Tassaz. Rendite Finanziarie (2 lettori)

Tassazione Rendite Finanziarie

Buongiorno a tutti.
Io sono proccupato non solo dalla nuova tassazione che il Governo Prodi sta mettendo in piedi sulla tassazione delle rendite finanziarie - vedi in particolar modo la tassa sul maturato anche sul portafogli "amministrati", ma anche dal tempismo della tassazione.
Mi spiego meglio: un po' di anni fa le plusvalenze sui guadagni di Borsa erano esenti. Giusto o meno era così. Poi il governo di allora - non mi ricordo più chi fosse - emise una legge che applicava la tassazione al 12,5% In quanto , tanto x cambiare, aveva bisogno di soldi.Chi di Voi si ricoda dove era il mercato allora?Ovviamente ai massimi precedenti alla bolla internettiana.Oggi dove si trova il mercato? Ma chiaramente ai massimi assoluti da sempre! (Nasdaq a parte).Non voglio essere il profeta di sventura ma vedo male la coincidenza.Morale prima ci tasserà il maturato e poi non potendo più compensare le minusvalenze lo prenderemo in quel posto una seconda volta.
Io non sono un trader giornaliero, ma una dozzina di operazioni al mese le faccio e personalmente se riesco a portare il fuori il mio gruzzolo senza eccessive perdite prima che succeda qualcosa di spiacevole sarei MOLTO contento.Se poi vogliamo ricordarci che proprio questa settimana una matricola - Poltona Frau - ha fatto +40% il primo giorno come ai tempi del Nuovo Mercato le coincidenze mi fanno venire dei brividi freddi lungo la schiena.
 
bago ha scritto:
Madmario mi sembra troppo pessimista :ciao: :ciao:

Non sono pessimista per natura peò tutte queste coincidenze non mi fanno stare molto tranquillo........Anche perchè pensi che se il mercato fosse ai minimi, vedi per esempio ad inizio 2003 prima della fine della guerra in Iraq, al governo veniva in mente una tale rivoluzione sula tassazione?Per fare cassa avrebbe dovuto fare una tassazione sulle minusvalenze.....
 

percefal

Utente Old Style
Sarà che è domenica ed ho il cervello spento...
Ma una domanda mi frulla in testa: cosa succederà, in termini di tassazione, per i cosiddetti "roundtrip" e per le SICAV di diritto estero?
 

giomf

Forumer storico
Da notizie apprese alcuni giorni fa sembra che l' aumento della tassaz. rendite
finanziarie sia stato poi ESCLUSO DEFINITIVAMENTE dalla finanziaria
( dapprima c' era stato un rinvio al 2007 per fare una normativa apposita )

Mi confermate . .ciò . . ?
 

alfonso

Nuovo forumer
giomf ha scritto:
Da notizie apprese alcuni giorni fa sembra che l' aumento della tassaz. rendite
finanziarie sia stato poi ESCLUSO DEFINITIVAMENTE dalla finanziaria
( dapprima c' era stato un rinvio al 2007 per fare una normativa apposita )

Mi confermate . .ciò . . ?

è stato escluso dalla finanziaria, ma è nel programma del governo ed è previsto che parta da luglio 2007, a meno che non cade il governo. cmq . il problema non è l'aumento della tassazione, quanto la retroattività che l'on. visco vorrebbe introdurre, almeno così pare da alcune sue dichiarazioni.
 

alfonso

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Retroatttività non ci sarà. Il vero guaio sarebbe la reintroduzione del malefico meccanismo di equalizzazione.
magari no ci fosse retroattività.
dal sole del 5 ootobre 2006 a pagina 30:
Inoltre il nuovo regime non dovrà comportare segmentazioni di mercato: il che fa ritenere che si opterà per applicare le nuove aliquote anche ai titoli in circolazione.


l'articolo è di Marco Piazza
 

Users who are viewing this thread

Alto