T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (3 lettori)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino FIB future del 4-12-2018


T+3

1 - Giorno 27 del T+3 partito il 26 ottobre
2 - Giorno 10 del T+1 partito il 20 novembre


T+3 inverso

1 - Giorno 49 del T+3 inverso partito il 26 settembre
2 - Giorno 1 del T+1 inverso partito il 3 dicembre


Commento

Passano i giorni e la centratura tiene.

La novità è la conclusione negativa del terzo T+1 inverso che, salvo sorprese, dovrebbe condannare anche il quarto T+1 inverso.
La previsione è pertanto quella della continuazione della fase rialzista.
 

popov

Coito, ergo cum.
La novità è la conclusione negativa del terzo T+1 inverso che, salvo sorprese, dovrebbe condannare anche il quarto T+1 inverso.
La previsione è pertanto quella della continuazione della fase rialzista.
buonasera Tolomeo.

da quel poco che so dei cicli mi risulta che l'eventuale quarto T+1 inverso sarebbe vincolato "solo" ad una chiusura ad un livello superiore a quello della chiusura del terzo T+1.

di "quanto " superiore sia questa chiusura e cosa succeda nel corso del suo sviluppo non è dato sapere. o meglio, è dato ipotizzarlo solo studiando i suoi sottocicli.

ti ringrazio infine per il prezioso lavoro di puntuale aggiornamento.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
...e se stesse per chiudersi una lingua T+1? :corna:

non ascoltate mai il gobbaccio vero? :dietro:

Onore al nostro gobbo... che un tempo definii "la musa dei cicli" :bow:

Devo tuttavia fare una precisazione, al fine di evitare il mal di testa a chi ci legge.

Fermo restando il riconoscimento ad amadeus, che ha intravisto in anticipo la "lingua" propedeutica ad una nuova fase rialzista, vorrei ricordare che, nel mio personalissimo modo di computare i cicli, non tengo conto delle cosiddette "lingue".

La mia personale regola dice che :

1 - se compare un'estensione ciclica negativa alla fine di un ciclo superiore, io la inglobo nel conteggio delle sedute del ciclo superiore che si è concluso
2 - se compare un'estensione ciclica positiva all' inizio di un nuovo ciclo superiore, io la inglobo nel conteggio delle sedute del ciclo superiore che è partito

Quei cicletti, che altri analisti isolano come "lingue", io li considero semplicemente come sottocicli ("tempi") aggiuntivi, che si mettono in testa o in coda al ciclo superiore.
Per questa ragione, nel bugiardino, faccio partire i nuovi T+2, T+3 (e forse anche molto di più) dal 26 ottobre e non dal 20 novembre.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
buonasera Tolomeo.

da quel poco che so dei cicli mi risulta che l'eventuale quarto T+1 inverso sarebbe vincolato "solo" ad una chiusura ad un livello superiore a quello della chiusura del terzo T+1.

di "quanto " superiore sia questa chiusura e cosa succeda nel corso del suo sviluppo non è dato sapere. o meglio, è dato ipotizzarlo solo studiando i suoi sottocicli.

ti ringrazio infine per il prezioso lavoro di puntuale aggiornamento.

Ciao popov.
Sono d'accordo con la tua precisazione.

Forse mi sono espresso in modo poco preciso, parlando di "continuazione della fase rialzista."
Per chiarire meglio, diciamo allora che il quarto T+1 inverso, se proseguono onorando le regole cicliche, dovrebbero concluderlo con un massimo superiore a quello del 3 dicembre.
Di quanto non si sa.
Questo rialzo si concluderà comunque tra una quindicina di sedute.

Dopodichè non possiamo prevedere se il T+3 in corso finirà positivo o negativo.
 

amadeus91

Forumer storico
Onore al nostro gobbo... che un tempo definii "la musa dei cicli" :bow:

Devo tuttavia fare una precisazione, al fine di evitare il mal di testa a chi ci legge.

Fermo restando il riconoscimento ad amadeus, che ha intravisto in anticipo la "lingua" propedeutica ad una nuova fase rialzista, vorrei ricordare che, nel mio personalissimo modo di computare i cicli, non tengo conto delle cosiddette "lingue".

