Opzioni strategie operative con opzioni (1 Viewer)

smile

Forumer storico
pincher ha scritto:
Saluti a tutti. Ho letto tutti i pareri, e sono in parte d'accordo anche con Smile quando parla di un grosso rischio per una pizza!. C'è solo un piccolo particolare: mi sono ripromesso di chiudere le posizioni almeno a pareggio (ricomprare le due call base 37.500 vendute in media a 130, oggi hanno chiuso a 66) rivendendo anche le call base 38.500 (in media a 13,5, oggi hanno chiuso a 7). Non ho intenzione di portarle a scadenza nel caso in cui il mercato dovesse salire di botto, e rischiare di rimetterci le penne. Meglio uscire alla pari. Sinora mi e' andata bene. e ogni giorno che passa è tutto oro colato! Ma sempre in campana.
Un saluto e un abbraccio

pincher scusa x l'ironia cmq la tua operativita' va bene cosi non farti influenzare e vai dritto x la tua strada in gamba e buona fortuna :)
 

pincher

Nuovo forumer
1153835272mini.png
 

aleggia

Forumer attivo
COMPLIMENTI A TUTTI.
SE PUò INTERESSARE io attualmente ho in portafoglio una specie di
SHORT STRANGLE in cui però ho venduto una call in più.
le basi sono però in the money.
così cerco di sfruttare fattore tempo e cerco di essere coperto in caso di variazioni
impreviste dell'indice.
cmq faccio piccoli aggiustamenti durante il mese.

anche io sono d'accordo con smile che ognuno deve fare la propria operatività e i propri errori fermo restando che quando è possibile è buona cosa aiutare gli altri.

a presto
 

aleggia

Forumer attivo
25/07
Sottostante Volume % Call % Put Put/Call Ratio
S&P/Mib 6.209 51% 49% 0,97


Le 5 Serie di Opzioni S&P/Mib più Attive
Sottostante Call/Put Scadenza Strike Volume
S&P/Mib Call agosto 2006 37.000 727
S&P/Mib Call settembre 2006 38.000 445
S&P/Mib Call agosto 2006 38.500 375
S&P/Mib Put agosto 2006 34.500 339
S&P/Mib Put agosto 2006 34.000 245
buona serata
 

aleggia

Forumer attivo
D.Daolio scrive

PREVISIONI PER L'INDICE SPMIB40

L'indice S&PMib40 si trova, mentre scriviamo, più o meno allo stesso livello in cui era venerdì scorso: questa apparente immobilità non rende tuttavia merito a quanto accaduto nel frattempo. Infatti, dopo avere stazionato sui minimi in area 35200, l'indice ha avuto uno spunto rialzista consistente, dopo la riunione della Fed di mercoledì scorso, come del resto tutti i principali indici di riferimento; alla euforia iniziale, però, è seguito, nelle sedute di ieri e di oggi, un certo scetticismo.
A nostro avviso la veemente reazione positiva, seguita alle parole di Bernanke, non è stata sufficiente, a livello tecnico, a generare un segnale di ripresa delle quotazioni azionarie, e i rischi di aggravamento della situazione del mercato, che abbiamo paventato nei commenti precedenti, sono sempre attuali.
La figura grafica che l'indice S&PMib, come molti altri indici, sta disegnando, e che ha le sembianze di un "testa e spalle" rialzista, a nostro avviso ha più probabilità di risolversi un una fase laterale di qualche settimana, tra 36500 e 35200, trasformandosi in un "triangolo", per continuare nella falsariga della impostazione grafica.
E questa figura generalmente indica elevata indecisione.
Dunque escludiamo che l'indice possa presto riguadagnare la via dei massimi, in area 38000/39000; ci sembra più probabile che l'incertezza, e quindi la fase laterale delle quotazioni, possa proseguire per una o due settimane, dopodichè riapparirà una tendenza più chiara, che al momento a nostro avviso ha buone possibilità di orientarsi ancora al ribasso.
A sostegno della nostra tesi c'è la situazione degli indicatori tecnici, che continua a manifestare un indebolimento della tendenza positiva di lungo periodo, e la nostra interpretazione delle statistiche relative al mercato delle opzioni.

