FTSE Mib Futures Strategia di copertura

Opzioni su FTSE MIB scadenza marzo 2010

Allegati

• Opzioni_marzo 2010.png
    Opzioni_marzo 2010.png
    28,9 KB · Visite: 210
Ipotizziamo di essere positivi sul mercato. Perchè riteniamo di essere su un supporto importante oppure perchè ci attendiamo che stia partendo un mensile ...

Apriamo una posizione long su 2 minifib (carico 22885 + 8 euro di commissioni) e contestualmente mi compro a copertura 1 put su Ftse mib scadenza aprile 2010 (costo 665 + commissioni 10 Euro?)

:)Ancora si discute di un metodo che SICURAMENTE arricchisce i marketmakers e i venditori di libri e DIFFICILMENTE porta soldi nelle tasche di chi lo effettua.

QUESTA STRATEGIA NEL LUNGO PERIODO E' FALLIMENTARE.

Se qualcuno non è daccordo con quanto scritto sopra, lo dimostri qui (così come ha fatto Drenaggio postando in diretta un'operazione) postando operazioni per 5 6 mesi:D;)

Scenario 1: diciamo che è partito il mensile e la mia posizione long è in guadagno

Guadagno sui minifib e butto via la copertura (premio) dell'opzione.

NB: in questo esempio sto semplificando al massimo e forse questa semplificazione inficia i risultati dell'analisi in quanto assegno alla copertura (opzione) un valore residuo zero come se la mia strategia andasse in porto proprio l'ultimo giorno utile

In realtà come sappiamo il valore di un'opzione è dato da diversi fattori e non solo dal sottostante come sto considerando in questo esempio: escludo quindi al momento volatilità, tassi di interesse, tempo ...

Allegati

• long_coperta_put_23600.png
    long_coperta_put_23600.png
    6,1 KB · Visite: 182
Scenario 2: i prezzi non vanno nella direzione che ho previsto ..il mercato crolla e la mia strategia long è completamente errata ...

:-o ma io ho la copertura

Vediamo che succede

:wall: perdo 2770 Euro sul minifib e recupero 585 dall'opzione (=1250-665)
= 2.203

:wall::wall:

certo ho sottistimato volatilità e time value ...ma queste mi coprono i 2203 (sarebbe più di 3 volte il prezzo del premio pagato)? :sad::sad::sad:

A questo non so rispondere non ho abbastanza sensibilità sullo strumento ...

Allegati

• long_coperta_put_21500.png
    long_coperta_put_21500.png
    6,2 KB · Visite: 195
Dove sto sbagliando?

Forse ho acquistato un'opzione troppo costosa? Scadenza aprile è veramente troppo in là ...prendiamo marzo o addirittura febbraio

Users who are viewing this thread

Back
Alto