FTSE Mib Futures Strategia di copertura

Savicevic72

Forumer storico
Tra gli errori più comuni del piccolo investitore (parco buoi), a cui io purtroppo appartengo, è quello di operare senza avere una strategia precisa/ completa …ovvero non sapere che cosa fare se i prezzi vanno nella direzione contraria al nostro ingresso …

In questo forum sento parlare spesso di strategia di copertura - “ho aperto un fib coperto da opzioni, lo short è coperto dal long …, ecc

Ma in pratica che vuol dire?

…cioè come facciamo a mettere in atto una strategia di copertura quando prendiamo posizione?

Ovviamente coprirsi vuol dire sopportare un certo livello di rischio cioè la possibilità di registrare una perdita. E’ chiaro che il livello di rischio /sofferenza / perdita è soggettivo …quindi credo sia difficile dare una regola generale perché dipende dall’avversione al rischio / disponibilità di ciascuno

Questo thread vuole essere assolutamente pratico e molto poco teorico e penso sia correttamente inserito in questa sezione …

Premetto che io non sono assolutamente in grado di dare risposte a tutti i quesiti che verranno postati in questo thread …la finalità è quella di fare un po’ di chiarezza sperando nell’intervento e nel contributo di chi ne sa molto ma molto più di me …

Chiedo scusa anticipatamente per le inesattezze ed ovvietà che scriverò … spero però che questa iniziativa sia utile a migliorare l’operatività mia e di chi fosse interessato a seguire / contribuire

L'argomento mi sembra anche di attualità su questo forum e gente molto brava nel trading ha idee diverse sul come gestire la cosa (ovviamente tutto come al solito è funzionale all'operatività)

Allegati

• Copertura_Drenaggio.png
    Copertura_Drenaggio.png
    51,5 KB · Visite: 194
Su una cosa sono fermamente convinto. La copertura non ci consente di dire -"comunque vada sarà un successo" - Cioè comunque si muova il mercato ...a me va bene Io a questo credo poco. Credo piuttosto che sia necessario attrezzarsi per essere pronti a movimenti inaspettati (=contrari alla nostra view) del mercato

Comincerei con la strategia di copertura più comuni che mi vengono in mente:
  • stop loss –
  • long short su titoli stesso settore –
  • apertura posizione su fib/minifib e copertura con opzioni
  • apertura posizione su fib/minifib e copertura con azioni
  • apertura posizione su fib/minifib e copertura con ETF su indice
  • apertura posizione con opzioni e copertura con minifib/fib

Stop loss

Mi sembra la strategia di copertura più semplice. Prendo posizione su un titolo e posiziono lo stop ad un certo livello. Quale livello?
ü Può essere un livello tecnico (rottura supporto, ecc.)
ü Perdita che intendo sopportare (Es max voglio perdere X% o …. Euro)
Problemi:
ü alcuni piccoli investitori sono sprovvisti di piattaforme di trading che stop loss automatici
ü non è detto in casi di movimenti repentini che lo stop loss venga eseguito
ü le “mani forti” o PDN (come li definisce Migliorino) intuiscono dove sono posizionati gli stops e li fanno saltare per poi dirigersi nella direzione opposta

Mi è capitato diverse volte di essere "beccato" da spike per poi vedere il titolo andare nella direzione che avevo previsto :wall:
Stop troppo larghi possono essere però dolorosi :sad:

Long short su titoli stesso settore

Prendo posizione su un titolo e mi copro con un’operazione contraria su un titolo dello stesso settore / similare. In pratica sto scommettendo che quel titolo faccia peggio dell’altro all’interno del settore.
Esempio shorto Unicredito e mi copra con una posizione lunga su Intesa. In questo caso non mi interessa che Unicredito scenda ma solo che faccia peggio di Intesa

Esempio pratico:
Shorto 1100 Unicredito (2,18 Euro * 1100 azioni) e mi copro con un long su Intesa (2,94 Euro * 800 azioni). Questo può essere applicato quando per esempio un titolo all’interno del settore corre molto e crediamo che il gap venga chiuso dagli altri titolo del settore o si ritenga che la performance sia ingiustificata
Problemi:
ü ho il doppio delle commissioni
ü anche qui devo pensare comunque ad uno stop loss perché potrebbe verificarsi esattamente il contrario di quello che penso (Esempio Unicredito performa meglio di Intesa)
ü deve essere ovviamente consentito lo short sul titolo

Posso costruirmi un grafico di un titolo sintetico costruito sulla base dell’esempio fatto e studiarlo con i tradizionali strumenti di analisi tecnica

Allegati

• Spread unicredito intesa.png
    Spread unicredito intesa.png
    36,2 KB · Visite: 393
apertura posizione su fib/minifib e copertura con opzioni

Qui le cose cominciano a diventare un po' più complicate. Io ho una conoscenza del tutto "scolastica" sull'argomento opzioni ...

Sto provando ad approfondire la cosa. L'argomento mi sembra interessante ...

Le opzioni permettono di risolvere alcuni dei limiti dello stop loss tradizionale e permettono strategie complesse ma sono uno strumento decisamente pericoloso e sofisticato.

Qui chiederei l'intervento /aiuto di qualche esperto :D

Queste sono le quotazioni delle opzioni su indice FTSE MIb che trovo su Borsa Italiana

Scadenza Febbraio 2010

Allegati

• Opzioni febbraio 2010.png
    Opzioni febbraio 2010.png
    29,2 KB · Visite: 356

Users who are viewing this thread

Back
Alto