VOLATILITA'

A quota 13% la volatilità statistica dell'indice spmib40 ha trovato supporto, e proprio nelle ultime sedute è tornata ad aumentare: oggi la troviamo a quota 15%.
I ns. indicatori hanno fornito recentemente un segnale rialzista sulla volatilità: confermiamo quindi la ns. view, secondo la quale questo indicatore è destinato ad aumentare, nei prossimi mesi. E' questo uno degli elementi tecnici che ci rende preoccupati sul futuro dell'indice SPMib nel medio periodo, in quanto l'aumento di volatilità nella maggior parte dei casi avviene in concomitanza con una correzione del sottostante.
I prezzi delle opzioni non sono molto variati rispetto alla scorsa settimana: il rimbalzo del dopo-fed ha sollevato leggermente le put, che hanno perso circa 1 punto percentuale in termini di volatilità implicita. Quest'ultima vale circa il 16% / 13% per le call agosto, rispettivamente at e out of the money; il 16% / 18% per le put. La skew si è ridotta, segnalando che per le prossime settimane gli operatori si aspettano scarsi movimenti dell'indice.

OPEN INTEREST

L'open interest totale è aumentato abbastanza rapidamente nella ultima settimana, senza tuttavia raggiungere i livelli dei mesi scorsi. Il differenziale però rimane sempre molto vicino allo zero.
I recenti minimi delle quotazioni non sono stati sfruttati per impostare nuove posizioni sulle put, indicando una buona dose di incertezza, da parte degli operatori, sulle possibilità che i minimi "tengano".
E' questo un secondo fattore che interpretiamo negativamente , per il futuro dell'indice . Analizzando l'open interest sulla prossima scadenza, agosto, osserviamo come le basi 34500 e 35000 , per le put, sono ancora quelle che cui è associato il numero maggiore di posizioni aperte, attualmente.
Anche per la scadenza appena trascorsa avevamo osservato la stessa situazione. Evidentemente l'area 35000 è considerata un livello molto importante di supporto, e l'analisi grafica dell'indice conferma questa ipotesi. Per le call, le 36500 e 37000 al momento raccolgono un discreto livello di o.i.

VOLUMI

I volumi sono aumentati decisamente nelle ultime sedute, probabilmente a causa delle sistemazioni che il violento rimbalzo di mercoledì ha costretto a fare sul mercato.
Gli scambi continuano a equidistribuirsi tra call e put, come testimonia il call/put ratio, che staziona nella parte mediana della fascia normale di oscillazione.
Su agosto le put 34500 e 35000 sono le più trattate, come era avvenuto anche per la scadenza di luglio. Ben scambiate anche le call 36500.
 

smile

Forumer storico
aleggia ha scritto:
COMPLIMENTI A TUTTI.
SE PUò INTERESSARE io attualmente ho in portafoglio una specie di
SHORT STRANGLE in cui però ho venduto una call in più.
le basi sono però in the money.
così cerco di sfruttare fattore tempo e cerco di essere coperto in caso di variazioni
impreviste dell'indice.
cmq faccio piccoli aggiustamenti durante il mese.

anche io sono d'accordo con smile che ognuno deve fare la propria operatività e i propri errori fermo restando che quando è possibile è buona cosa aiutare gli altri.

a presto


ps c'è troppa vola secondo me x fare strategie di td

io invece sono solo short e riskio il premio xme il fattore determinante visto che pago il riskio e il timed

solitamente preferisco shortare con le opzioni

ed andare lungo quasi sempre col future ..per limitare il riskio option qualora il mkt andasse nella direzione desiderata potro ridurlo vendendo la base inferiore ed incamerando il premio avendo a copertura la base piu itm .
x cui la possibilita' di incamerare a scadenza 500pti x option e pagando solo le commisiioni d'entrata ...


ciao aleggia e :ciao:
 

ranasada

alla deriva dei derivati
ho visto una cosa per cui devo assolutamente intervenire e nel frattempo ne approfitto per salutare tutti i vecchi amici:

spero che l' amico pincher operi con le opzioni con un tool diverso da quello da cui ha postato le immagini.
in caso contrario, in campana...
:ciao:
 

mrcpss

Nuovo forumer
aleggia ha scritto:
COMPLIMENTI A TUTTI.
SE PUò INTERESSARE io attualmente ho in portafoglio una specie di
SHORT STRANGLE in cui però ho venduto una call in più.
le basi sono però in the money.
così cerco di sfruttare fattore tempo e cerco di essere coperto in caso di variazioni
impreviste dell'indice.
cmq faccio piccoli aggiustamenti durante il mese.

anche io sono d'accordo con smile che ognuno deve fare la propria operatività e i propri errori fermo restando che quando è possibile è buona cosa aiutare gli altri.

a presto

ciao aleggia

prima di tutto, grazie per il tuo report giornaliero delle opzioni, poi una curiosità circa lo short strangle: ma sia le call che le put sono ITM? Se si mi sembra incasinato da gestire, come fai la copertura?
 

Users who are viewing this thread

Alto