La mia personale regola dice che :

1 - se compare un'estensione ciclica negativa alla fine di un ciclo superiore, io la inglobo nel conteggio delle sedute del ciclo superiore che si è concluso
2 - se compare un'estensione ciclica positiva all' inizio di un nuovo ciclo superiore, io la inglobo nel conteggio delle sedute del ciclo superiore che è partito

Quei cicletti, che altri analisti isolano come "lingue", io li considero semplicemente come sottocicli ("tempi") aggiuntivi, che si mettono in testa o in coda al ciclo superiore.
Per questa ragione, nel bugiardino, faccio partire i nuovi T+2, T+3 (e forse anche molto di più) dal 26 ottobre e non dal 20 novembre.

in questo siamo d'accordo, il minimo più basso resta sempre quello di riferimento.
resta il fatto che durante questo 2° minimo (del 20/11) il DAX è andato sotto quello del 26/10, seppur di poco, mentre STOXX e FIB, sempre di molto poco, sono restati sopra al minimo precedente.
In più farei notare che il prezzo in close sia del FIB che dello STOXX è stato più basso al 20/11 che a ottobre e se quindi, ai fini dei cicli di lungo, guardiamo la chiusura invece che il minimo assoluto, ci troviamo a dover prendere in considerazione il 20/11.
Resta comunque il fatto che questa lingua è stata confermata solo dal FIB, che è salito sopra il massimo di novembre, mentre STOXX e DAX sono ancora sotto: non è da escludere che il ciclo partito diventi quindi subito ribassista...qui casca l'asino...e anche la musa :D
 

popov

Coito, ergo cum.
Ciao popov.
Sono d'accordo con la tua precisazione.
anche perché sul dritto siamo nel 1° T+2 del T+3 partito il 26/10
questo T+2 ha sequenza + - nei primi suoi due T e mi pare si possa dire che il terzo T si è concluso il 30/11 oppure si chiuderà sul minimo di oggi.
il quarto T che ha (avrebbe?) vincolo negativo pertanto dovrà (dovrebbe?) chiudere sotto la chiusura del terzo T ed è quello che determinerà lo sviluppo del suo antagonista facente parte del T+1 inverso su cui abbiamo ragionato.

buona giornata a te a a tutti i lettori del thread
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
anche perché sul dritto siamo nel 1° T+2 del T+3 partito il 26/10
questo T+2 ha sequenza + - nei primi suoi due T e mi pare si possa dire che il terzo T si è concluso il 30/11 oppure si chiuderà sul minimo di oggi.
il quarto T che ha (avrebbe?) vincolo negativo pertanto dovrà (dovrebbe?) chiudere sotto la chiusura del terzo T ed è quello che determinerà lo sviluppo del suo antagonista facente parte del T+1 inverso su cui abbiamo ragionato.

buona giornata a te a a tutti i lettori del thread

Quello che possiamo aspettarci è che sulla ripartenza del T+1 inverso ci sia una fase correttiva sui prezzi, con un quarto T negativo che concluderà il T+2 dritto.

Poi, sulla ripartenza del nuovo T+2 arriverà probabilmente quel massimo che concluderà il T+1 inverso, sopra la resistenza del 3 dicembre.

Resta da vedere se faranno i bravi e rispetteranno le regolette cicliche... la qual cosa è tutt'altro che scontata.
 

popov

Coito, ergo cum.
anche perché sul dritto siamo nel 1° T+2 del T+3 partito il 26/10
questo T+2 ha sequenza + - nei primi suoi due T e mi pare si possa dire che il terzo T si è concluso il 30/11 oppure si chiuderà sul minimo di oggi.
il quarto T che ha (avrebbe?) vincolo negativo pertanto dovrà (dovrebbe?) chiudere sotto la chiusura del terzo T ed è quello che determinerà lo sviluppo del suo antagonista facente parte del T+1 inverso su cui abbiamo ragionato.

buona giornata a te a a tutti i lettori del thread
buongiorno

il quarto T ha appena bucato sia il minimo di ieri che quello del 30/11.
 

popov

Coito, ergo cum.
ricapitolando:

se il 3° T è finito sul minimo del 30/11 allora il minimo odierno (probabilmente appena fatto) ha sancito la chiusura del 1° T-1 del 4° T e adesso si sale a chiudere il 1° T-1 antagonista.

se invece il 3° T è finito sul minimo di ieri mattina, allora si continua a scendere.
 

Users who are viewing this thread

Alto