amadeus91
Forumer storico
non ho ben capito cosa intendi nel punto 3 sulle minus ma sul punti 1 e 2 sono abbastanza d'accordo.
1 - Abbiamo fatto un Vademecum...... con quanto scritto dai lettori....
2 - Io ho dato il mio parere............su quanto scritto nel vadecum.. = Morale del Vademecum..
3 - Condividi i 3 punti della Morale del Vademecum...????????
Aggiungo una mia considerazione di carattere comunque del tutto personale: a mio avviso i corsi collettivi servono, soprattutto ai neofiti, per avere una conoscenza di un certo tipo di analisi o di un certo tipo di operatività ma poi la gran parte del lavoro va fatta su stessi e con se stessi.
Spiego meglio: sono troppi i punti estremamente soggettivi per pensare di risolverli con un corso collettivo dove uno "bravo" ti dice cosa guardare sul grafico e cosa fare nel caso si realizzino determinate condizioni. L'aspetto psicologico dell'autocontrollo è determinante, come scritto da altri, ma anche la quantità di capitale disponibile e di conseguenza il money managament; il tempo a disposizione per l'analisi; la preferenza verso un'operatività da T-5 o T-6 (quasi scalping, come quel trading system che avevi linkato di un tuoi amico, e come si fa in molti topic qui su IO) o invece al contrario fino a un T+5 o addirittura T+7; la capacità di sopportazione psicologica delle perdite e di conseguenza il tipo di operatività, ce n'è di molto rischiosa (e ovviamente più redditizia se funziona) e di poco rischiosa (e di conseguenza meno redditizia): l'esempio classico che potrei fare di operatività rischiosa e redditizia sono le opzioni vendute "nude", su cui abbiamo discusso in passato.
Morale della favola: per me il metodo e l'operatività uno se la può costruire quasi esclusivamente da solo, magari prendendo input qua e là da corsi più o meno generici, libri, forum e idee varie che può trovare in giro. In alternativa può chiedere a un trader bravo e che ha già vissuto questa esperienza di fargli una full immersion in cui in un periodo prestabilito (e a un costo di diverse migliaia di euro) si fa insegnare tutto dalla A alla Z, ma a quel punto spetta al trader esperto anche capire la propensione psicologica dell'allievo e cercare di indirizzarlo verso ciò che gli è maggiormente confacente su tutti gli aspetti che ho elencato prima. Ovvio che il tutto non viene fatto per 300€ e nemmeno per 1000€ secondo me...