excel visibile a tutti e come inserire la "provocazione" in rete visibile a tutto il mondo?

Grazie a tutti anche per eventuali commenti positivi e non

Attendo aiuti

Si sta verificando purtroppo con velocità impressionante lo scenario peggiore qua anticipato.

Ora spread a 561 .
La situazione è completamente fuori controllo.

Gli aiuti dell' FMI saranno a brevissimo una necessità improrogabile.
Questo purtroppo , ripeto, è quanto di peggio ci potesse capitare.

Non dobbiamo permettere che qualcuno da fuori ci depredi di tutto per poi lasciarci fallire.
Come ho scritto all'inizio del 3d.
Meglio farlo a brevissimo e andare da soli.

Il prossimo passo, a giorni ormai, è una patrimoniale certa che io vedo da non meno di 250 - 300 miliardi , dal momento che l'anno prossimo il debito da rollare sarà di 270 mld.
Impossibile da chiedere al mercato.
La patrimoniale verrà venduta in stile patriottico con " così avremo un anno almeno di tempo in cui non dovremo chiedere denaro in prestito agli speculatori strozzini esteri ".

Non servirà a nulla se non a guadagnare un pò di tempo.
Non potremo più buttare via nemmeno un minuto.

patrimoniale del genere vuol dire 4-5% su c.c. case e grandi aziende?

Per quanto possibile e se possibile perchè non proviamo noi cittadini a rispolverare un po' di patriottismo e cercare nel nostro piccolo di fare la nostra parte per salvare l'Italia.

La mia idea è quella di fare un foglio excel magari su google documents o qualche altra piattaforma che possano accedervi tutti e lanciare quest'idea:

Tutti i cittadini sono invitati, se vogliono, a compilare questo foglio excel mettendo il loro nome e la loro quota che vogliono versare.
Dall'operaio al manager ai politici stessi in modo da raccogliere, spero, milioni di euro da intervenire sui ns tds, abbassare questo spread che ormai è sull'orlo del collasso e dare magari un po' di credibilità a tutto il mondo.

Raccolti i soldi si potrebbe aprire un conto (non sò come fare però perchè non voglio assolutamente che nessuno pensi a truffe) dunque magari da un consulente fee che vada ad intervenire sui ns tds ed acquisti in modo organizzato per abbassare lo spread

Se per voi non è una cavolata ed è possibile e realizzabile mi date una mane o suggerimenti su come creare questo foglio excel visibile a tutti e come inserire la "provocazione" in rete visibile a tutto il mondo?

Attendo aiuti

Si sono mangiati tutto (politici, industriali, evasori, nani e ballerine). E adesso io dovrei metterci dentro dei soldi per rimpolpare il banchetto? Così poi tornano come le cavallette a saccheggiare? No caro, io di soldi alla patria non ne verso più :no: Ho già dato abbastanza.

Mentre mi accingo ad aprire la discussione noto che è arrivato " a sorpresa" il downgrade di S&P, mentre tutti si aspettavano quello di Moody's...che arriverà comunque fra un mese.
Cambia poco il senso, affatto provocatorio o visionario questa volta, del titolo.

E il senso, per come la vedo io, è questo:

Come fare per non farci trattare come la Grecia, visto che l'ipotesi default per l'Italia non è e non sarà più una cosa che sta su Saturno?

Il mio pensiero è questo:

Non si deve permettere a chicchessia di fare un'espoliazione del cadavere come si sta facendo sulla Grecia, che avrebbe dovuto andare in default e tornare alla dracma un anno fa.
L'Italia non è la Grecia e questo lo sanno tutti, sotto tutti i punti di vista.
E' inutile farneticare di patrimoniali da 400-500 miliardi tramite la svendita - spoliazione di tutto o gran parte del patrimonio pubblico e privato con perdita di tempo prezioso, impoverimento generale, economico, industriale, sociale e lavorativo drammatico e, soprattutto, senza un fine certo, senza una prospettiva vera e reale a beneficio di tutti che lo possa giustificare, senza la garanzia che ciò basterebbe ad evitare il default.

E' già successo così in Argentina, ora in Grecia: anni di manovre e sacrifici immani con i piani ricorsivi di strozzinaggio imposti dall' FMI col risultato che tutti conoscono: utilità zero, paesi e persone depredati delle loro ricchezze a beneficio di "altri" e insolvenza.

Quindi, se si deve defaultare, meglio farlo al più presto.
Come?
Annunciando la decisione di ristrutturare-congelare tutta la componente di debito estero, (circa il 50%) escludendo la restante parte "in house" e ,ovviamente, consensualmente, uscendo immediatamente dall'euro e svalutando secchi e immediati del 30 %.

Cosa succederebbe?
Sicuro che sarebbe uno shock violentissimo, per tutti, ma almeno ce la potremo giocare da soli, le svalutazioni le conosciamo bene...
E non è per nulla da escludere a quel punto che sarebbero tedeschi e francesi a pregarci di rimanere nell'euro.
Anzi, quasi certo...:D

Naturalmente però, tutto questo scenario, che presuppone decisioni di tale portata e gravità dovrebbe essere sostenuto da un governo ed una classe politica che possa definirsi tale e che sia legittimata a farlo.
Questo è il problema dei problemi.
Ma si può ancora fare.

Insultatemi pure e datemi del pazzo, ma la penso proprio così.

La cosa migliore ...

Viceversa andranno di patrimoniale in patrimoniale, industrie di stato etc,etc. poi finito di mangiare e rimasta una buccia vuota, fine.

Attendo aiuti

E' una cavolata.

300 mld di euro per cosa? -

E ti dirò di +: un bel pò di gente si dovrà trovare un lavoro serio, produttivo, invece di scaldare sedie ed imbrattare carte e guardar per aria...
Qualche pensionato o meglio presunto tale dovrà tirarsi su le maniche ... nn l'ha fatto prima lo farà adesso...

La cosa migliore ...

Viceversa andranno di patrimoniale in patrimoniale, industrie di stato etc,etc. poi finito di mangiare e rimasta una buccia vuota, fine.

L'unica certezza che c'è è proprio questa...ora mi aspetto anche un prelievo notturno dal c.c. a sorpresa in qualsiasi momento.

Sta finendo anche il gas .

Per conto mio da oggi in poi liberi tutti, ogni mezzo è lecito per salvare il salvabile, altro che appelli patriottici fatti da uno che spende 22000 euro per comprarsi la pagina di un giornale (e farsi pubblicità) per poi investire l'iperbolica cifra di..udite, udite...20000 euro...ma per favore..
salvo poi scoprire che , udite udite, le banche aderiscono con entusiasmo...perché ?
Perché così possono scaricare un pò di tds alla vecchietta...ma per favore....:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto