T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Vogliamo parlare della sequenza + - ++ ?

Approfitto della pausa del WE per affontare una questione "scabrosa" : la sequenza +-++.
E una sequenza che compare spesso e che mette in crisi parecchi analisti.

Esaminiamo questa ipotesi.

- supponiamo di isolare quattro sottocicli T con sequenza +-++
- il T+2 precedente risulta perfettamente dimensionato per tempo e sequenza
- anche il T+2 successivo risulta perfettamente dimensionato per tempo e sequenza.

Poiche' la sequenza +-++ viene catalogata come proibita dalla letteratura didattica spicciola sui cicli, gran parte dei ciclisti, di fronte ad una oscilazione di questo tipo, rifiuterebbe a priori che possa trattarsi di un ciclo T+2 regolare.
Inibiti dal divieto, si scervellerebbero con lingue, allungamenti e accorciamenti dei cicli precedente e successivo con l'unico risultato di costruire centrature improbabili o tali da pregiudicare le analisi successive.

Io credo che la proibizione di questa sequenza derivi semplicemente dalla pigrizia di chi mette insieme i corsi e le lezioni sui cicli, che vuole risparmiare il tempo e la fatica di analizzare nel profondo le ambiguità della sequenza stessa.
In alternativa potrei pensare che, chi detta questa proibizione, si sia dimenticato di precisare che nell AC certe "regole" sono solo delle probabilità e non delle certezze ferree.

Secondo me, incontrando questa sequenza, occorre esaminare le due possibilità che possono presentarsi e che ho illustrato nei due grafici allegati.
Nel grafico A vediamo che i primi due sottocicli T (sequenza +- ) vanno a formare un T+1 positivo.
Nel grafico B vediamo invece che i primi due sottocicli T (sequenza +- ) vanno a formare un T+1 negativo.

Secondo me, la proibizione sull'intera sequenza dei quattro T e' giusta solo nel caso B, perché origina una sequenza -+ sui T+1, evidentemente inammissibile; in questo caso l'analista dovrà effettivamente preoccuparsi di disarticolare la sequenza, accasando i singoli T ai mensili precedente e successivo.

Nel caso A invece, dando origine a una sequenza ++ sui T+1, l'intera sequenza +-++ sui quattro T puo' essere tranquillamente accettata e archiviata come un bel T+2.

Ho sollevato questa questione perché guardando l'oscillazione iniziata il 27 giugno, si possono individuare quattro tempi aventi questa sequenza controversa, nella forma A, ovvero con sequenza ++ sui T+2.
Nel Bugiardino sto tranquillamente considerando che questa sequenza sia un nulla piu' che un bel T+3, giunto alla sua fase conclusiva (eventualmente potrebbe aggiungersi un quinto tempo negativo).

In giro leggo invece delle centrature sui T+3. sia quello attuale che quello iniziato l'11 febbraio, che mi sembrano alquanto bislacche, che tagliano fuori il primo T, o i primi due T+1, fuorviate da quella presunta proibizione che secondo me non e' applicabile in questo caso.

Ovviamente ognuno e' libero di fare le centrature come crede, ma io quel tipo di centrature non le condividerò mai.
Ben vengano eventuali commenti.






SEQ+-++.jpg
 
Ultima modifica:

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Tolomeo io cerco invece la semplicità. Se l'AC è appurato essere imperfetta e quindi soggetta ad errori previsionali, questo è lo scopo che interessa tutti -la previsione per fare gain- io credo che si debba andare a chiudere il minimo del 03 agosto e poi vedremo per quello del 27 giugno. Step by Step. A che livelli? Ci avvivineremo ma lo dirà il mercato. A voi che siete bravi le centrature. Ciao
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Per ora mantengo questo Bugiardino, su cui pende una sorta di spada di Damocle di una sua possibile revisione.
Ricordo sempre che la variante "Quel che sembrerebbe..." del grafico di ieri, rimane ancora viva.

La spada di Damocle sembra caduta.
Anche se mi piaceva la precedente variante, devo prendere atto della novità rappresentata dall'affondo di stamattina, che rilancia la variante alternativa.
Per prudenza, oggi mi astengo dall'aggiornamento del Bugiardino perche' voglio vedere cosa faranno nella prossima seduta.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Aggiornamento sui cicli T-1

Come previsto, sono scesi per chiudere il T-1.
L'affondo e' stato così profondo da lasciare poche speranze al verificarsi di nuovi massimi superiori a quello di giovedì scorso.
Quell'apparente vincolo sul lato inverso, che risultava dalla precedente analisi, sembrerebbe dissolto.
Si renderà pertanto necessario rivedere tutto il quadro, ma preferisco rinviare il lavoro al momento in cui tale quadro mi apparirà meglio definito.
 

roBot

r o B o t
abbiamo chiuso/stiam chiudendo bisettimanale indice... sul top di venerdì scorso partenza t+1 inverso... domani in tarda mattinata chiusura primo T-2 :bye:
 

Gregor16

Forumer attivo
La spada di Damocle sembra caduta.
Anche se mi piaceva la precedente variante, devo prendere atto della novità rappresentata dall'affondo di stamattina, che rilancia la variante alternativa.
Per prudenza, oggi mi astengo dall'aggiornamento del Bugiardino perche' voglio vedere cosa faranno nella prossima seduta.
Manteniamo un ragionamento logico, ci stiamo avvicinando alla chiusura del T+2 e forse del T+3 come avevi scritto nei giorni scorsi. Qua
abbiamo chiuso/stiam chiudendo bisettimanale indice... sul top di venerdì scorso partenza t+1 inverso... domani in tarda mattinata chiusura primo T-2 :bye:
Inverso intendi e positivo aggiungo io. ciao
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Vediamo l'aggiornamento della grafica, con cicli, reciprocità e oscillatori.

L'oscillatore daily (blu) ci dice che sta iniziando un quinto tempo, dal 27 giugno.
L'oscillatore weekly (azzurro) sembra aver iniziato la fase di scarico e ci suggerisce che questo nuovo tempo si dovrebbe svolgere al ribasso.

Il tutto viene confermato dagli oscillatori inversi.
Qualora il massimo dell' 8 settembre dovesse rimanere inviolato, il nuovo ciclo inverso potrebbe rivelarsi il primo tempo di un nuovo trimestrale inverso, dando luogo all'inevitabile sfasamento dei trimestrali, dopo la riunificazione dovuta alla brexit.

I40EURDaily.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Conseguentemento, revisioniamo in tal modo il:

Bugiardino "casereccio" del 13 settembre 2016

T+3 di Fib

1 - Siamo al gg 55 del T+3 partito il 27 giugno

2 - GG 1 del 5° tempo, partito il 12 settembre

3 - Settimana n° 12

T+3 di Inverso

1 - Siamo al gg 57 del T+3 inverso partito il 23 giugno

2 - GG 3 del 5° tempo inverso partitol' 8 settembre

3 - Settimana n° 13

Operativamente parlando.....

1 - Siamo verso la fine del T+3
2 - Siamo verso la fine del T+3 inverso

N.B: Poi nessuno ha il grafico sulla DX
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Per ora non definisco la natura delle nuove oscillazioni diretta e inversa, appena partite.
Aspetterò ancora qualche seduta, per avere delle conferme.
 

Users who are viewing this thread

Alto