Wall Street chiude in rialzo ma lontano dai massimi. Brillante progresso per Mamma.com
Dopo il frazionale calo della vigilia, Wall Street riesce subito a ritrovare la via dei guadagni, riprendendo il cammino lasciato interrotto nella seduta di mercoledì. A mettere di buonumore il mercato ha contribuito senza dubbio la positiva intonazione delle piazze asiatiche, che ha contagiato anche le Borse europee, facendo sentire i suoi effetti anche sull’opposta sponda dell’Atlantico. Sul fronte valutario si è registrata una sostanziale stabilizzazione, che ha permesso al dollaro di recuperare posizioni contro lo yen, andando a placare le tensioni che si erano venute a creare nei giorni scorsi.
A spingere gli acquisti ha contribuito anche la positiva indicazione giunta dal fronte macro, con le nuove richieste di sussidi di disoccupazione calate nell’ultima settimana in maniera più significativa delle attese. Un dato non trascurabile questo, soprattutto alla vigilia dell’ìmportante report sul lavoro che sarà diffuso nella giornata di domani.
A sostenere i listini sono state anche alcune positive notizie arrivate dal mondo societario e tanto è bastato per spingere gli indici sulla via della crescita, nonostante un ritracciamento che nel finale ha allontanato dai massimi segnati nell’intraday. A fine giornata, il Dow Jones e l’S&p500 hanno guadagnato rispettivamente lo 0,56% e lo 0,71%. In positivo anche Il Nasdaq Composite che sale a 2.387,73 punti, con un vantaggio dello 0,55%, dopo aver segnato un minimo a 2.382 e un massimo a 2.402 punti.
Tra i titoli del Dow Jones, spicca il deciso progresso di AT&T (T) che sale del 3,3% a 36,6 $, beneficiando dell’upgrade di AG Edwards che alzato la raccomandazione sul titolo da “hold” a “buy” con un nuovo prezzo obiettivo a 41 dollari. In guadagno anche MCDonald’s (MCD) che avanza dell’1,37% a 43,69 $. Oggi la grande catena di fast food ha fatto sapere che le vendite nel mese di febbraio sono cresciute del 5,7%, con una performance particolarmente brillant nell’area asiatica e del Pacifico.
Al New York Stock Exchange si mette in evidenza Ford (F) che sale del 4,07% a 7,93 $, sulla scia dell’upgrade del Credit Suisse First Boston che ha rivisto al rialzo la raccomandazione sul titolo da “underperform” a “neutral”, scommettendo peril trimestre in corso su una perdita inferiore alle previsioni.
Sul tabellone elettronico del Nasdaq Composite, riesce a fare bene Nvidia Corporation che porta a casa il 4,12% a 30,82 $, ma guadagnano terreno anche Cisco Systems (+1,08%) e Yahoo (+1,05%). Paga pegno invece Costco Wholesale (COST) che lascia sul parterre il 3,31% a 54,26 $, a causa della flessione degli utili riportata nel secondo trimestre, a fronte di una crescita dei ricavi del 7,5%.
Da segnalare infine il brillante progresso di Mamma.com (MAMA) che porta a casa il 19,33% a 5,37 $, festeggiando i risultati trimestrali che hanno superato le attese del mercato.