FTSE Mib Futures Strategia di copertura

Sempre nell'esempio precedente( strategia long con 2 mini e indice mi va a 21500) se compro 2 put febbraio mi avvicino molto al break even. Time value e volatilità potrebbero coprirmi 800 euro di disavanzo

Allegati

• long_coperta2put_21500.png
    long_coperta2put_21500.png
    7,4 KB · Visite: 374
Mi sembra di capire che devo essere molto bravo nell'azzeccare il timing di ingresso e a gestire poi velocemente l'operazione prima che le opzioni perdano molto time value

Ciao Savicevic ( sei un grande solo per l'avatar ) :)

come hai calcolato il prezzo della put in caso di ribasso del mkt ? Hai lasciato la vola costante ? E comunque devi moltiplicare il costo * 2.5 ...

Io sarei andato su Marzo per evitare il theta e poi ovviamente in caso di sottostante che scende la vola devi piazzarla sopra 20 . Comunque basta che calcoli il delta e vedi di quante opzioni necessiti per coprire una posizione di tot futures ( per portare il gain al tasso risk free , quello dei bot ).

Si immagino che il mio esempio sia troppo semplicistico. Escludere gli altri elementi (volatilità, tempo, tassi di interesse) dall'analisi distorce notevolmente i risultati ...

Nell'esempio postato il valore finale (chiusura dell'operazione) dell'opzione è stato calcolato solo come 2.5*(valore strike price - indice) a cui sottraggo il prezzo del premio.

robin è questo che sto cercando ci capire ...Sono totalmente inesperto e sto studiando

Personalmente penso che con questo studio stai perdendo tempo alla grande.....intendo come combinazione di strategia future coperto...

Sempre utile invece fare approfondimenti sulle opzioni fini a se stesse e strategie combinate di acquito e soprattutto VENDITA delle medesime.

I soldi veri con le opzioni si fanno con strategie combinate e con la vendita...

Studia, studia, prova, simula per qualche mese e vedi con denaro virtuale...tra qualche mese mi darai ragione....;)

Scenario 1: diciamo che è partito il mensile e la mia posizione long è in guadagno

Guadagno sui minifib e butto via la copertura (premio) dell'opzione.

NB: in questo esempio sto semplificando al massimo e forse questa semplificazione inficia i risultati dell'analisi in quanto assegno alla copertura (opzione) un valore residuo zero come se la mia strategia andasse in porto proprio l'ultimo giorno utile

In realtà come sappiamo il valore di un'opzione è dato da diversi fattori e non solo dal sottostante come sto considerando in questo esempio: escludo quindi al momento volatilità, tassi di interesse, tempo ...

penso che 665 devi moltiplicarlo per 2,5. i prezzi sono in punti non euro

C

Mi sembra di capire che devo essere molto bravo nell'azzeccare il timing di ingresso e a gestire poi velocemente l'operazione prima che le opzioni perdano molto time value

Quando compri un'opzione devi tener conto che:

1) si muove in percentuale rispetto all'indice, cioè:
a) un'opzione OTM si muove in media del 25% rispetto all'indice
b) ATM del 50%
c) ITM del 75%
ciò significa che in base allo strike scelto, se ad esempio prendi una OTM (per spender meno :D), essa si muoverà del 25% rispetto all'indice, se l'indice fà 100 punti quella si muove di 25.....percui ti copre per 1/4....

2) in ogni caso si perde valore col passare del tempo, perciò se compri una ITM che costa tanto e che copre bene il movimento dell'indice devi pensare che comunque perderai progressivamente tanto valore....

3) aumentano il loro valore (sia CALL che PUT in modo momentaneo) al crescere della volatilità....pertanto se la vola poi ricala si riallineano perdendo parecchio....

Insomma, hai una bomba a orologeria fra le mani, ed è PIU' COMPLICATA DEL SOTTOSTANTE CHE TI SEI SCELTO...:lol::lol:......

Quindi un consiglio 'o trader novello che t'avventuri in borsa (parlo per tutti..)....se già trovi difficile fare un'analisi tecnica valida del sottostante, che sia MiniFib, o azioni....e tradi in intraday o al massimo tieni la posizione per 2 giorni (ejaculatio precox da inesperienza tipico di tutti i novelli...me compreso...:D)....LASCIA STARE LE OPZIONI....

Le opzioni le usa il trader navigato, che è duro e puro ed esegue 3 operazioni al mese.....cosa che piacerebbe fare anche a me, e che mi stò esercitando a fare....

saluti:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto