Strumenti non correlati per strategia a lungo termine

cosky

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
vorrei trovare un buon sistema per gestire il grosso del denaro familiare che non andrò ad utilizzare nel trading puro.
Senza entrare nel merito di come comprerò e come venderò, sappiate solo che si tratterebbe di entrare su 10 strumenti diversi a lungo termine (da 1 a 3 anni) e di uscirne nel momento che ritengo migliore.
Su tutti e 10 utilizzerò la stessa tecnica, quindi devono essere il meno correlati possibile.
Inoltre vorrei che gli strumenti non fossero influenzati da valute differenti dall'euro.
Suppongo che non ci sia nulla in giro, vero?

Ho valutato:

- azionario: purtoppo è difficile trovare buone aziende nel mib non correlate con le altre... bene o male quando l'indice sale, sale tutto il resto... per torvare qualche titolo non correlato dovrei andare nei titoli piccoli, ma mettere i miei soldi in società piccole potrebbe dire vederli andare in fumo

- future: non rischiano il fallimento, ma il problema è la somma investita... io vorrei stare sulle 1500 euro a strumento per un totale di 15mila euro e con 15mila euro non ci prendo neanche un minifib, figuriamoci dieci strumenti

- etf su indici o simili: non rischiano il fallimento, ma per trovare qualche cosa che non dipenda dalla valuta, dovrei restare in europa, e qui trovo solo indici settoriali o simili, tutti ben correlati tra loro... tanto vale investire tutto in uno e via... inoltre non ho ben capito se si recupera la minusvalenza avuta con etf

- etc: ottimi, potrei usarli con strumenti completamente non correlati tra loro (oro, argento, alluminio, ecc....) ma rimane il problema valute, perchè se non sbaglio, tutti questi strumenti sono quotati in dollari, quindi è inutile fare una analisi sull'oro quando questa verrà influenzata tantissimo dal dollaro... inoltre potrebbero essere a rischio fallimento come una azione

- valute: anche qui margini elevati di investimento e poi con l'ultima normativa italiana, pago le plusvalenze e non recupero le minusvalenze... quindi stanno bene dove stanno

Insomma, come avrete capito mi interessano 10 strumenti completamente non correlati tra loro, non influenzati dal cambio della moneta locale e con una possibilità di investimento di 1500 euro a strumento.

Esiste qualche cosa che rispetti le mie condizioni?

M.

Stanotte ho avuto la rivelazione in sogno :)

E' vero che gli indici sono tutti correlati, ma è anche vero che ogni indice risponde alla sua valuta locale... quindi anche se nikkei, mib e sp500 sono correlati, i loro ETF non lo sono perchè ognuno risente della valuta locale.

Ma ora mi rimane un dubbio: quello che intendo farci girare sopra è un TS con TF weekly o monthly... solo che a volte questo TS soffre di falsi segnali (come tutti i TS alla fine).

Le cose sono due:
1) Faccio girare il TS sull'indice e sulla valuta del paese e quando tutti e due sono in accordo, compro o vendo ETF
2) Faccio girare il TS direttamente sull'ETF

La prima scelta sarebbe la più sensata, ma purtoppo non farei altro che sommare i falsi segnali dell'indice e della valuta... magari entra un segnale buono, poi la valuta si gira e io esco dall'etf, poi torno dentro e io rientro e la volta dopo si gira l'indice... insomma, ho paura di accumulare parecchi falsi segnali...
La seconda scelta invece mi perfetterebbe meno falsi segnali sicuramente, ma ho paura che se entra un segnale sull'ETF, non sia poi così buono perchè magari o l'indice o la valuta si girano in senso opposto, quindi il segnale non valeva nulla.

Voi come agireste?

R.

Users who are viewing this thread

Back
Alto